Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta A2A, subentro e voltura: come richiederli

Confronta A2A Energia con gli altri operatori del mercato!

a2a

Attiva nella produzione di energia elettrica e gas naturale, A2A è un’azienda italiana operante prevalentemente al Nord, nella Regione Lombardia. Nasce nel 2008 ed ha sede principale a Brescia e Milano. Attualmente è la impresa italiana per la produzione di energia elettrica, e a pochi anni dalla sua nascita si presenta come una delle aziende più innovative e multiutility.

A2A ha realizzato un protocollo di autoregolazione all’interno del quale viene fatta chiarezza ai clienti sulla facoltà di esercitare il diritto di ripensamento (o recesso anticipato entro 14 dalla sottoscrizione dell’offerta luce e gas online) e disdetta.

Disdetta A2A: modalità e tempistiche

Il diritto di ripensamento, in accordo con le principali associazioni di consumatori, viene esteso da A2A a 20 giorni solari dalla conclusione del contratto per i soli utenti domestici. Per le utenze business invece vale la normativa ordinaria (entro 10 giorni solari).

La comunicazione di ripensamento volta a chiudere i rapporti con A2A senza applicazione di penali può essere scaricata e stampata dalla sezione modulistica del portale A2A, e deve essere inviata compilata e firmata al fornitore a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo comunicato dagli operatori A2A disponibili al numero verde 800 199 955, presentata a mano presso gli sportelli A2A territoriali o inoltrata dall’apposita sezione presente dell’area clienti online, previa registrazione al sito A2A.eu.

Trascorsi i termini previsti per il ripensamento, il cliente dovrà avviare la pratica di disdetta della propria offerta A2A, che potrà avvenire in ogni momento attraverso due modalità. La prima è la sottoscrizione di nuova offerta luce e gas presso altro fornitore. In tal caso sarà il nuovo fornitore a comunicare ad A2A la disdetta del cliente; la seconda consiste nell'inviare la comunicazione di disdetta ad A2Acon le stesso modalità di esercizio del diritto di ripensamento e presentando i seguenti documenti:

  • disdetta A2A via telefonica: reperire il numero verde A2A della propria zona e tenere sotto mano nome e cognome o ragione sociale dell’intestatario del contratto, codice fiscale o partita Iva dell’intestatario del contratto, numero di fornitura indicato in bolletta, recapito a cui inviare la bolletta di conguaglio, numero del punto di fornitura o del contatore e contatti telefonici;
  • disdetta A2A presso sportello territoriale: presentarsi presso lo sportello con il documento d’identità o delega e copia del documento se chi presenta la richiesta non è l’intestatario della fornitura e recapito per l’invio della bolletta A2A di conguglio
  • disdetta A2A online: accedere all’area clienti con le proprie credenziali e cliccare sul servizio “richiesta cessazione del contratto con chiusura del contatore”.

Voltura e subentro A2A

La voltura rientra fra le variazioni contrattuali e prevede la possibilità di intestare a proprio nome un contratto di energia elettrica o gas attualmente intestato o terzi o per il quale è stata fatta disdetta A2A.

La richiesta può essere effettuata presso sportello territoriale consegnando un documento d’identità (nel caso delle società copia del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.) o dichiarazione sostitutiva di certificazione, il numero identificativo del contatore o del punto di fornitura. E’ necessario indicare a quale titolo di occupa l’immobile, presentare i dati e i documenti catastali, informare A2A del nuovo uso fornitura, la potenza richiesta e indicare l’ultima lettura del contatore. La voltura può essere fatta anche telefonicamente o accedendo all’area clienti.

Se il contatore è stato disattivato e il contratto è stato chiuso da molto tempo dal precedente intestatario si devono avviare le pratiche di subentro, utilizzando gli stessi contatti e munendosi degli stessi documenti indicati per la voltura.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di A2A Energia

pubblicato il 8 febbraio 2022
Le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2022

Le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2022

Il costo delle bollette Luce e Gas continua ad aumentare nonostante i fondi stanziati dal governo Draghi. Per cercare di tutelarci dai gravosi rincari degli ultimi mesi, andiamo a scoprire le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2022.
pubblicato il 6 dicembre 2021
Le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021

Le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021

Visti gli aumenti dei costi dell’energia, è questo il momento ideale per scoprire le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021 ed ottenere il desiderato risparmio in bolletta.

Contatti A2A

A2A mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare A2A : Numero verde A2A »

Risorse utili A2A

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta A2A »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia A2A »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a A2A »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a A2A »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.