Bollettini online: come pagarli
Le 3 cose da sapere:
- 1
Grazie al bollettino online puoi pagare le bollette, il bollo auto, i tributi locali o i bollettini MAV
1Grazie al bollettino online puoi pagare le bollette, il bollo auto, i tributi locali o i bollettini MAV
- 2
Per il pagamento online puoi utilizzare l'App per Smartphone o il sistema di Home Banking o sul sito di Poste Italiane
2Per il pagamento online puoi utilizzare l'App per Smartphone o il sistema di Home Banking o sul sito di Poste Italiane
- 3
In alternativa puoi effettuare il pagamento presso gli sportelli Poste Italiane
3In alternativa puoi effettuare il pagamento presso gli sportelli Poste Italiane
Il servizio di pagamento online dei bollettini è dedicato in particolar modo a tutti quegli utenti che non possiedono il tempo materiale per recarsi fisicamente allo sportello della posta o della banca e mettersi in coda.
Uno dei vantaggi offerti dalla rete è proprio la comodità delle operazioni di pagamento, che possono essere fatte in tutta sicurezza da casa, accedendo al proprio computer o al dispositivo mobile che si preferisce utilizzare. I principali istituti di credito mettono a disposizione della propria clientela sistemi intuitivi e sicuri per pagare le bollette in poche, semplici mosse, grazie alla realtà ormai sempre più consolidata dell’home banking. Alcune banche online forniscono un’apposita App per smartphone che permette di effettuare il versamento per mezzo di una semplice scansione del bollettino, facendo risparmiare al singolo utente non solo del tempo prezioso, ma anche i costi della commissione allo sportello.
Tra i servizi che possono essere pagati in via telematica sono inclusi:
- Bollo auto
- Tributi locali
- Bollettini MAV
- Utenze
Come pagare i bollettini online
Per chi preferisce pagare il bollettino utilizzando uno dei servizi telematici messi a disposizione da Poste Italiane, il primo passo da compiere è quello di entrare nel sito web delle Poste e di registrarsi, inserendo i propri dati anagrafici, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono, indispensabile per ricevere i codici di attivazione utili per effettuare le varie operazioni in totale sicurezza. Una volta completata la procedura di registrazione, si disporrà di un username e di una password, da inserire ogni qualvolta si voglia entrare nel sito per pagare un’utenza domestica, controllare il saldo della propria carta, o usufruire di uno dei tanti servizi disponibili sul sito.
L’home page del sito è progettata in modo da permettere ad ogni utente di avere a portata di mano tutte le informazioni utili. Per pagare il proprio bollettino online sarà sufficiente pertanto cliccare sulla voce “Paga bollettino”. A questo punto si tratterà di selezionare un bollettino pre-marcato o generico. Quest’ultimo dovrà essere compilato seguendo le indicazioni riportate sul sito. Tra i dati da inserire sarà compreso naturalmente anche l'importo esatto del versamento, prima di dare l'ultima conferma e concludere l'operazione di pagamento.
Strumenti di pagamento e vantaggi
Quando si tratta di pagare i bollettini online, ci sono alcune cose che è importante sapere. Prima di tutto, se si sceglie di utilizzare il sito web di Poste Italiane, per effettuare questo tipo di operazione finanziaria è necessario disporre di uno dei seguenti strumenti di pagamento:
- Carta ricaricabile PostePay
- Carta di credito
- Conto personale BancoPosta
In parole povere, la somma da pagare indicata sul bollettino verrà detratta in modalità telematica da uno di questi canali, senza stress da parte dell'utente, che non dovrà fare lunghe code per poter accedere allo sportello e pagare in contanti. Un aspetto a cui prestare la giusta attenzione riguarda la ricevuta dell'avvenuto pagamento. Nel caso in cui si decida di pagare i bollettini online, le relative ricevute saranno inviate all'indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione. Sarà cura pertanto dell'utente provvedere a stampare la ricevuta o a conservarne una copia digitale, in modo da poter disporre di un'attestazione dell'avvenuto versamento in caso di necessità.
Offerte confrontate
Ricarica Telefonica
Comodo, veloce e sicuro
Bollettini Postali
Comodo, veloce e sicuro
Bollettini MAV e RAV
Comodo, veloce e sicuro
Pagamenti Online
Pubblica Amministrazione
Argomenti in evidenza
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei pagamenti
- Revolut vs Monese: quale scegliere?
- Conto corrente per associazioni: offerte, news e informazioni
- Conto corrente postale on line: news e aggiornamenti
- Bonifico bancario senza conto corrente: ecco come fare
- Conto corrente ipotecario: vantaggi e svantaggi
- Conto corrente per protestati: come aprirlo
- Conto corrente con regali, promozioni e omaggi
- Conto corrente per studenti e universitari
- Migliori conti correnti del 20/01/2025
- Apertura conto corrente
- Prelievo forzoso sui conti correnti
- Imposta di bollo conto corrente e conto deposito