Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Blue Meta, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Blue Meta con gli altri operatori del mercato!

blue meta

Blue Meta è una compagnia che effettua un servizio di fornitura di energia, nello specifico gas naturale ed energia elettrica. Serve più di 90.000 clienti in tutta Italia. In questo articolo si scoprirà come disdire, effettuare una voltura e un subentro con la compagnia Blue Meta.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Disdetta Blue Meta: modalità e tempistiche

Il cliente Blue Meta ha facoltà di richiedere una disdetta gas e luce, attraverso il recesso. Può esercitare questo diritto in qualsiasi momento, con l'obiettivo di cambiare fornitore. In questo caso specifico sarà lo stesso nuovo fornitore ad avanzare la richiesta, congiuntamente alla stipula del nuovo accordo. Il cliente, al momento della sottoscrizione del contratto, conferisce al nuovo fornitore un mandato a eseguire le procedure di recesso dal vecchio contratto, per conto dello stesso cliente. Il nuovo gestore dovrà eseguire il recesso entro il decimo giorno del mese precedente quello della stipula del cambio. L'utenza col nuovo gestore inizierà il primo giorno del mese seguente la comunicazione relativa al recesso.

Questa è l'ipotesi in cui l'utente abbia già trovato un nuovo gestore delle sue utenze; può anche darsi che la disdetta sia invece finalizzata alla semplice chiusura dell'utenza per un cambio di abitazione oppure per cessione di attività, se si tratta di un'azienda o di una partita IVA. In tale ipotesi il cliente dovrà agire in prima persona e dare almeno 30 giorni di preavviso. Per farlo dovrà utilizzare un modulo scaricabile direttamente dal sito di Blue Meta, disponibile tuttavia anche nelle agenzie. Un altro modo è inviare il documento, compilato in ogni sua parte, via mail, via fax o per posta ordinaria a Blue Meta. La disattivazione dell'utenza ha un costo, che invece non viene addebitato se il cliente recede entro due settimane dalla firma del nuovo contratto. Si parla in questo caso di diritto al ripensamento: nella fattispecie non sono obbligatorie le motivazioni per la disdetta e tanto meno è previsto un addebito.

In entrambe le circostanze il cliente deve informare l'azienda. Ci sono diverse possibilità:

  • telefonare al numero verde 800 375 333;
  • inviare un fax al numero 0438 964240;
  • inviare la comunicazione all'indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@bluemeta.it;
  • spedire una lettera a Blue Meta, Pieve di Soligo, Treviso; via Verizzo 1030, CAP 31053.

La comunicazione deve indicare esplicitamente la volontà di recedere dal contratto. Non è dunque obbligatorio compilare il modulo per il recesso, la scelta è dell'utente che opterà per la soluzione a lui più comoda. Se si sceglie di utilizzare il modulo del recesso, presente sul sito di Blue Meta, bisognerà indicare se l'utenza da cui si recede è relativa al gas naturale, all'energia elettrica o a entrambe le forniture. Nel caso dell'energia elettrica sarà obbligatorio indicare il POD, ossia il punto di distribuzione: si tratta dell'indirizzo fisico in cui avviene la distribuzione dell'energia. Se invece l'utenza è relativa al gas si dovrà segnalare il codice alfanumerico di 14 cifre, ossia il PDR, il punto di redistribuzione del gas.

Le procedure di voltura e subentro Blue Meta

La voltura, a differenza della disdetta e del subentro, non prevede interruzione nella fornitura di energia, sia essa energia elettrica o gas naturale; la titolarità dell'utenza passa da un cliente a chi subentra. Qual è il costo di una voltura Blue Meta? L'azienda applica una tariffa fissa di 23 euro per ogni voltura. Sul modulo va indicato, con un segno di spunta, la volontà di richiedere una voltura ordinaria. È necessario fornire:

  • le generalità del richiedente;
  • l'indirizzo di residenza;
  • il codice fiscale;
  • il codice ATECO;
  • un recapito telefonico o un indirizzo mail.

La voltura può essere richiesta attraverso un modulo da inviare per posta ordinaria a Blue Meta, via Guido Galimberti 6/A, CAP 24124, Bergamo. Si può anche utilizzare il fax spedendo il modulo al numero: 0438 964240. Chi ha più dimestichezza con il web può spedire il modulo all'indirizzo di posta elettronica: servizio.clienti@bluemeta.it. La richiesta di voltura può essere effettuata direttamente sul sito di Blue Meta riempiendo un form.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1439
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno
Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1439
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Digitale/Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno
Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1439
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno
Spesa mensile:
42,18€
€ 506,20/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Fix 3 Fasce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Bioraria
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1089
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
€ 0,1243
Quota fissa inclusa:
6,66 €/mese
Bolletta:
cartacea elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,18€
€ 506,20/anno
Spesa mensile:
43,55€
€ 522,55/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 25€ di sconto + altri 50€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

Spesa mensile:
43,55€
€ 522,55/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Energia: confronta le tariffe

Contatti e autolettura

Blue Meta mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Blue Meta: Numero verde Blue Meta »

Risorse utili Blue Meta

Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Blue Meta »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Blue Meta »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Blue Meta »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Blue Meta »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.