Come verificare la copertura della rete mobile Uno Mobile
Uno Mobile è un operatore telefonico che riscuote un crescente successo negli ultimi tempi grazie alle varie offerte competitive. Fondata nel 2007, questa compagnia MVNO propone numerose promozioni per soddisfare al meglio esigenze diversificate. Più nello specifico, i piani disponibili sono adatti a chi necessita di molti Gb al mese per poter navigare e ai clienti che effettuano prevalentemente chiamate. Bisogna in ogni caso far presente che Uno Mobile è un operatore virtuale e quindi occorre capire a chi si appoggia visto che non dispone di una rete propria.
La rete di Uno Mobile
Coloro che intendono cambiare operatore possono passare a Uno Mobile che assicura svariati servizi e offerte contraddistinte dal prezzo concorrenziale. A differenza di quello che molti credono, Uno Mobile non è proprietario di infrastrutture di reti, per cui si appoggia alla rete mobile di Vodafone, così da consentire la connettività. Gli utenti possono inoltre spaziare fra le tariffe in rete 4G che prevedono velocità di download elevate. La navigazione sulla rete 4G di Vodafone è comunque riservata ai clienti proprietari delle SIM a 128 K, messe in vendita dopo il 2018. I vecchi utenti, invece, dispongono delle SIM a 64K e possono richiedere la sostituzione in qualsiasi momento pagando una piccola somma. Una volta compreso a chi si appoggia Uno Mobile non resta che vedere come controllare la copertura.
Operatori reali e virtuali
Gli operatori telefonici si distinguono in reali e virtuali e la differenza risiede nella gestione e copertura della rete telefonica. Le compagnie virtuali infatti non detengono infrastrutture, ovvero centraline telefoniche, ripetitori, reti di comunicazione e così via, per cui si appoggiano ai provider più noti, come per l'appunto Vodafone nel caso di Uno Mobile.
Bisogna poi ricordare che fra gli stessi operatori virtuali c'è un'ulteriore differenza, ovvero quella fra FULL MVNO ed ESP MVNO. I primi hanno una maggiore autonomia per ciò che riguarda la commercializzazione dei servizi. I secondi invece sono fortemente legati al provider di riferimento. Per poter verificare le coperture delle compagnie telefoniche mobili nella maggior parte dei casi basta accedere ai relativi siti web. Stessa cosa vale anche per le compagnie virtuali, in quanto stavolta serve solo visitare il portale del relativo provider.
Verifica della copertura Uno Mobile
Alla luce di quanto spiegato Uno Mobile si appoggia alla rete Vodafone che, come noto, dispone di una copertura molto ampia su tutto il territorio nazionale. I clienti Uno Mobile, di conseguenza, possono in qualsiasi momento collegarsi al portale ufficiale Vodafone per effettuare la verifica della copertura con pochi e semplici click. In alternativa si può sempre utilizzare il servizio messo a disposizione dalla stessa compagnia Uno Mobile e disponibile online. Una volta effettuato l'accesso sul sito Unomobile.it basta selezionare l'operatore Vodafone e accedere alla pagina Nperf, società leader nella pubblicazione dei dati sulla copertura.
Perché effettuare la verifica della copertura Uno Mobile
Il controllo della copertura Uno Mobile non è solo molto semplice da eseguire, ma si rivela un'informazione importante al fine di valutare la qualità della compagnia. Specialmente quando si viaggia è bene sapere in anticipo se nel luogo di vacanza si è o meno coperti dalla rete dell'operatore Uno Mobile e con quale tecnologia. Anche all'estero è utile scoprire l'intensità del segnale per poter essere sicuri di fare e ricevere chiamate senza problemi. In linea generale appurare la copertura, nonché i dati tecnici sulle reti dati degli operatori, è sempre fondamentale per scegliere la migliore compagnia della propria zona e nelle aree che si frequentano maggiormente.
