MAV/RAV: come pagarli online
Le 3 cose da sapere:
- 1
Puoi pagare il MAV presso gli sportelli bancari
1Puoi pagare il MAV presso gli sportelli bancari
- 2
Puoi pagare il MAV presso gli sportelli postali
2Puoi pagare il MAV presso gli sportelli postali
- 3
Puoi pagare il RAV sul sito Equitalia
3Puoi pagare il RAV sul sito Equitalia
Il MAV, o pagamento Mediante Avviso, è uno speciale tipo di bollettino con cui è possibile saldare i propri debiti nei confronti di enti pubblici, compagnie di assicurazioni, società finanziarie e amministratori di condominio.
Il RAV, acronimo di Ruolo mediante Avviso, è invece usato principalmente dai concessionari dell'attività di riscossione di somme iscritte a ruolo.
E' possibile pagare i MAV e i RAV presso gli sportelli bancari o postali, al bancomat o negli esercizi convenzionati. Il pagamento può avvenire anche online, usufruendo dei servizi di Internet banking predisposti dai vari istituti di credito, dalle Poste Italiane, dai prestatori di servizi di pagamento abilitati e sul sito di Equitalia, limitatamente ai bollettini emessi da tale ente.
Cosa è possibile pagare
Il MAV può servire per il pagamento di una vasta serie di tasse e imposte nazionali e locali e per pagare gli importi, anche rateali, relativi alle tasse universitarie e ai servizi scolastici come la mensa. Inoltre, è possibile pagare con tale bollettino le rate di un mutuo, le somme dovute ad una compagnia assicurativa e quelle relative ai servizi condominiali.
Con il RAV, invece, si possono saldare le posizioni debitorie nei confronti degli enti riscossori come Equitalia, oppure pagare le multe derivanti dalla circolazione stradale, le tasse di concessione governativa o quelle relative all'iscrizione agli albi professionali.
Come pagare i MAV e i RAV online
Ogni bollettino è caratterizzato da uno speciale codice identificativo composto da 17 cifre, che nel RAV vengono precedute da uno zero. Ciascun codice identifica l'ente destinatario del pagamento.
Per pagare i MAV e i RAV online è sufficiente visitare la sezione relativa ai pagamenti, sui siti che prevedono tale funzione, e riportare, negli appositi campi, il codice identificativo stampato sul bollettino e l'importo da versare. Alcuni siti richiedono anche l'inserimento dell'indirizzo e-mail del soggetto che effettua il pagamento.
Una volta confermata l'operazione, viene visualizzato un messaggio di convalida ed è possibile ottenere e stampare la relativa ricevuta.
Il pagamento online sul sito di Equitalia
Equitalia, l'ente incaricato della riscossione dei tributi a livello nazionale, mette a disposizione dei cittadini, sul proprio sito, un'apposita funzionalità per il pagamento dei RAV precompilati allegati alle cartelle di pagamento.
Per pagare online questi bollettini, è sufficiente accedere al sito di Equitalia, e selezionare la voce Pagamenti nella sezione Cittadini o in quella Imprese. A questo punto, è sufficiente inserire il codice fiscale ed il codice identificativo a 17 cifre stampati sul bollettino e specificarne l'importo.
Se il debito risulta scaduto, il sistema provvede automaticamente ad aggiornare l'importo con i relativi interessi e le eventuali somme addebitate a titolo di sanzione.
In ogni caso, i bollettini relativi alle cartelle di pagamento emesse da Equitalia possono essere pagati online anche attraverso i servizi di Internet banking predisposti dai vari istituti di credito.
Il pagamento dei bollettini con l'Internet banking
Pagare i bollettini MAV e RAV tramite i servizi di Internet banking è un'operazione semplice e veloce, che offre l'indubbio vantaggio di evitare le code agli sportelli per il saldo di una grande varietà di pagamenti.
Occorre ricordare che tale forma di pagamento è soggetta al pagamento di una commissione, il cui importo può variare a seconda dell'istituto di riferimento.
Per pagare il bollettino in via telematica, è sufficiente visitare il sito dell'istituto presso il quale è attivo un proprio conto corrente, bancario o postale ed entrare nella sezione pagamenti. Una volta inserito l'importo del pagamento e il codice a 17 cifre riportato sul bollettino, è sufficiente inserire la propria password personale o un apposito codice PIN e confermare l'operazione.
In un momento successivo, sarà possibile reperire sul sito la ricevuta del pagamento, ed eventualmente stamparla.
Offerte confrontate
Ricarica Telefonica
Comodo, veloce e sicuro
Bollettini Postali
Comodo, veloce e sicuro
Bollettini MAV e RAV
Comodo, veloce e sicuro
Pagamenti Online
Pubblica Amministrazione
Argomenti in evidenza
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei pagamenti
- Revolut vs Monese: quale scegliere?
- Conto corrente per associazioni: offerte, news e informazioni
- Conto corrente postale on line: news e aggiornamenti
- Conto corrente per professionisti e ditte individuali
- Bonifico bancario senza conto corrente: ecco come fare
- Conto corrente ipotecario: vantaggi e svantaggi
- Conto corrente per protestati: come aprirlo
- Conto corrente con regali, promozioni e omaggi
- Conto corrente per studenti e universitari
- Migliori conti correnti del 19/11/2024
- Apertura conto corrente
- Prelievo forzoso sui conti correnti