Bolletta E.ON Energia: come leggerla e pagarla
E.ON è un’azienda energetica appartenente al Gruppo tedesco E.ON impegnata nello sviluppo di energia prodotta da fonti rinnovabili. E.ON è approdata sul mercato italiano delle offerte luce e gas nel 2000 e serve oggi migliaia di clienti fra grandi gruppi industriali, P.M.I. e privati. Tutto quello che c’è da sapere sulla bolletta E.ON è scritto in questa guida.
Come ricevere la bolletta E.ON Energia
Il servizio di bolletta online è stato introdotto da E.ON. nell’ottica del risparmio. Le bollette online E.ON evitano lo spreco di carta e di energia, consentono ai consumatori di risparmiare sulle spese di spedizione del formato cartaceo e rimediano ai ritardi nella ricezione. Attivando il servizio dall’area clienti online, non appena emessa la fattura, i clienti ricevono un’email di notifica e possono accedere all’area clienti online E.O per visualizzare la bolletta E.ON in formato PDF e pagare secondo il metodo prescelto.
Come leggere la bolletta E.ON Energia
Leggere tutti gli elementi e le voci di costo della bolletta E.ON aiuta i consumatori ad individuare eventuali errori di fatturazione, ma è anche un ottimo strumento per conoscere le opzioni E.ON attivabili sulla propria utenza. La bolletta E.ON è di semplice lettura, ecco le informazioni più importanti indicate in prima pagina:
- in alto a destra: logo E.ON e box Contatti Utili del fornitore;
- in alto a sinistra: codice cliente, codice PR che identifica il punto di fornitura, codice POD luce e Mercato di riferimento: essenziali per l’individuazione dell’utenza quando si contatta il numero verde E.ON. Sotto i codici è indicato l’intestatario della fornitura e l’indirizzo di fatturazione;
- sotto il box Contatti Utili: sotto il box riepilogativo dei contatti utili sono presenti i dati della bolletta E.ON, il numero, il giorno di emissione, l’indirizzo di fornitura e la tipologia di bolletta (in conguaglio o in acconto). Nella barra centrale è indicato il consumo in kWh il totale da pagare (somma tra totale imponibile e totale Iva) e in quella laterale la scadenza del pagamento;
- in basso a sinistra: riepilogo dei dati di fornitura ed indicazione della data di ultima variazione dell’offerta più riepilogo Iva con il dettaglio di imponibile e importo per ogni tipo di aliquota;
- in basso a destra: grafico di riepilogo costi. In caso di valori negativi nell’area del grafico l’area è tratteggiata (nota di credito in favore del cliente). Sotto al grafico è indicato il riepilogo dei consumi.
Nella seconda pagina della bolletta E.ON sono indicati i dettagli dei consumi e dei corrispettivi. Nel quadro di dettaglio i servizi di vendita sono costituiti da due macro voci: quota fissa e quota energia. I servizi di rete (costi di distribuzione del fornitore) invece da tre, cioè quota fissa, quota potenza e quota variabile e le rispettive finestre espongono i totali in grassetto.
In fondo alla seconda pagina è indicato il dettaglio imposte comunali e statali.
Come pagare la bolletta E.ON Energia
La bolletta E.ON può essere pagata con addebito diretto su conto corrente attivando il servizio dall’area clienti tramite compilazione firma e invio del modulo di autorizzazione alla domiciliazione bancaria. In alternativa lo stesso modulo può essere scaricato e consegnato compilato e firmato al proprio istituto di credito o a mani presso gli sportelli territoriali E.ON.
Le bollette possono anche essere saldate utilizzando il QR Code presente sul bollettino di Poste Italiane con l’APP di Poste Italiane, Unicredit o Banca Intesa.
Il bollettino postale allegato alla bolletta può essere pagato anche presso gli uffici di Poste Italiane (per la compilazione del bollettino in bianco indicare c/p 79459467 e inserire nella causale il codice cliente e il numero di bolletta), tramite i servizi di Internet Banking del proprio istituto di credito o presso i supermercati e tabaccai convenzionati (la lista è disponibile sul portale ufficiale E.ON alla sezione Pagamenti) e presso i punti vendita Sisal.
Dall’area clienti online si può pagare la bolletta E.ON a mezzo PayPal, carta di credito o Visa.
Chi preferisce il bonifico bancario invece deve trasferire l’importo della bolletta sul c/c Banca intesa IBAN IT33 G 0306909534 615243970660 BIC/SWIFT BCITITMM indicando il proprio codice cliente ed il numero della bolletta nella causale di pagamento.
Altro metodo di pagamento ammesso è il saldo tramite carta di credito sul sito SisalPay.it.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Tutte le news di E.ON Energia
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Le offerte Luce più economiche di Luglio 2020
Contatti E.ON
E.ON mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare E.ON: Numero verde E.ON »
Risorse utili E.ON
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia E.ON »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a E.ON »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a E.ON»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura E.ON »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 20/11/2024
- Quanto vale il PUN luce oggi 20/11/2024?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 20/11/2024
- Migliori offerte luce aggiornate al 20/11/2024
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 20/11/2024
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 20/11/2024