Serve assistenza?02 55 55 1600

Neopatentati: noleggio a lungo termine meglio dell’auto di proprietà?

8 ago 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

noleggio lungo termine news neopatentati noleggio a lungo termine meglio dell auto di proprieta

Per i giovani e in particolare per i neopatentati mantenere un veicolo nei primi tre anni di vita del mezzo, considerando un prezzo d’acquisto sui 16.800 euro, viene a costare quasi 22.000 euro, includendo assicurazione auto, bollo, manutenzione e quant’altro.

È soprattutto la RC auto a fare schizzare il prezzo alle stelle. Non deve quindi sorprendere che molti giovani preferiscano il noleggio a lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Neopatentati: acquisto auto o noleggio a lungo termine? Il confronto

  • Un’indagine di Facile.it ha infatti rivelato che con la formula NLT si possono risparmiare, confrontandola con l’acquisto di un’auto, più di 500 euro l’anno, oltre a godere di servizi aggiuntivi. E soprattutto senza la necessità di disporre di forte liquidità.
  • Per portarsi subito a casa un veicolo con noleggio a lungo termine basta infatti un anticipo di poche migliaia di euro e a volte neanche quello, visto che soprattutto in seguito al lockdown molte società del settore, per ravvivare il mercato dopo il lungo stop, stanno proponendo noleggi ad anticipo zero. I
  • In pratica è possibile usufruire di una macchina dal valore anche di 40/50.000 euro senza scucire un centesimo e iniziando a pagare il canone dal mese successivo.

Le spese di acquisto e mantenimento di un’auto di proprietà

  • La differenza di costo tra un’auto di proprietà e una presa a noleggio è stata realizzata confrontando le spese totali di acquisto e mantenimento di una vettura intestata a un neopatentato 18enne e una, di pari tipologia, noleggiata a lungo termine, considerando un arco temporale di tre anni.
  • Se si sceglie di acquistare l’auto bisogna sommare il prezzo di listino (16.800 euro nel caso in esame), il costo dell’assicurazione obbligatoria, che per un neopatentato in 14^ classe di merito è di circa 1.000 euro l’anno (più le fondamentali garanzie accessorie, come furto e incendio, per un totale nel triennio di 3.900 euro), il costo del bollo, pari a 472 euro, e quello della manutenzione ordinaria, circa 600 euro.
  • Per una spesa complessiva di 21.772 euro, esclusi gli eventuali imprevisti. Anche se alla fine del triennio in questione il proprietario decidesse di vendere l’auto guadagnandoci 10.000 euro, resterebbe comunque una spesa sostenuta netta di 11.772 euro.

Perché con il noleggio a lungo termine si risparmia

  • Se invece lo stesso modello di automobile fosse noleggiato a lungo termine per 36 mesi (3 anni), all’utilizzatore toccherebbe un canone di 2 85 euro al mese, senza alcun anticipo, per un totale di 10.260 euro. Ossia 1.512 in meno rispetto alla spesa netta in caso di acquisto e successiva vendita dell’auto di proprietà, per un risparmio di circa 500 euro ogni anno.
  • Questo perché nei 10.260 euro di canone di noleggio sono già incluse tutte le spese fisse della vettura come la RC auto, le principali garanzie accessorie, il bollo e la manutenzione ordinaria. Ma non solo: spesso, infatti, sono compresi anche alcuni costi straordinari, come l’invio del soccorso stradale o la copertura in caso di atti vandalici o danni accidentali.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 19 dicembre 2024
I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024

I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024

I SUV elettrici sono veicoli versatili che offrono spazio, comfort e sostenibilità, grazie a motori a zero emissioni e tecnologie innovative. Ideali per chi cerca prestazioni eco-friendly senza rinunciare a design e praticità.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Le auto più vendute in Italia nel 2024

Le auto più vendute in Italia nel 2024

Nel 2024, il mercato automobilistico italiano ha mostrato segnali di crescita stabile, trainata dall’aumento delle immatricolazioni di SUV, crossover e city car. Gli italiani continuano a preferire modelli che uniscono praticità, convenienza e tecnologia, con un’attenzione crescente verso le motorizzazioni ibride ed elettriche.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi

Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi

Il 2025 si preannuncia un anno rivoluzionario per l’automotive, con il lancio di auto elettriche, ibride e a guida autonoma sempre più avanzate. Tra i modelli più attesi, spiccano Tesla Model 2, Fiat Panda Elettrica e Audi Q6 e-tron, simboli di sostenibilità, innovazione e design futuristico.
pubblicato il 26 novembre 2024
Dacia Duster 2024

Dacia Duster 2024

La Dacia Duster è un SUV compatto che unisce robustezza, versatilità e un prezzo accessibile, rendendolo una scelta ideale per chi cerca praticità senza rinunciare allo stile.
pubblicato il 25 novembre 2024
Opel Corsa 2024

Opel Corsa 2024

La Opel Corsa è una vettura compatta che unisce design moderno, tecnologia avanzata e una gamma di motorizzazioni per ogni esigenza, inclusa una versione elettrica con autonomia fino a 330 km.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.