Bonus TV sale a 100 euro: rivolto a tutti, indipendentemente dal reddito
28 giu 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
La tecnologia è in continua evoluzione, ma se a volte è possibile scegliere quando acquistare l’ultimo modello di un dispositivo, in altri casi è necessario adeguarsi rapidamente per continuare ad usufruire dei servizi.
Nel 2022 lo standard per la trasmissione dei canali televisivi del digitale terrestre cambierà ancora, ci sono però buone notizie, infatti, il Bonus TV sale a 100 euro: rivolto a tutti, indipendentemente dal reddito.
Cos’è il Bonus TV e come ottenerlo
- Entro il mese di Giugno 2022 cambierà lo standard di trasmissione dei dati, si passerà dallo standard DVBT1 a quello DVBT2, quindi per continuare a vedere i programmi del digitale terrestre sarà necessario avere un apparecchio che supporti la tecnologia DVBT2. Inizialmente il Governo aveva stanziato un contributo di 50 euro per l’acquisto di un televisore compatibile con la nuova tecnologia oppure per un decoder da collegare alla vecchia TV, alla fine l’importo è stato raddoppiato arrivando al valore di 100 euro, utilizzabile da chiunque e senza la necessità di presentare il modulo ISEE.
- Per usufruire del Bonus TV da 100 euro è necessario rottamare un vecchio apparecchio, sarà cura del rivenditore applicare lo sconto, inoltre è disponibile un solo incentivo per ogni nucleo familiare. Attualmente non è ancora possibile richiedere il Bonus TV, ma nelle prossime settimane è previsto il decreto attuativo, grazie a cui saranno divulgate maggiori informazioni a riguardo. Va detto che, a differenza di altri Bonus recentemente erogati dal Governo, l’agevolazione sarà utilizzabile anche per gli acquisti online.
- Come facciamo a sapere se il nostro apparecchio supporta il nuovo standard? Possiamo fare alcune prove: innanzitutto verificare la presenza sul retro della TV o del decoder della sigla DVB T2 o H265/HEVC, in tal caso il dispositivo dovrebbe essere compatibile; andare sui canali 100 o 200 e vedere se compare la scritta Test HEVC Main10, in caso positivo non sarà necessario acquistare un nuovo dispositivo e quindi usufruire del Bonus TV. Infine, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è presente una lista dei dispositivi compatibili DVB T2 o H265/HEVC, utile per assicurarsi di acquistare un prodotto conforme alle nostre esigenze.
Se stai cecrando le migliori offerte pay tv sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.
Pay TV
Confronta le tariffe
TV Online
Confronta i servizi
Argomenti in evidenza
Approfondisci gli argomenti più discussi e ricercati nel mondo della Pay TV.
- Dove vedere la Juventus in Champions
- Promozioni Mediaset Premium: le offerte sui pacchetti Mediaset Premium
- Promozioni Netflix: le offerte sui pacchetti Netflix
- Promozioni CHILI : le offerte sui pacchetti CHILI
- Serie TV Sky
- Promozioni Sky: le offerte sui pacchetti Sky
- IPTV (Internet Protocol Television) e internet TV
Ultime notizie Pay-Tv
Inter-Sparta Praga: a che ora e dove vedere la partita
Sinner-De Minaur, Australian Open 2025: orario e dove vedere la partita
Atalanta-Sturm Graz: a che ora e dove vedere la partita
Guide alle Pay TV
Europa League: dove vedere le partite in diretta
Conference League: dove vedere le partite in diretta
Champions League: dove vedere le partite in diretta
Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta
Piattaforme di Streaming e PayTV
Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.