E.ON Energia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas ad E.ON Energia
E.ON Italia è un’azienda appartenente al Gruppo tedesco E.ON attiva nel mercato dell’energia e del gas naturale. E.ON serve 700mila clienti residenziali e aziende diffuse sul territorio nazionale con offerte luce e gas in regime di Mercato Libero e di Mercato regolato dall’AEEGSI. Come leggere i valori del contatore e inviare l’autolettura E.ON è spiegato in questa guida.
Inviare l’autolettura consente ai clienti E.ON di ricevere una bolletta di importo equivalente ai consumi effettivi. Solo gli utenti E.ON che sfruttano i servizi di invio autolettura E.ON infatti pagheranno i consumi reali, in caso contrario, la fattura conterrà l’importo dei consumi “presunti”, risultanti dalle letture precedenti effettuate dall’operatore sul punto fornitura con la seguente frequenza:
- ogni 12 mesi per i clienti con consumi fino a 500 mc annuali;
- ogni 24 mesi per i clienti con consumi superiori a 500 mc annuali e fino a 5.000;
- ogni 30 giorni per i clienti con consumi superiori a 5.000 mc annuali.
E.ON offre un servizio di notifica autolettura consistente nell’invio di un promemoria al cliente, contenente l’invito a comunicare i dati del contatore nei giorni immediatamente successivi alla notifica via sms o via e-mail. Il servizio è gratuito e attivabile dall’area clienti online presente sul sito Eon-energia.com sezione Anagrafica Utente o Autolettura Gas, oppure chiamando il numero verde 800.999.777 o recandosi presso gli sportelli territoriali E.ON.
La lettura dei dati inerenti i consumi deve avvenire prendendo in considerazione solo le cifre nere nei riquadri a sinistra della virgola e prendendo nota dei valori da sinistra a destra con esclusione dei numeri decimali.
L’autolettura E.ON può essere inviata una sola volta al mese tramite i seguenti canali:
- APP Mobile: scaricare su dispositivo mobile, smartphone o tablet l’app E.ON Energia Mobile e seguire le istruzioni per l’inserimento dei dati e l’invio dell’autolettura;
- Area clienti online: registrarsi all’area clienti E.ON e utilizzare username e password per accedere alla sezione comunicazione dell’autolettura online. Inserire i dati nei campi vuoti e cliccare su “Invia”;
- Numero Verde: chiamare il numero verde 800.64.77.64 da fisso o cellulare e seguire il percorso della voce guida, che richiederà di verificare che il telefono da cui si chiama sia a toni (abilitato all’autolettura E.ON), inserire il codice utenza indicato nella bolletta E.ON e di inserire i dati di lettura;
- Sms: inviare un sms al numero 335.620.6247 contenente un messaggio di testo così composto: codice utenza + numeri neri contatore.
Tutte le news di E.ON Energia
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Le offerte Luce più economiche di Luglio 2020
Contatti E.ON
E.ON mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare E.ON: Numero verde E.ON »
Risorse utili E.ON
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta E.ON »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia E.ON »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a E.ON »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a E.ON»
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 21/11/2024
- Quanto vale il PUN luce oggi 21/11/2024?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 21/11/2024
- Migliori offerte luce aggiornate al 21/11/2024
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 21/11/2024
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 21/11/2024