Serve assistenza?02 55 55 777

Reclamo 2i Rete Gas: richieste e moduli rimborso

Confronta 2i Rete Gas con gli altri operatori del mercato!

2i rete gas

2i Rete Gas SPA è una società di distribuzione del gas naturale operante su tutto il territorio italiano. La sua sede è a Milano e dopo un inizio di attività focalizzata soprattutto nell'area del centro e nord Italia, negli ultimi anni ha rafforzato la sua presenza anche sul territorio del sud della penisola, proponendosi con elevate competenze tecniche e strumentazioni all'avanguardia che hanno permesso un incremento della progettazione, realizzazione e gestione di una gran parte della rete di distribuzione del gas.

Va sottolineato che l'azienda non si occupa di vendita, ma esclusivamente di distribuzione. Pertanto è responsabile della gestione dei contatori di gas di un elevato numero di consumatori in tutta Italia: l'azienda è infatti concessionaria della distribuzione del gas in oltre duemila comuni.

Va poi evidenziato che limitatamente ai Comuni di Riva Ligure e di Santo Stefano a Mare 2i Rete Gas SPA si occupa anche del servizio idrico.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a 2i Rete Gas

La struttura tecnica e amministrativa di 2i Rete Gas è moderna e all'avanguardia ed è in grado di assicurare precisione ed elevata competenza nei propri settori di intervento. Tuttavia, può accadere che si verifichino delle problematiche o dei disservizi che vanno a incidere sul regolare utilizzo del gas da parte dei consumatori. In tal caso questi possono inoltrare reclamo.

Per poter sporgere reclamo relativamente a disservizi o altro tipo di problematiche causate dal distributore 2i Rete Gas SPA per prima cosa è necessario recarsi sul sito dell'azienda, all'indirizzo http://www.2iretegas.it/per-i-clienti/reclami-segnalazioni-o-richiesta-informazioni.

In questa pagina è disponibile un menu a tendina dal quale selezionare rispettivamente prima la regione, poi la provincia e poi il comune per il quale è richiesto un intervento o, nel caso specifico, un reclamo. A seconda del comune, infatti, il distributore è presente con più servizi, per cui sarà possibile scaricare moduli differenti con l'elenco dei diversi servizi offerti.

Ancora una volta è necessario sottolineare che l'azienda, in quanto azienda di distribuzione e non di vendita, non è responsabile di eventuali errori di fatturazione o di problematiche relative al contratto di fornitura. Questo tipo di problema, infatti, va verificato con l'azienda di vendita e non con il distributore.

2i Rete Gas SPA è invece responsabile di eventuali problematiche relative, ad esempio, al contatore del gas. Se il consumatore si rende conto che il contatore presenta dei problemi può rivolgersi a 2i Rete Gas per la soluzione degli stessi. Ugualmente, se dopo un eventuale intervento sul contatore si riscontra che le problematiche sono ancora attive sarà possibile inviare una lettera di reclamo per mal funzionamento del contatore stesso, cosa che può provocare disagi non indifferenti nel quotidiano. Questo è tuttavia solo un esempio di quando poter procedere con un reclamo: altre motivazioni possono essere relative a cattiva esecuzione di lavori alla rete del gas, a problematiche relative l'allaccio alla rete del gas oppure a ritardi nell'attivazione o disattivazione della fornitura.

Una volta digitato l'indirizzo dell'azienda e nello specifico la pagina relativa alla richiesta di informazioni o reclami, sarà necessario scaricare il modulo specifico, da compilare in ogni suo campo. Il modulo presenta una serie di voci specifiche per facilitare la compilazione e, in fondo, dispone di alcuni righi bianchi per eventuali specificazioni in relazione al reclamo che si sta svolgendo.

Una volta compilato, il modulo va inviato tramite posta raccomandata o tramite PEC. L'indirizzo per l'invio del reclamo è quello della sede, ossia via Via Alberico Albricci, 10, - 20122 Milano. Se si preferisce inviare il reclamo via posta elettronica certificata (PEC) si dovrà invece scrivere a 2iretegas@pec.2iretegas.it. Si ricorda che per inviare la PEC è necessario che il mittente sia anche il titolare del contratto di fornitura e quindi di distribuzione per il quale si fa reclamo. In caso di dubbi o di difficoltà nella compilazione del modulo di reclamo si può contattare il centralino, al numero 02-938991.

Come richiedere un rimborso a 2i Rete Gas SPA

Per tutelare i consumatori finali, l'ARERA (Autorità di Regolamentazione di Energia, Reti e Ambiente) ha disposto una serie di normative che permettono di contestare i disservizi e richiedere rimborsi economici a seconda del tipo di problema che si è verificato. Nel caso di 2i Rete Gas SPA i consumatori possono richiedere un rimborso in relazione ai disservizi e tempi di attesa superiori a quelli previsti dalle normative ARERA.

Ad esempio, se si fa richiesta di allacciamento alla rete e tale procedura richiede lavori semplici, il distributore deve completare tali lavori entro un tempo ben definito, corrispondente a quindici giorni lavorativi. In caso di tempistiche superiori, il consumatore avrà diritto a un rimborso tanto più elevato quanto più si sono protratti i tempi di attesa.

Per richiedere un rimborso si potrà contattare il distributore e chiedere indicazioni per la procedura di indennizzo oppure recarsi sul sito e scaricare il modulo specifico. Tale modulo andrà compilato in ogni sua parte e inviato alla sede dell'azienda tramite posta raccomandata o, se si preferisce, tramite PEC.

Se vuoi attivare un'offerta gas, puoi confrontare le proposte dei diversi fornitori tramite il nostro comparatore richiedendo un preventivo gratuito.

Gas: confronta le tariffe

Migliori offerte gas di oggi

Spesa mensile:
156,07€
€ 1.872,83/anno
Fornitore:
IREN Mercato
Prodotto:
Iren No Stress Gas
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi )
Prezzo/Smc:
€ 0,4800
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Digitale, Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
156,07€
€ 1.872,83/anno
Spesa mensile:
156,83€
€ 1.881,94/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
segnoVerde
Prodotto:
GasVerde SmartX - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4690
Quota fissa inclusa:
12 €/mese
Bolletta:
Digitale, Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
156,83€
€ 1.881,94/anno
Spesa mensile:
156,83€
€ 1.881,94/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
segnoVerde
Prodotto:
GasVerde SmartX
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4690
Quota fissa inclusa:
12 €/mese
Bolletta:
Digitale, Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
156,83€
€ 1.881,94/anno
Spesa mensile:
157,43€
€ 1.889,13/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0250 €
Quota fissa inclusa:
6,66 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
157,43€
€ 1.889,13/anno
Spesa mensile:
159,08€
€ 1.908,95/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Gas RELAX Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4750
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno con la Promo Natale

Spesa mensile:
159,08€
€ 1.908,95/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Contatti 2i Rete Gas

2i Rete Gas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare 2i Rete Gas: Numero verde 2i Rete Gas»

Risorse Utili 2i Rete Gas

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta 2i Rete Gas »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a 2i Rete Gas »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a 2i Rete Gas»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura 2i Rete Gas »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.