Disdetta Blue Meta, subentro e voltura: come richiederli
Blue Meta è una compagnia che effettua un servizio di fornitura di energia, nello specifico gas naturale ed energia elettrica. Serve più di 90.000 clienti in tutta Italia. In questo articolo si scoprirà come disdire, effettuare una voltura e un subentro con la compagnia Blue Meta.
Disdetta Blue Meta: modalità e tempistiche
Il cliente Blue Meta ha facoltà di richiedere una disdetta gas e luce, attraverso il recesso. Può esercitare questo diritto in qualsiasi momento, con l'obiettivo di cambiare fornitore. In questo caso specifico sarà lo stesso nuovo fornitore ad avanzare la richiesta, congiuntamente alla stipula del nuovo accordo. Il cliente, al momento della sottoscrizione del contratto, conferisce al nuovo fornitore un mandato a eseguire le procedure di recesso dal vecchio contratto, per conto dello stesso cliente. Il nuovo gestore dovrà eseguire il recesso entro il decimo giorno del mese precedente quello della stipula del cambio. L'utenza col nuovo gestore inizierà il primo giorno del mese seguente la comunicazione relativa al recesso.
Questa è l'ipotesi in cui l'utente abbia già trovato un nuovo gestore delle sue utenze; può anche darsi che la disdetta sia invece finalizzata alla semplice chiusura dell'utenza per un cambio di abitazione oppure per cessione di attività, se si tratta di un'azienda o di una partita IVA. In tale ipotesi il cliente dovrà agire in prima persona e dare almeno 30 giorni di preavviso. Per farlo dovrà utilizzare un modulo scaricabile direttamente dal sito di Blue Meta, disponibile tuttavia anche nelle agenzie. Un altro modo è inviare il documento, compilato in ogni sua parte, via mail, via fax o per posta ordinaria a Blue Meta. La disattivazione dell'utenza ha un costo, che invece non viene addebitato se il cliente recede entro due settimane dalla firma del nuovo contratto. Si parla in questo caso di diritto al ripensamento: nella fattispecie non sono obbligatorie le motivazioni per la disdetta e tanto meno è previsto un addebito.
In entrambe le circostanze il cliente deve informare l'azienda. Ci sono diverse possibilità:
- telefonare al numero verde 800 375 333;
- inviare un fax al numero 0438 964240;
- inviare la comunicazione all'indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@bluemeta.it;
- spedire una lettera a Blue Meta, Pieve di Soligo, Treviso; via Verizzo 1030, CAP 31053.
La comunicazione deve indicare esplicitamente la volontà di recedere dal contratto. Non è dunque obbligatorio compilare il modulo per il recesso, la scelta è dell'utente che opterà per la soluzione a lui più comoda. Se si sceglie di utilizzare il modulo del recesso, presente sul sito di Blue Meta, bisognerà indicare se l'utenza da cui si recede è relativa al gas naturale, all'energia elettrica o a entrambe le forniture. Nel caso dell'energia elettrica sarà obbligatorio indicare il POD, ossia il punto di distribuzione: si tratta dell'indirizzo fisico in cui avviene la distribuzione dell'energia. Se invece l'utenza è relativa al gas si dovrà segnalare il codice alfanumerico di 14 cifre, ossia il PDR, il punto di redistribuzione del gas.
Le procedure di voltura e subentro Blue Meta
La voltura, a differenza della disdetta e del subentro, non prevede interruzione nella fornitura di energia, sia essa energia elettrica o gas naturale; la titolarità dell'utenza passa da un cliente a chi subentra. Qual è il costo di una voltura Blue Meta? L'azienda applica una tariffa fissa di 23 euro per ogni voltura. Sul modulo va indicato, con un segno di spunta, la volontà di richiedere una voltura ordinaria. È necessario fornire:
- le generalità del richiedente;
- l'indirizzo di residenza;
- il codice fiscale;
- il codice ATECO;
- un recapito telefonico o un indirizzo mail.
La voltura può essere richiesta attraverso un modulo da inviare per posta ordinaria a Blue Meta, via Guido Galimberti 6/A, CAP 24124, Bergamo. Si può anche utilizzare il fax spedendo il modulo al numero: 0438 964240. Chi ha più dimestichezza con il web può spedire il modulo all'indirizzo di posta elettronica: servizio.clienti@bluemeta.it. La richiesta di voltura può essere effettuata direttamente sul sito di Blue Meta riempiendo un form.
Migliori offerte energia elettrica del mese
Tariffa esclusiva Facile.it
- Fornitore:
- AGSM Energia S.p.a.
- Prodotto:
- Prezzo Sicuro Luce - Subentro
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
- Tipo di tariffa:
- Monoraria
- Prezzo/kWh:
- € 0,1439
- Quota fissa inclusa:
- 10,00 €/mese
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione
Tariffa esclusiva Facile.it
- Fornitore:
- AGSM Energia S.p.a.
- Prodotto:
- Prezzo Sicuro Luce
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
- Tipo di tariffa:
- Monoraria
- Prezzo/kWh:
- € 0,1439
- Quota fissa inclusa:
- 10,00 €/mese
- Bolletta:
- Digitale/Cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione
Tariffa esclusiva Facile.it
- Fornitore:
- AGSM Energia S.p.a.
- Prodotto:
- Prezzo Sicuro Luce - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
- Tipo di tariffa:
- Monoraria
- Prezzo/kWh:
- € 0,1439
- Quota fissa inclusa:
- 10,00 €/mese
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione
- Fornitore:
- ARGOS
- Prodotto:
- Luce Fix 3 Fasce
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
- Tipo di tariffa:
- Bioraria
- Prezzo/kWh Fascia F1:
- € 0,1089
- Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
- € 0,1243
- Quota fissa inclusa:
- 6,66 €/mese
- Bolletta:
- cartacea elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Tipo di tariffa:
- Monoraria
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021€
- Quota fissa inclusa:
- 8,25 €/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
25€ di sconto + altri 50€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Contatti e autolettura
Blue Meta mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Blue Meta: Numero verde Blue Meta »
Risorse utili Blue Meta
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Blue Meta »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Blue Meta »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Blue Meta »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Blue Meta »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 24/11/2024
- Quanto vale il PUN luce oggi 24/11/2024?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 24/11/2024
- Migliori offerte luce aggiornate al 24/11/2024
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 24/11/2024
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 24/11/2024