Serve assistenza?02 55 55 777

E.ON Energia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas ad E.ON Energia

Confronta E.ON Energia con gli altri operatori del mercato!

eon

E.ON Italia è un’azienda appartenente al Gruppo tedesco E.ON attiva nel mercato dell’energia e del gas naturale. E.ON serve 700mila clienti residenziali e aziende diffuse sul territorio nazionale con offerte luce e gas in regime di Mercato Libero e di Mercato regolato dall’AEEGSI. Come leggere i valori del contatore e inviare l’autolettura E.ON è spiegato in questa guida.

Inviare l’autolettura consente ai clienti E.ON di ricevere una bolletta di importo equivalente ai consumi effettivi. Solo gli utenti E.ON che sfruttano i servizi di invio autolettura E.ON infatti pagheranno i consumi reali, in caso contrario, la fattura conterrà l’importo dei consumi “presunti”, risultanti dalle letture precedenti effettuate dall’operatore sul punto fornitura con la seguente frequenza:

  • ogni 12 mesi per i clienti con consumi fino a 500 mc annuali;
  • ogni 24 mesi per i clienti con consumi superiori a 500 mc annuali e fino a 5.000;
  • ogni 30 giorni per i clienti con consumi superiori a 5.000 mc annuali.

E.ON offre un servizio di notifica autolettura consistente nell’invio di un promemoria al cliente, contenente l’invito a comunicare i dati del contatore nei giorni immediatamente successivi alla notifica via sms o via e-mail. Il servizio è gratuito e attivabile dall’area clienti online presente sul sito Eon-energia.com sezione Anagrafica Utente o Autolettura Gas, oppure chiamando il numero verde 800.999.777 o recandosi presso gli sportelli territoriali E.ON.

La lettura dei dati inerenti i consumi deve avvenire prendendo in considerazione solo le cifre nere nei riquadri a sinistra della virgola e prendendo nota dei valori da sinistra a destra con esclusione dei numeri decimali.

L’autolettura E.ON può essere inviata una sola volta al mese tramite i seguenti canali:

  • APP Mobile: scaricare su dispositivo mobile, smartphone o tablet l’app E.ON Energia Mobile e seguire le istruzioni per l’inserimento dei dati e l’invio dell’autolettura;
  • Area clienti online: registrarsi all’area clienti E.ON e utilizzare username e password per accedere alla sezione comunicazione dell’autolettura online. Inserire i dati nei campi vuoti e cliccare su “Invia”;
  • Numero Verde: chiamare il numero verde 800.64.77.64 da fisso o cellulare e seguire il percorso della voce guida, che richiederà di verificare che il telefono da cui si chiama sia a toni (abilitato all’autolettura E.ON), inserire il codice utenza indicato nella bolletta E.ON e di inserire i dati di lettura;
  • Sms: inviare un sms al numero 335.620.6247 contenente un messaggio di testo così composto: codice utenza + numeri neri contatore.
Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di E.ON Energia

pubblicato il 19 marzo 2021
Le Tariffe Luce e Gas di Marzo 2021

Le Tariffe Luce e Gas di Marzo 2021

Fra le varie tariffe luce e gas quale conviene scegliere per contenere i costi? Andiamo oggi a scoprire le tariffe Luce e Gas di Marzo 2021.
pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.

Contatti E.ON

E.ON mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare E.ON: Numero verde E.ON »

Risorse utili E.ON

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta E.ON »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia E.ON »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a E.ON »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a E.ON»

Guide Gas e Luce

pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.