Ricarica mobile auto elettriche: a che punto è l’Italia?
25 ago 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Il Governo italiano vuole raggiungere la quota di 6 milioni di auto elettriche nel 2030, mentre l’UE vuole vietare la vendita di auto con motore termico dal 2035. Un obiettivo ambizioso, che deve essere sostenuto sia tramite la possibilitò di avere più offerte sulle auto elettriche, pensate per chi voglia appunto comprare un'auto; sia tramite l'espansione del noleggio lungo termine di auto elettriche, così da rendere apillari questo tipo di vetture.
Obiettivi molto ambiziosi che passano dalla capacità di ampliare la rete di ricarica, oggi insufficiente per soddisfare le esigenze di milioni di veicoli a batteria. La soluzione per garantire la sostenibilità delle auto elettriche sarà la ricarica mobile?
Il passaggio dall’auto tradizionale all’auto elettrica è una sfida enorme
Se n’è discusso a un evento in streaming a cura del Politecnico di Milano a cui ha partecipato anche il viceministro allo Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto, che nel ricordare l’importanza del settore dell’automotive per il nostro Paese (20% del PIL e 1 milione e 250 mila lavoratori coinvolti) ha dichiarato che "il passaggio dall’auto tradizionale a quella elettrica rappresenta una sfida enorme per l’Italia", e che l’auspicio è quello di "accompagnare anche qualitativamente oltre che socialmente la trasformazione dal motore duotermico all’elettrico".
Ricarica mobile auto elettriche: valida alternativa alle colonnine fisse
Tuttavia dallo studio del Politecnico presentato durante l’evento, è emerso come lo Stato italiano stia puntando ancora molto poco sulle soluzioni di ricarica mobile per le auto elettriche, preferendo invece le infrastrutture di ricarica fisse, a cui sono per il momento destinati i maggiori incentivi. Eppure i punti di ricarica mobile potrebbero rappresentare una valida soluzione complementare alle colonnine fisse, permettendo di non gravare sulla rete locale nei momenti di picco dell’erogazione di energia. Un problema al momento poco sentito, ma che diventerà primario con la crescente diffusione delle auto elettriche.
Come funziona la ricarica mobile delle auto elettriche
A differenza di quella fissa, la ricarica mobile delle auto elettriche può essere eseguita ovunque tramite l’intervento di un e-Van munito di colonnina di ricarica fast charge. In pratica l’utente non deve preoccuparsi di trovare un punto di ricarica nelle vicinanze, ma gli basta contattare l’operatore per riceverlo a domicilio. Attualmente in Italia il servizio viene effettuato dalla startup E-GAP con e-Van disponibili a Roma e Milano, ma in attesa di sbarcare anche in altre città.
Ricariche mobili per riequilibrare la dislocazione delle stazioni pubbliche
Inoltre incentivare la ricarica mobile potrebbe essere un buon modo per riequilibrare il sistema di stazioni pubbliche di ricarica elettrica presente in Italia, prevalentemente dislocato nelle regioni del nord (il 57%, ben più della metà) e solo per il 23% al centro e il 20% nel sud e isole.
Offerte confrontate
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio lungo termine di Auto Usate
Il massimo risparmio
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Fiat Panda offerta esclusiva noleggio lungo termine a novembre 2024
- Auto elettriche: secondo Eurostat il 48% di quelle importate arriva dalla Cina
- Le auto elettriche noleggio lungo termine di novembre 2024
- Le auto noleggio lungo termine pronta consegna di novembre 2024
- Le city car noleggio lungo termine di novembre 2024
Guide al noleggio auto
Hyundai i10 2024
Toyota C-HR 2024
Peugeot 208
Renault Captur
Renault Clio 2024
Volkswagen T-Roc 2024
Citroen C3 2024
Cambio automatico o manuale, quali sono le differenze e quale conviene di più
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.