Multe: come pagarle online
Le 3 cose da sapere:
- 1
Le multe vanno pagate online sul sito di riferimento del proprio Comune di residenza
1Le multe vanno pagate online sul sito di riferimento del proprio Comune di residenza
- 2
E' necessario accedere all'Area Personale online riservata al pagamento delle multe
2E' necessario accedere all'Area Personale online riservata al pagamento delle multe
- 3
In alcuni casi è necessario effettuare il pagamento sul sito di Poste Italiane
3In alcuni casi è necessario effettuare il pagamento sul sito di Poste Italiane
Già nel 2016, in gran parte dei comuni italiani, per pagare una multa non è necessario recarsi in una ricevitoria Lottomatica o ricorrere ad uno sportello dell’Ufficio Postale, ma è possibile effettuare il pagamento attraverso la procedura online, evitando il disagio di uscire di casa e la perdita di tempo dovuta alle code. Inoltre, il pagamento della multa online, se avviene entro 7 giorni (10 giorni in alcuni comuni), permette di usufruire di una riduzione pari al 30 per cento dell’importo dovuto: si tratta di un’agevolazione superiore anche alla modalità dei contanti, che prevede la riduzione solo entro i primi cinque giorni. Per quanto avere una multa da pagare non sia mai troppo piacevole, la soluzione del pagamento online offre diversi vantaggi, ed è semplice e sicura da effettuare.
Qual è il sito di riferimento per il pagare le multe online
Per chi decide di estinguere la propria multa tramite la procedura online, il sito di riferimento è quello del Comune di residenza. Generalmente, attraverso l’apposita sezione del portale comunale, è possibile anche gestire e seguire l’intera pratica in ogni dettaglio: controllare il verbale della sanzione, verificare le eventuali immagini scattate dalle telecamere relative a ZTL, Area C, semafori e limiti di velocità, conoscere con esattezza quali articoli del codice della strada siano stati infranti, ricevere informazioni precise in merito al pagamento per chi risiede all’estero.
Come si svolge la procedura di pagamento
In genere, la piattaforma per il pagamento delle sanzioni è accessibile tra i servizi online proposti dai portali web comunali, inserendo negli appositi spazi la targa dell’autoveicolo, il numero di codice e la data del preavviso di violazione o della notifica del verbale. Collegandosi al sito web del proprio comune di residenza, dopo avere inserito i dati richiesti nell’area riservata al pagamento delle sanzioni e alla gestione delle relative pratiche, per proseguire è sufficiente avere a disposizione una carta di credito, anche prepagata o ricaricabile, e la documentazione relativa alla multa da saldare. Oltre alla targa del veicolo, al numero del verbale e alla data dell’infrazione, può essere che, in relazione alla struttura dell’area servizi del sito, vengano richiesti anche l’ora in cui è avvenuta la notifica del verbale, e altri eventuali dati.
Quando è necessario pagare attraverso il sito di Poste Italiane
Il pagamento tramite il sito del Comune riguarda, ovviamente, le multe ricevute da parte della Polizia Municipale. Quando invece si tratta di contravvenzioni provenienti da Carabinieri e Polizia di Stato, il sito di riferimento per procedere con il pagamento è quello di Poste Italiane. Prima di tutto, è necessario attivare un account su Poste Italiane, e attendere l’invio del codice di accesso, che avviene a mezzo telegramma, per poter usufruire di tutti i servizi disponibili. A questo punto, tra le varie voci del menù Paga Online, è disponibile la voce Multe, con le due opzioni relative all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato. A questo punto, è sufficiente inserire il numero di codice che compare sul bollettino precompilato della multa, e procedere con il pagamento, mediante carta di credito o conto corrente Banco Posta. Se la procedura è andata a buon fine, si riceverà l’avviso di avvenuto pagamento al proprio indirizzo di posta elettronica legato all’account di Poste Italiane.
Considerando l’utilizzo sempre più diffuso degli strumenti informatici, pagare le multe online rappresenta un effettivo vantaggio, sia per la possibilità di usufruire della riduzione dell’importo da pagare, sia per la comodità di poter procedere in qualsiasi momento, senza disagi e perdite di tempo.
Offerte confrontate
Ricarica Telefonica
Comodo, veloce e sicuro
Bollettini Postali
Comodo, veloce e sicuro
Bollettini MAV e RAV
Comodo, veloce e sicuro
Pagamenti Online
Pubblica Amministrazione
Argomenti in evidenza
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei pagamenti
- Revolut vs Monese: quale scegliere?
- Conto corrente per associazioni: offerte, news e informazioni
- Conto corrente postale on line: news e aggiornamenti
- Conto corrente per professionisti e ditte individuali
- Bonifico bancario senza conto corrente: ecco come fare
- Conto corrente ipotecario: vantaggi e svantaggi
- Conto corrente per protestati: come aprirlo
- Conto corrente con regali, promozioni e omaggi
- Conto corrente per studenti e universitari
- Migliori conti correnti del 23/11/2024
- Apertura conto corrente
- Prelievo forzoso sui conti correnti