Serve assistenza?02 55 55 5

Multe: come pagarle online

pagamenti guide multe come pagarle online

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Le multe vanno pagate online sul sito di riferimento del proprio Comune di residenza

    1

    Le multe vanno pagate online sul sito di riferimento del proprio Comune di residenza

  2. 2

    E' necessario accedere all'Area Personale online riservata al pagamento delle multe

    2

    E' necessario accedere all'Area Personale online riservata al pagamento delle multe

  3. 3

    In alcuni casi è necessario effettuare il pagamento sul sito di Poste Italiane

    3

    In alcuni casi è necessario effettuare il pagamento sul sito di Poste Italiane

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Già nel 2016, in gran parte dei comuni italiani, per pagare una multa non è necessario recarsi in una ricevitoria Lottomatica o ricorrere ad uno sportello dell’Ufficio Postale, ma è possibile effettuare il pagamento attraverso la procedura online, evitando il disagio di uscire di casa e la perdita di tempo dovuta alle code. Inoltre, il pagamento della multa online, se avviene entro 7 giorni (10 giorni in alcuni comuni), permette di usufruire di una riduzione pari al 30 per cento dell’importo dovuto: si tratta di un’agevolazione superiore anche alla modalità dei contanti, che prevede la riduzione solo entro i primi cinque giorni. Per quanto avere una multa da pagare non sia mai troppo piacevole, la soluzione del pagamento online offre diversi vantaggi, ed è semplice e sicura da effettuare.

Qual è il sito di riferimento per il pagare le multe online

Per chi decide di estinguere la propria multa tramite la procedura online, il sito di riferimento è quello del Comune di residenza. Generalmente, attraverso l’apposita sezione del portale comunale, è possibile anche gestire e seguire l’intera pratica in ogni dettaglio: controllare il verbale della sanzione, verificare le eventuali immagini scattate dalle telecamere relative a ZTL, Area C, semafori e limiti di velocità, conoscere con esattezza quali articoli del codice della strada siano stati infranti, ricevere informazioni precise in merito al pagamento per chi risiede all’estero.

Come si svolge la procedura di pagamento

In genere, la piattaforma per il pagamento delle sanzioni è accessibile tra i servizi online proposti dai portali web comunali, inserendo negli appositi spazi la targa dell’autoveicolo, il numero di codice e la data del preavviso di violazione o della notifica del verbale. Collegandosi al sito web del proprio comune di residenza, dopo avere inserito i dati richiesti nell’area riservata al pagamento delle sanzioni e alla gestione delle relative pratiche, per proseguire è sufficiente avere a disposizione una carta di credito, anche prepagata o ricaricabile, e la documentazione relativa alla multa da saldare. Oltre alla targa del veicolo, al numero del verbale e alla data dell’infrazione, può essere che, in relazione alla struttura dell’area servizi del sito, vengano richiesti anche l’ora in cui è avvenuta la notifica del verbale, e altri eventuali dati.

Quando è necessario pagare attraverso il sito di Poste Italiane

Il pagamento tramite il sito del Comune riguarda, ovviamente, le multe ricevute da parte della Polizia Municipale. Quando invece si tratta di contravvenzioni provenienti da Carabinieri e Polizia di Stato, il sito di riferimento per procedere con il pagamento è quello di Poste Italiane. Prima di tutto, è necessario attivare un account su Poste Italiane, e attendere l’invio del codice di accesso, che avviene a mezzo telegramma, per poter usufruire di tutti i servizi disponibili. A questo punto, tra le varie voci del menù Paga Online, è disponibile la voce Multe, con le due opzioni relative all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato. A questo punto, è sufficiente inserire il numero di codice che compare sul bollettino precompilato della multa, e procedere con il pagamento, mediante carta di credito o conto corrente Banco Posta. Se la procedura è andata a buon fine, si riceverà l’avviso di avvenuto pagamento al proprio indirizzo di posta elettronica legato all’account di Poste Italiane.

Considerando l’utilizzo sempre più diffuso degli strumenti informatici, pagare le multe online rappresenta un effettivo vantaggio, sia per la possibilità di usufruire della riduzione dell’importo da pagare, sia per la comodità di poter procedere in qualsiasi momento, senza disagi e perdite di tempo.

Offerte confrontate

Ricarica Telefonica

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini Postali

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini MAV e RAV

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Pagamenti Online

Pubblica Amministrazione

Presto Online

Guide ai pagamenti

pubblicato il 27 novembre 2020
Money transfer: le 10 cose da sapere

Money transfer: le 10 cose da sapere

Il Money Transfer è un sistema alternativo alle banche che permette il trasferimento di denaro da un paese all'altro con l'importante vantaggio di averne la disponibilità quasi immediata.
pubblicato il 12 agosto 2020
Bollo auto online: come pagarlo

Bollo auto online: come pagarlo

Il bollo auto è la tassa che si paga per il semplice fatto di possedere un veicolo. Il relativo pagamento può essere effettuato presso un ufficio ACI, in Posta o nelle tabaccherie convenzionate. In più, i contribuenti hanno la possibilità di pagare il bollo in via telematica.
pubblicato il 4 giugno 2020
Modello F24: come pagarlo online

Modello F24: come pagarlo online

Il modello F24 serve per pagare diversi tipi di tasse ed imposte, e può essere presentato sia in versione cartacea che in via telematica. Ecco come fare.
pubblicato il 17 maggio 2020
MAV/RAV: come pagarli online

MAV/RAV: come pagarli online

E' possibile pagare i MAV e i RAV presso gli sportelli bancari o postali, al bancomat o negli esercizi convenzionati. Il pagamento può avvenire anche online, usufruendo dei servizi di Internet banking predisposti. Ecco come fare.
pubblicato il 11 aprile 2020
PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPa è un efficiente ed innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato per i contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di effettuare dei versamenti.