Serve assistenza?02 55 55 5

La Consob è la Commissione nazionale per la società e la borsa. Istituita nel 1974, supervisiona i mercati finanziari e borsistici, promuove lo sviluppo e la trasparenza sui mercati mobiliari e tutela gli investitori.

Prima che venisse istituita la Consob era il Ministero del Tesoro italiano a occuparsi della supervisione e del controllo delle attività svolte sui mercati. Inizialmente, alla Commissione è stato affidato il compito di vigilare sulle società quotate e sui fondi mobiliari. Nel corso degli anni, la legge ha poi ampliato le competenze di questo organo, che si occupa oggi di vigilare sul corretto funzionamento dei mercati, di contrastare le attività di insider trading e di supervisionare l'attività delle società per azioni quotate, degli operatori finanziari e degli investitori istituzionali. La Commissione è l'organismo di vigilanza cui spetta per legge la tutela del pubblico risparmio.

I compiti che la legge attribuisce alla Commissione nazionale per la società e la borsa sono numerosi. Tra i principali, rientrano la regolamentazione degli obblighi informativi in capo alle società quotate e in capo agli intermediari che offrono al pubblico prodotti finanziari; l'approvazione dei documenti elaborati in caso di presentazione di un'offerta pubblica d'acquisto (OPA); l'accertamento di anomalie nelle contrattazioni, il contrasto ad azioni di insider trading, aggiotaggio e altre attività che generano alterazioni dei mercati finanziari; il controllo delle informazioni finanziarie fornite al pubblico da società quotate e istituzioni finanziarie. Quando la Commissione accerta violazioni delle norme vigenti, infligge una sanzione ai soggetti su cui ha il compito di vigilare.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.