Serve assistenza?02 55 55 5

Fastweb dice addio alla tv via internet

14 set 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Sabina T.

pay tv news fastweb chiude il servizio iptv

Brutte notizie per gli abbonati alla tv via fibra di Fastweb: dopo un’avventura durata undici anni, dal 5 novembre l’azienda controllata da Swisscom cesserà di fornire il servizio Iptv ai suoi clienti. Oltre al danno, la beffa: i canali Sky non saranno più disponibili via Iptv già dal 4 ottobre.

La tecnologia Iptv (Internet Protocol Television) permette di veicolare i contenuti televisivi via Internet direttamente sul televisore: sono sufficienti una connessione a banda larga e un apposito decoder collegato al doppino telefonico. In Italia, il servizio è stato lanciato nel 2001 da Fastweb come una novità assoluta, che avrebbe permesso di vedere con un unico decoder sia i canali in chiaro che quelli a pagamento, senza bisogno di installare l’apposita parabola.

Visto lo scarso seguito ottenuto con il tentativo di creare il proprio palinsesto, nel 2011 Fastweb stipula un accordo con Sky: l’offerta Home Pack comprendeva i canali Sky visibili via Iptv, internet e telefono in un unico abbonamento. Gli sforzi dell’azienda non sono però sufficienti: nel 2010 il servizio è fermo a quota 200.000 abbonamenti, e la domanda non cresce. Nel contempo, la concorrenza si fa più agguerrita con l’ingresso delle tv on demand via internet: di qui, la decisione di abbandonare il campo.

Gli abbonati hanno già iniziato a ricevere le prime lettere che li avvisano della cessazione del servizio, a cui seguiranno e-mail e avvisi in sovrimpressione sul televisore. Non sarà necessario restituire il decoder, né pagare alcuna spesa legata alla disattivazione del servizio. Nel frattempo, gli utenti dovranno iniziare a valutare le alternative sul mercato per continuare a vedere i contenuti delle Pay TV, mentre Sky ha già cominciato a proporre i propri abbonamenti completi di installazione dell’apposita parabola.

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Pay TV

Confronta le tariffe

Offerte Pay-tv

Ultime notizie Pay-Tv

Guide alle Pay TV

pubblicato il 8 settembre 2021
Europa League: dove vedere le partite in diretta

Europa League: dove vedere le partite in diretta

L'Europa League è la seconda competizione europea per club e ha vissuto una notevole trasformazione nel corso dell'ultimo anno. Infatti, la Uefa ha scelto di introdurre una nuova formula a 32 squadre.
pubblicato il 8 settembre 2021
Conference League: dove vedere le partite in diretta

Conference League: dove vedere le partite in diretta

La Conference League è la nuova competizione europea per club che, come importanza, viene dopo la Champions League e l'Europa League. Diverse piattaforme trasmettono le sue partite a costi contenuti.
pubblicato il 8 settembre 2021
Champions League: dove vedere le partite in diretta

Champions League: dove vedere le partite in diretta

Le partite di Champions League 2021-22 sono state protagoniste di una sfida interessante per quanto riguarda i diritti televisivi. Scoprire dove vederle può risultare importante per ogni appassionato.
pubblicato il 4 settembre 2021
Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta

Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta

È da poco cominciato il nuovo campionato di calcio e se vi interessa guardare le partite della serie B e non perdervi nemmeno un appuntamento, vi sono diverse piattaforme di streaming che le trasmettono in diretta. Per guardare la serie B, potete scegliere tra diverse piattaforme, vediamo insieme quali sono i costi per l'abbonamento e quali sono le gare trasmesse.

Piattaforme di Streaming e PayTV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.