Costi operazioni e spese di gestione Smartika
Smartika è una piattaforma di prestiti tra privati che consente di avere a disposizione denaro a costi ridotti. Su Smartika è possibile chiedere un prestito da 1000 euro a 15.000 euro rimborsabili fino a 48 mesi. Essendo un prestito tra privati il sistema si basa su fondi messi a disposizione da persone che hanno dei risparmi e vogliono farli fruttare. Questi avranno il riconoscimento di un tasso di interesse sulle somme prestate. Ecco quanto costa avere un prestito Smartika.
Costi operazioni Smartika
Aprire un conto Smartika è conveniente per il prestatore e per il richiedente, nonostante questo sono previste delle spese per entrambi, anche se irrisorie.
- Apertura conto: gratuita per prestatore e richiedente.
- Canone mensile: non previsto.
- Incasso rata: 2 euro (non è dovuto per piani di prestito di durata fino a 12 mesi).
- Bonifico da e verso il proprio conto esterno per i prestatori: gratuito.
Rientro rapido per il prestatore: Si ha quando il prestatore per urgenze deve ritirare le somme prestate ed è pari a max 15 euro a cui si aggiunge l'1% del valore dei prestiti ceduti. Se le somme sono messe a disposizione di Smartika, ma non ancora prestate è possibile il recupero delle stesse senza dover pagare commissioni per il rientro rapido.
Verifica del Merito di Credito, valutazione generale della pratica e formazione del Finanziamento sulla Piattaforma, trasferimento dei fondi sul Conto di Pagamento Smartika e da questo al Conto Corrente esterno: minimo 40 euro, max 3,2% della somma richiesta.
Spese di gestione
Avere un conto Smartika può esporre a spese di gestione del conto. Tra queste vi sono:
- Ritenuta fiscale per il prestatore: 26% sugli interessi maturati. In questo caso Smartika opera in veste di sostituto d'imposta e le somme sono considerate a titolo di acconto.
- Contributo Smartika Lender Protection: si tratta di un fondo a tutela dei prestatori che viene alimentato con contributi a carico dei richiedenti. Max 3,5% della somma richiesta da calcolare in base alla classe di appartenenza.
- Interessi di mora: max 12% annuo sulle rate scadute e non pagate.
- Oneri di recupero: max 12% una tantum su importi non pagati e scaduti.
- Spese di rintraccio: max 100 euro.
- Spese in caso di decadenza dal beneficio del termine: max 45 euro.
Commissioni a carico dei prestatori: 1% della somma in prestito, calcolato su base annuale. La commissione non è dovuta nel caso in cui il richiedente npon ripaga parte del prestito. La somma non è dovuta neanche nel caso in cui il debito venga estinto dal debitore/ richiedente in anticipo. in particolare non è dovuta sulle somme estinte in anticipo.
Ovviamente chi vuole avere un prestito Smartika vorrebbe conoscere il tasso di interesse da pagare. In realtà non può essere indicata una percentuale perché questo viene calcolato tenendo in considerazione il profilo debitore, il piano di ammortamento e le somme da erogare. Il prestito può essere estinto in anticipo senza costi aggiuntivi.
Contatti e risorse
Smartika mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Smartika: Numero verde Smartika »
Offerte confrontate
Confronta rapidamente prestiti online, mutui, conti e carte di credito delle migliori banche e finanziarie, richiedi un preventivo senza impegno.
PRESTITI PERSONALI
Confronta 15 finanziarie
CONTO CORRENTE
Trova il miglior conto
CARTA DI CREDITO
Scopri la più conveniente