La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica
Le 3 cose da sapere:
- 1
Per richiedere assistenza è necessario segnalare le problematiche al gestore
1Per richiedere assistenza è necessario segnalare le problematiche al gestore
- 2
Prima di agire in giudizio, si deve attuare un tentativo di conciliazione
2Prima di agire in giudizio, si deve attuare un tentativo di conciliazione
- 3
Per difendere i propri diritti, l'utente deve far riferimento al codice del consumo
3Per difendere i propri diritti, l'utente deve far riferimento al codice del consumo
A chi mi rivolgo se si verifica un problema con il mio gestore di telefonia mobile? Dove mi posso informare adeguatamente sulla questione? Quale forma di tutela mi spetta in materia di offerte telefonia mobile? Queste sono le domande che si pone in genere il cliente che, dopo aver attivato un contratto con una compagnia telefonica, ha la sensazione che il servizio fornito non sia adeguato alle condizioni pattuite o incorre in complicazioni di qualunque genere.
Assistenza: quando e a chi richiederla
Nel caso in cui si voglia richiedere assistenza per una problematica specifica, ad esempio se si ricevono degli addebiti impropri in bolletta per ragioni difficili da individuare o si riscontrano delle difficoltà con la linea, allora è bene contattare il proprio operatore e segnalare la questione. Se ciò non è abbastanza, tuttavia, esistono decreti e disposizioni molto precise che disciplinano le controversie tra clienti e operatori.
Gli utenti che vogliono agire in giudizio nei confronti del proprio gestore telefonicoin seguito alla violazione di un proprio diritto (come interruzioni della linea, contestazione di bollette, indebito prolungamento di un contratto eccetera), sono tenuti a promuovere preventivamente un tentativo di conciliazione. La domanda di conciliazione deve essere presentata ai Comitati Regionali per le Comunicazioni, alle Camere di Commercio territorialmente competenti oppure presso gli organismi di conciliazione in materia di consumo. Se la conciliazione ha esito positivo, è redatto un verbale di conciliazione e anche una sola delle due parti potrà richiedere l'esecuzione forzata.
Se non si raggiunge un accordo è possibile chiedere all’Agcom di definire la controversia.
Le norme che tutelano i consumatori
In generale, tra i principali documenti che regolano il campo dei diritti del consumatore, uno dei più importanti è sicuramente il codice del consumo, a cui si aggiungono diverse modifiche, tra cui l’attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori (d.l. 21 febbraio 2014, n. 21) che introduce delle modifiche relative ai contratti a distanza e ai contratti conclusi fuori dai locali commerciali, i cui punti principali sono:
- obbligo di informativa precontrattuale: ovvero definire l'identità del professionista, le caratteristiche del prodotto o del servizio, le modalità di pagamento e le garanzie a favore del consumatore;
- obbligo della forma scritta e di un linguaggio chiaramente comprensibile;
- applicazione del diritto di ripensamento: il consumatore può, entro 14 giorni e senza necessità di motivazione, recedere dal contratto (de debitamente informato); qualora non fosse stato informato infatti il termine si allunga a 12 mesi;
- possibilità di restituzione del prodotto: dal momento che il consumatore può esercitare il diritto di ripensamento, potrà restituire il prodotto, anche se danneggiato.
Un’altra utile modifica è il codice delle comunicazioni elettroniche (d.l. 1° agosto 2003, n. 259) che ha introdotto alcune novità riguardo gli apparati ricetrasmittenti di libero uso.
Se un utente si ritiene leso nei suoi diritti, può fare riferimento alle apposite risorse predisposte dall'Agcom, ovvero “Tutela degli utenti, contenziosi e sanzioni”. Qui è possibile capire nel dettaglio come gestire alcune delle problematiche più comuni legate alla telefonia mobile: ad esempio, in caso di contenzioso tra utenti e operatori, in questa pagina è possibile capire come gestire una conciliazione tramite Co.re.com (Comitato regionale per le comunicazioni).
Le Migliori Tariffe telefoniche del mese su Facile.it
- Prodotto
- spusu 150 XL
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- 500 SMS/mese
- 150 Gb/mese
- Prodotto
- spusu 1
- Tipologia
- Ricaricabile
- 100 minuti/mese
- 100 SMS/mese
- 1000 Mb/mese
- Prodotto
- Optima Super Mobile Smart
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- 200 SMS/mese
- 100 Gb/mese
- Prodotto
- Very 4,99€ 10 GB
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- illimitati
- 10 Gb/mese
- Prodotto
- Kena Voce
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- 200 SMS/mese
- 1000 Mb/mese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Tariffe Cellulari
Scopri le offerte
Telefono + SIM
Confronta i piani
Internet Casa
Confronta le tariffe
Argomenti in evidenza
- eSIM: cosa è
- Offerte 5G: le migliori tariffe telefoniche 5G
- Offerte operatori virtuali MVNO: confronto migliori tariffe MVNO
- iPhone con Vodafone: offerte e promozioni
- Offerte SIM LTE
- Offerte tariffe 4G
- Le migliori offerte SIM solo dati di Novembre 2024
- Offerte telefonia mobile: scopri le tariffe ricaricabili
- Tariffe roaming da e per l'estero: news e offerte
- Offerte TIM per smartphone: i piani tariffari aggiornati
- Offerte Vodafone per cellulari: i piani tariffari aggiornati
- Offerte telefonia fissa: scopri le tariffe casa solo voce
Guide alla telefonia
Cos'è il vishing e come difendersi
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero
Come contattare gli operatori di telefonia mobile
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati
Come cambiare da micro a nano sim
Compagnie telefoniche
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.