Serve assistenza?02 55 55 5

Pezzotto e calcio: l'Agcom annuncia multe automatiche da 150 a 5.000 euro

4 ott 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.

Ragazzi che guardano partita di calcio sul divano

Il calcio è una passione per la maggior parte degli italiani. Tuttavia, nonostante le partite siano disponibili su diverse piattaforme, alcuni tifosi continuano ad utilizzare le piattaforme di streaming illegali rischiando di andare incontro a pesanti sanzioni.

Per combattere la pirateria ed il Pezzotto, l'Agcom ha annunciato multe automatiche per chi guarda streaming pirata.

Scopri come funzionano e a cosa si rischia su Facile.it, leader nel confronto di offerte Pay TV.

Pay TV online: scopri le migliori tariffe
Pay TV online: scopri le migliori tariffe

L'Agcom annuncia multe automatiche

Le piattaforme di streaming illegali sono da sempre un problema, nonostante le sanzioni previste ci sono ancora molti utenti che preferiscono utilizzarle invece di sottoscrivere un regolare abbonamento alle piattaforme Pay TV presenti sul mercato - come Sky, DAZN e molte altre.

Il commissario Agcom, Massimiliano Capitanio, ha annunciato una collaborazione fra la Procura di Roma e la Guardia di Finanza che, anche grazie alla piattaforma Piracy Shield, saranno in grado di attivare una nuova misura: le multe automatiche.

Come funzionano e cosa si rischia

Fino a questo momento, era necessaria un’autorizzazione giudiziaria per ogni violazione, ma grazie al nuovo accordo sarà possibile emettere le sanzioni in modo automatico. La piattaforma Piracy Shield consente di riconoscere e oscurare gli indirizzi IP che trasmettono i programmi trasmessi dalle Pay TV, fra cui le dirette delle partite di calcio.

Le prime due giornate di campionato hanno visto il blocco di oltre 1.000 DNS e 500 indirizzi IP, e nella terza e quarta giornata tali numeri sono aumentati. Le sanzioni per tutti coloro che ricorrono alla pirateria vanno da 150 a 5.000 euro. Per godersi in tutta tranquillità le competizioni della propria squadra del cuore, dunque, è sufficiente sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma che più si preferisce.

Pay TV online: scopri le migliori tariffe
Pay TV online: scopri le migliori tariffe

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Pay TV

Confronta le tariffe

Offerte Pay-tv

Ultime notizie Pay-Tv

Guide alle Pay TV

pubblicato il 8 settembre 2021
Europa League: dove vedere le partite in diretta

Europa League: dove vedere le partite in diretta

L'Europa League è la seconda competizione europea per club e ha vissuto una notevole trasformazione nel corso dell'ultimo anno. Infatti, la Uefa ha scelto di introdurre una nuova formula a 32 squadre.
pubblicato il 8 settembre 2021
Conference League: dove vedere le partite in diretta

Conference League: dove vedere le partite in diretta

La Conference League è la nuova competizione europea per club che, come importanza, viene dopo la Champions League e l'Europa League. Diverse piattaforme trasmettono le sue partite a costi contenuti.
pubblicato il 8 settembre 2021
Champions League: dove vedere le partite in diretta

Champions League: dove vedere le partite in diretta

Le partite di Champions League 2021-22 sono state protagoniste di una sfida interessante per quanto riguarda i diritti televisivi. Scoprire dove vederle può risultare importante per ogni appassionato.
pubblicato il 4 settembre 2021
Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta

Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta

È da poco cominciato il nuovo campionato di calcio e se vi interessa guardare le partite della serie B e non perdervi nemmeno un appuntamento, vi sono diverse piattaforme di streaming che le trasmettono in diretta. Per guardare la serie B, potete scegliere tra diverse piattaforme, vediamo insieme quali sono i costi per l'abbonamento e quali sono le gare trasmesse.

Piattaforme di Streaming e PayTV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.