Serve assistenza?02 55 55 1600

Nuova procedura per il bollo auto noleggio a lungo termine

13 ott 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

noleggio lungo termine news nuova procedura per il bollo auto noleggio a lungo termine

Il segreto del successo del noleggio a lungo termine è la formula all-inclusive che esonera i clienti dagli adempimenti burocratici legati al mezzo, con le spese fisse (come bollo e assicurazione auto) già comprese nel canone di noleggio.

Tuttavia il decreto Fiscale dello scorso Gennaio ha mischiato un po’ le carte, rendendo necessaria una nuova procedura per il pagamento del bollo delle auto a noleggio a lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Bollo auto noleggio a lungo termine: le novità del decreto Fiscale

In pratica il decreto ha trasferito il gettito fiscale della tassa automobilistica dei veicoli in noleggio dalla regione in cui ha sede la società noleggiante a quella di residenza del cliente, rendendo di fatto difficile se non impossibile, o quanto meno poco conveniente, la gestione del pagamento del bollo da parte delle imprese di noleggio. Che infatti hanno annunciato, in assenza di modifiche al decreto, di non volersi più occupare del bollo dei clienti, cancellando di fatto il vantaggio della formula 'tutto compreso' del noleggio a lungo termine, col rischio di assestare un colpo mortale a un settore messo già in crisi dall’emergenza Covid-19.

Pubblicazione del decreto attuativo del MEF

Di fronte alle proteste il Governo ha preso tempo rinviando di alcuni mesi l’effettiva attuazione della nuova procedura, in attesa di trovare un compromesso che consentisse agli operatori NLT di continuare a gestire il pagamento del bollo del proprio parco auto versando però la tassa nella regione di residenza dei clienti. La soluzione sembra infine giunta con la pubblicazione il 28/9/2020 del decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze contenente le "modalità operative per l’acquisizione dei dati necessari all’individuazione dei soggetti tenuti al pagamento della tassa automobilistica per i veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente".

La nuova procedura per il pagamento del bollo auto noleggio a lungo termine

In sintesi il decreto attuativo del MEF prevede che a partire dal 1° Ottobre 2020 le società di noleggio a lungo termine comunichino al Sistema informativo del Pubblico registro automobilistico (PRA) gestito dall’ACI, entro 10 giorni dalla stipula di ciascun contratto di noleggio, i dati identificativi del suddetto contratto e i dati anagrafici del proprietario e dell’utilizzatore del veicolo, necessari per l’individuazione dei soggetti tenuti al pagamento del bollo auto e della Regione o Provincia autonoma destinatari del relativo gettito. Mentre il termine per indicare i dati relativi ai contratti stipulati tra il 1° Gennaio e il 30 Settembre 2020, oggetto del periodo di proroga, era stato fissato al 10 ottobre scorso. Una volta ricevuti tutti i dati sui contratti e sui nominativi dei proprietari e dei clienti, il PRA li rende fruibili alle Regioni, alle Province autonome e all’Agenzia delle Entrate, che da parte loro consentono il pagamento del bollo tramite PagoPA sia agli utilizzatori dei veicoli concessi in locazione a lungo termine che, cumulativamente, alle società di noleggio in luogo dei singoli utilizzatori.

Bollo auto NLT: conseguenza della nuova procedura

In pratica con la nuova procedura a regime i clienti del noleggio a lungo termine potranno scegliere se effettuare gli adempimenti del bollo in autonomia oppure delegare la società noleggiante. Che da parte sua, attraverso il sistema informativo (le cui caratteristiche sono minuziosamente descritte nell’allegato A del decreto 28/9/2020 del MEF), sarà in grado di gestire cumulativamente il pagamento del bollo di tutti i veicoli del proprio parco auto, a prescindere dalla Regione o Provincia autonoma di destinazione. Continuando così a poter offrire il pacchetto all-inclusive.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 22 novembre 2024
Hyundai i10 2024

Hyundai i10 2024

La Hyundai i10 rappresenta una delle city car più apprezzate sul mercato, grazie alla sua compattezza, affidabilità e tecnologia avanzata.
pubblicato il 22 novembre 2024
Toyota C-HR 2024

Toyota C-HR 2024

La Toyota C-HR è un crossover compatto che si distingue per il design moderno e una vasta gamma di tecnologie innovative.
pubblicato il 21 novembre 2024
Peugeot 208

Peugeot 208

La Peugeot 208 è una delle auto più popolari nel segmento delle compatte, apprezzata per il suo design elegante, i motori efficienti e la vasta gamma di allestimenti.
pubblicato il 21 novembre 2024
Renault Captur

Renault Captur

La Renault Captur è uno dei crossover più apprezzati nel mercato europeo. Grazie al suo stile accattivante, versatilità e tecnologia avanzata, si adatta perfettamente sia alla guida urbana che ai viaggi più lunghi.
pubblicato il 20 novembre 2024
Renault Clio 2024

Renault Clio 2024

La Renault Clio 2024 si presenta come un’evoluzione del celebre modello francese, mantenendo il suo stile iconico ma con innovazioni che la rendono ancora più moderna ed efficiente.
pubblicato il 20 novembre 2024
Volkswagen T-Roc 2024

Volkswagen T-Roc 2024

La Volkswagen T-Roc si distingue come uno dei SUV compatti più apprezzati sul mercato, grazie al perfetto equilibrio tra design moderno, comfort e prestazioni avanzate.
pubblicato il 20 novembre 2024
Citroen C3 2024

Citroen C3 2024

La Citroën C3 si presenta come una vettura compatta, moderna e versatile, pensata per chi cerca praticità e comfort urbano senza rinunciare a un design distintivo.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.