Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Edison Energia con gli altri operatori del mercato!

gas natural

Edison Energia è una delle aziende leader nella vendita di energia elettrica e gas in Italia. Offre un gran numero di servizi e tariffe luce e gas, sia per utenze domestiche che aziendali, offrendo prodotti sempre innovativi sia nel ramo della corrente elettrica che del metano.

L'azienda offre ai propri clienti un valido customer care, da contattare tramite numero verde telefonico, mail o fax per richiedere informazioni o segnalare disservizi. Nello specifico, in caso di problemi relativi a reclami o richieste di rimborso, il servizio assistenza potrà indicare quali siano gli step da seguire per avere la certezza di una corretta procedura.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo e Edison Energia

Un reclamo non può essere effettuato telefonicamente ma sempre in forma scritta e deve essere inviato tramite raccomandata o fax. All'interno della lettera di reclamo devono essere riportate una serie di indicazioni relative all'utente e all'utenza. Si dovranno pertanto specificare i dati generici, ossia nome e cognome, codice fiscale, residenza, recapito telefonico e mail, il codice cliente e il POD se il reclamo è relativo all'energia elettrica o il PDR se è relativo alla fornitura di gas. Inoltre, va specificato in maniera chiara il motivo del reclamo.

Per meglio scrivere la lettera di reclamo può essere utile rivolgersi a un'associazione di consumatori o a un avvocato che conosca approfonditamente le normative relative alla fornitura di luce e gas e le condizioni contrattuali del cliente.

Come già sottolineato il reclamo va inviato via raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno, all'indirizzo del Servizio Clienti di Edison Energia SpA, Casella Postale 94, Basiglio (Milano) - CAP 20080. Se si preferisce inviare un fax, allora si dovrà digitare il 080-21.42.234

Come richiedere un rimborso a Edison Energia

La richiesta di rimborso può essere contenuta o meno all'interno della lettera di reclamo, quando quest'ultima viene utilizzata non per evidenziare un disservizio, ma la presenza di bollette con importo anomalo, ossia molto superiori a quelli normalmente pagati.

Quando Edison Energia riceve la richiesta di rimborso può riconoscere o meno la fatturazione in eccesso e, pertanto, provvederà al rimborso entro novanta giorni dall'invio della bolletta che ha dato vita al reclamo. Il rimborso può avvenire tramite accredito sul conto corrente o con assegno circolare. Se il rimborso non viene accreditato entro i tempi definiti dalla normativa, Edison Energia dovrà pagare un indennizzo al cliente, pari a 20 euro se si arriva a 180 giorni, 40 euro se il rimborso arriva tra 180 e 270 giorni e 60 euro se si superano i 270 giorni di ritardo.

Se Edison Energia non riconosce l'errore, allora il consumatore può scegliere di attivare le procedure di conciliazione, ossia di rivolgersi ad enti specifici che hanno il compito di rappresentare i consumatori in situazioni di mancanza di accordi con la compagnia di fornitura, sia essa del gas o della luce. La procedura di riconciliazione non garantisce il risarcimento da parte di Edison Energia: in tal caso si dovrà procedere per vie legali.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
45,55€
Quota gas:: € 9,03
Quota luce:: € 36,52
€ 546,65/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0250 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,00935€
Quota fissa inclusa:
Luce 6,66 €/mese, Gas 6,66 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
45,55€
Quota gas:: € 9,03
Quota luce:: € 36,52
€ 546,65/anno
Spesa mensile:
45,82€
Quota gas:: € 6,90
Quota luce:: € 38,92
€ 549,82/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,075€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,024€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Fino ad un massimo di 142€ di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
45,82€
Quota gas:: € 6,90
Quota luce:: € 38,92
€ 549,82/anno
Spesa mensile:
47,29€
Quota gas:: € 9,66
Quota luce:: € 37,62
€ 567,42/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,09 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,008€
Quota fissa inclusa:
Luce 7 €/mese, Gas 8,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
47,29€
Quota gas:: € 9,66
Quota luce:: € 37,62
€ 567,42/anno
Spesa mensile:
47,80€
Quota gas:: € 9,34
Quota luce:: € 38,46
€ 573,60/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Alperia
Prodotto:
Home Easy Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,00 €/Smc
Prezzo/kWh:
PUN + 0,01485 €/kWh
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 100 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
47,80€
Quota gas:: € 9,34
Quota luce:: € 38,46
€ 573,60/anno
Spesa mensile:
47,85€
Quota gas:: € 8,93
Quota luce:: € 38,92
€ 574,22/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,075€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,024 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Fino ad un massimo di 142€ di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
47,85€
Quota gas:: € 8,93
Quota luce:: € 38,92
€ 574,22/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Edison Energia

Contatti

Edison mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Edison: Numero verde Edison »

Risorse utili Edison

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Edison »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Edison »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Edison »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Edison »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Edison »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 20 marzo 2025
Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

L'integrazione tra fotovoltaico e pompa di calore è una soluzione innovativa per ottimizzare l’energia domestica, riducendo la dipendenza da fonti fossili e abbattendo i costi in bolletta. Questo articolo ti guiderà nel funzionamento del sistema, nei vantaggi economici e nei possibili incentivi disponibili, aiutandoti a capire se questa tecnologia è adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 3 marzo 2025
Pompa di calore: come funziona?

Pompa di calore: come funziona?

Le pompe di calore sono una scelta efficiente ed ecologicamente sostenibile. Scopriamo cosa sono e come funzionano.
pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.