Serve assistenza?02 55 55 777

Allaccio E.ON Energia come allacciare una nuova utenza gas e luce

Confronta E.ON Energia con gli altri operatori del mercato!

eon

E.ON è una grande azienda europea operante nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale. Nata a Düsseldorf nel 2000, E.ON è una società attiva a livello internazionale, serve 35 milioni di clienti privati e business nel Mondo e più di 800mila in Italia con energia prodotta da fonti rinnovabili.

E.ON vanta diverse centrali termoelettriche e idroelettriche sul territorio nazionale ed è diventata in poco tempo uno dei principali operatori nazionali nell’offerta di forniture luce e gas. Per chiedere un allaccio E.ON basta seguire questa guida.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Allaccio E.ON Energia: la procedura

La procedura di allacciamento alla rete di distribuzione energia elettrica o gas E.ON viene avviata su richiesta dei consumatori intenzionati ad attivare una delle offerte luce e gas proposte dalla compagnia in un edificio privo di precedente allaccio e di contatore.

Gli immobili di nuova costruzione o appena ristrutturati infatti sono privi di collegamento alle reti di distribuzione, per questo è necessario avviare un’apposita procedura ed effettuare lavori di allaccio, previa verifica della presenza di rete di distribuzione E.ON nell’area interessata.

L’allaccio E.ON si richiede contattandoil Servizio Clienti al numero verde 800.999.777 o rivolgendosi ad uno degli sportelli E.ON territoriali (la lista dei punti vendita è reperibile sul sito Eon-energia.com).

L’intera procedura può essere suddivisa in fasi:

  • contattare il Servizio Clienti o recarsi presso un punto vendita E.ON per richiedere l’allaccio E.ON;
  • dopo la richiesta E.ON invia un tecnico per il sopralluogo fissando un appuntamento. In questa fase il fornitore esegue tutte le operazioni necessarie alla verifica di fattibilità di allaccio e dei dati inviati dal richiedente quali: anagrafica dell’intestatario (nome, cognome, codice fiscale, copia di un documento d’identità); titolo di possesso dell’immobile (proprietà, affitto, comodato d’uso); uso della fornitura e potenza desiderata; indirizzo di fornitura; recapito telefonico e contatto e-mail.
  • eseguita la perizia, E.ON invia un preventivo contenente la stima dell’importo lavori di allaccio. In caso di accettazione del preventivo il consumatore deve rinviare ad E.ON il preventivo e il contratto di fornitura firmato e attendere la comunicazione di inizio lavori;
  • inizio dei lavori di allaccio E.ON;
  • terminati i lavori E.ON comunica al consumatore i codici della fornitura POD o PDR e provvede all’attivazione del contatore;
  • il cliente riceve un messaggio di benvenuto in E.ON con indicazione della data di attivazione della fornitura;
  • attivata la fornitura il cliente riceve la prima bolletta E.ON.

Se il contatore è già presente e la rete è allacciata bisogna chiederne la riattivazione tramite subentro E.ON.

Come spostare il contatore E.ON: tutti i dettagli

E.ON permette di spostare il tuo contatore nel caso tu ne abbia necessità. Per poter procedere sarà necessario inviare il modulo presente sul sito ufficiale. Una volta che è stato accuratamente compilato, potrai allegarlo al seguente indirizzo e-mail: servizio.clienti@eon-energia.com oppure tramite raccomandata A.R. a EON Energia S.p.A. - Casella Postale 14029 - 20140 Milano. In entrambi i casi è bene allegare la carta di identità dell'intestatario dell'utenza, oltre al modulo di cui sopra. É possibile, infine, usufruire di uno dei tanti punti E.ON presenti in tutta Italia: potete verificare la loro ubicazione direttamente sul sito della compagnia. A questo punto, E.ON contatterà il distributore della rete che procederà ad inviare un tecnico presso la tua abitazione, per valutare la fattibilità dello spostamento. Nell'eventualità in cui lo spostamento sia inferiore ai dieci metri rispetto alla precedente posizione e se non ci sono interventi straordinari da effettuare, allora si procederà immediatamente e contestualmente al completamento dell'operazione. Per tutte le altre casistiche, ovvero distanze superiori a dieci metri, ulteriori modifiche a carico del committente e contatori del gas per qualunque distanza, allora il tecnico si occuperà di stilare un preventivo entro venti giorni lavorativi e lo farà pervenire ad E.ON, la quale provvederà ad inoltrartelo e avrai così la possibilità di visionarlo e decidere se procedere o meno.

I costi

Il costo per il contatore della luce è determinato in modo forfettario se lo spostamento è pari a massimo dieci metri: questo è di € 204,85 + IVA (al 10% ndr.). Il prezzo si riferisce ad una prestazione standard. Tale importo può subire variazioni nel caso in cui il distributore dovesse riscontrare una complessità maggiore in fase di sopralluogo; in tal caso E.ON ti invierà il preventivo di spesa aggiornato e attenderà il tuo assenso per poter procedere con i lavori. Oltre i dieci metri, invece, il preventivo viene effettuato in maniera personalizzata. Per il contatore che rileva il consumo del gas, E.ON non mette a disposizione tariffe forfettarie e, quindi, sarà sua cura inoltrarti il preventivo che riceverà dal distributore. Sia per gli spostamenti luce oltre i dieci metri, sia per il contatore del gas, E.ON richiede il pagamento di un anticipo dei contributi pari a € 100 che verrà scontato solo nel caso in cui il preventivo venga accettato.

I tempi

Le tempistiche variano in base alle casistiche. Una volta inviata la richiesta a E.ON, questa la inoltrerà entro due giorni lavorativi al distributore. A questo punto un tecnico verrà incaricato per un sopralluogo ed in caso di uno spostamento luce entro dieci metri, procederà immediatamente con l'operazione. In tutti gli altri casi, le tempistiche differiscono in base alla difficoltà dell'operazione e alla necessità o meno di opere straordinarie integrative. Nel caso sia un intervento semplice, allora sono previsti massimo quindici giorni lavorativi dal momento del tuo assenso al preventivo proposto. Nel caso di lavori più complessi, potrebbero volerci fino a sessanta giorni lavorativi per poter spostare correttamente il contatore. Sono comunque previsti dei rimborsi economici nel caso in cui ci fosse un ritardo imputabile al distributore o a E.ON. In particolare, è previsto un indennizzo di 70 € per un ritardo entro i quarantacinque giorni rispetto al tempo preventivato, e di 105 € oltre i quarantacinque giorni.

Tutte le news di E.ON Energia

pubblicato il 19 marzo 2021
Le Tariffe Luce e Gas di Marzo 2021

Le Tariffe Luce e Gas di Marzo 2021

Fra le varie tariffe luce e gas quale conviene scegliere per contenere i costi? Andiamo oggi a scoprire le tariffe Luce e Gas di Marzo 2021.
pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.

Contatti E.ON

E.ON mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare E.ON: Numero verde E.ON »

Risorse utili E.ON

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta E.ON »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia E.ON »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a E.ON »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura E.ON »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.