Serve assistenza?02 55 55 999

Acronimo di 5th Generation, la sigla 5G si riferisce alla rete mobile di quinta generazione. Il 5G offre velocità e prestazioni superiori rispetto alla tecnologia 4G. Questa nuova rete promette di influenzare la nostra quotidianità, in quanto rappresenta la base per lo sviluppo dell'Internet of Things.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Attualmente la copertura sul territorio nazionale è limitata e le maggiori compagnie di telefonia mobile si stanno adoperando per installare le antenne 5G nelle varie regioni italiane. Tuttavia sono già disponibili alcune offerte di telefonia mobile sperimentali che adoperano questa tecnologia.

Come funziona il 5G

Il 5G può essere definita come un insieme di reti il cui funzionamento si basa sull'utilizzo di alte frequenze. Più in particolare, le frequenze 5G sono maggiori fino a 300 GHz rispetto a quelle che vengono impiegate attualmente. Tutto questo consentirà l'upload e il download dei file in tempi assai contenuti, oltre a permettere a molti più device di connettersi in simultanea.

L'implementazione della tecnologia 5G avverrà in maniera graduale e per tappe, ma ha già superato una prima fase sperimentale in alcune città italiane. Bisogna anche considerare che la maggior parte del lavoro della rete 5G viene eseguito dalle antenne e non dall'hardware del dispositivo, aspetto che potrebbe contribuire in maniera significativa a ridurre gli sprechi energetici, oltre ad aumentare il ciclo di vita delle batterie dei device.

Velocità 5G

La velocità del 5G si attesta intorno ai 20 Gbps. Le stime, tuttavia, riferiscono valori più bassi, ovvero intorno a 1,4 GBps. L'utilizzo della rete 5G implica l'attivazione di offerte dedicate ma solo su smartphone che vantano l'abilitazione per questa moderna tecnologia.

Frequenze 5G

Le bande che stanno alla base della tecnologia 5G non sono solo la 700 MHz, ma anche la 3.700 MHz e la 26 GHz. La nuova rete 5G impiega onde radio ad elevate frequenze che sfiorano i 300 GHz. Allo stato attuale le reti impiegate non oltrepassano i 5 GHz. L'aumento della frequenza da una parte genera velocità, ma dall'altra dovrà fare i conti con la difficoltà nella propagazione del segnale in quanto maggiormente sensibile agli ostacoli fisici rispetto al 4G.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 12 aprile 2019
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Una volta scelto il piano tariffario, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.