Informazioni utili sulla copertura Uno Mobile
Quando si vuole cambiare operatore telefonico o si desidera migliorare le prestazioni della propria connessione a Internet la prima cosa da fare è controllare la copertura di cui si dispone. Questa verifica è alla portata di tutti e per quanto riguarda Uno Mobile basta accedere direttamente sul sito ufficiale della compagnia o su quello Vodafone. Un altro consiglio utile è quello di creare una mappa dei luoghi che vengono frequentanti con maggior frequenza o comunque con le aree in cui si desidera avere sempre un servizio di telefonia attivo ed efficiente. Confrontarsi con amici e conoscenti può essere un buon sistema per non avere alcun dubbio sull'operatore da scegliere. Quest’ultimo passaggio è determinante, in quanto non consente solo di capire se è presente o meno una buona copertura del segnale, ma anche di testare la qualità di ricezione del segnale, specialmente per ciò che riguarda la connessione internet 4G. Tante volte infatti, può succedere che la compagnia telefonica abbia una buona copertura del segnale, ma per via del sovraffollamenti di utenze, la connessione in quella determinata zona potrebbe risultare scadente.
Stabilire quale potrebbe essere il migliore operatore telefonico non è così semplice come si potrebbe pensare, in quanto molto dipende dalla copertura. Per quanto riguarda Uno Mobile, che essendo una compagnia virtuale di appoggia a Vodafone, in linea generale sarà possibile contare su un buon servizio nel complesso. Senz'altro Vodafone garantisce un'ampia copertura su tutto il territorio nazionale, ma è sempre importante effettuare le dovute verifiche nelle zone che vengono maggiormente frequentate.
Il controllo della copertura in 4G si esegue con pochi e semplici click sul sito Uno Mobile, dopo aver indicato l'operatore Vodafone. Queste informazioni sono attendibili in quanto fornite dalla società Nperf attraverso test eseguiti direttamente sulle zone di riferimento. Più nel dettaglio, questi test vengono condotti sui dispositivi degli stessi utenti che hanno scaricato l'apposita applicazione Nperf, così da rendere più complete le mappe che sono costantemente aggiornate.
Offerte confrontate
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Tariffe Cellulari
Scopri le offerte
Telefono + SIM
Confronta i piani
Internet Casa
Confronta le tariffe
Argomenti in evidenza
- eSIM: cosa è
- Offerte 5G: le migliori tariffe telefoniche 5G
- Offerte operatori virtuali MVNO: confronto migliori tariffe MVNO
- iPhone con Vodafone: offerte e promozioni
- Offerte SIM LTE
- Offerte tariffe 4G
- Le migliori offerte SIM solo dati di Novembre 2024
- Offerte telefonia mobile: scopri le tariffe ricaricabili
- Tariffe roaming da e per l'estero: news e offerte
- Offerte TIM per smartphone: i piani tariffari aggiornati
- Offerte Vodafone per cellulari: i piani tariffari aggiornati
- Offerte telefonia fissa: scopri le tariffe casa solo voce
Compagnie telefoniche
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Guide alla telefonia
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero
Come contattare gli operatori di telefonia mobile
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati
Come cambiare da micro a nano sim
Tutte le news di Uno Mobile
Le offerte telefonia mobile più economiche a gennaio 2024
Le offerte telefonia Uno Mobile di dicembre 2023
Risorse utili Uno Mobile
Vuoi effettuare il passaggio da Micro a Nano SIM oppure hai smarrito la SIM? Ecco come effettuare la sostituzione della SIM Uno Mobile »
Vuoi togliere la segreteria telefonica? Scopri come disattivare la segreteria Uno Mobile »
Vuoi scoprire il credito residuo sul tuo cellulare? Ecco come verificare il tuo credito Uno Mobile »
Vuoi ricaricare il tuo cellulare? Ecco tutti i metodi di ricarica per la tua SIM Uno Mobile »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Uno Mobile »
Vuoi comunicare con l'estero? Scopri quali sono i pacchetti roaming per l'estero di Uno Mobile »