Disdetta EstEnergy, subentro e voltura: come richiederli
EstEnergy è una compagnia con sede a Trieste; è specializzata nella fornitura di energia elettrica e gas. Come si può disdire un contratto EstEnergy oppure procedere con il subentro o la voltura?
Disdetta EstEnergy: modalità e tempistiche
Quali sono le modalità e tempistiche per la disdetta gas e luce EstEnergy? Prima di disdire bisogna disporre di una serie di informazioni. È necessario avere a portata di mano il NIC, ossia il numero identificativo della fornitura, il POD se l'utenza è relativa all'energia elettrica, il PDR per le utenze gas, oppure in alternativa basterà indicare la matricola stampigliata sul contatore.
Oltre a ciò andranno indicati i dati del titolare del contratto, i suoi recapiti telefonici, l'indirizzo a cui l'azienda può inviare l'ultima fattura e la data di chiusura del contratto. Tra i documenti indispensabili per la disdetta c'è la copia del documento di identità. Telefonando al numero verde 800 046 200 si può inoltrare richiesta di disdetta del contratto, fornendo tutti le informazioni richieste. L'operatore fisserà un appuntamento per la chiusura dei contatori Ci si può anche recare agli sportelli EstEnergy oppure inviare una mail; basterà collegarsi al sito e cliccare su Richieste online e poi selezionare Gestione Pratiche. Una volta compilato il modulo online bisogna allegare la scansione del documento. Nel corpo della mail bisogna scrivere: richiesta cessazione del contratto. Si può disdire l'utenza anche spedendo un fax al numero 049 2049173, oppure inviare la domanda, via posta ordinaria, a EstEnergy, via dei Rettori 1, Trieste; CAP 34121. La chiusura verrà formalizzata entro 5 giorni.
Le procedure di subentro e voltura EstEnergy
Il subentro è una richiesta che il cliente può formalizzare all'azienda per riattivare un'utenza chiusa. Se l'utenza riguarda il gas sarà importante conoscere il codice PDR, che indica il punto di redistribuzione del gas; il POD, il point of delivery, serve per il subentro riguardante un'utenza di energia elettrica. Oltre a ciò saranno utili:
- i dati della persona che chiede il subentro;
- i dati della potenza dell'impianto, indicati in kW se si tratta della caldaia;
- l'indirizzo relativo alla fornitura dell'energia;
- l'indirizzo di recapito delle fatture;
- un contatto telefonico;
- un indirizzo di posta elettronica;
- il codice IBAN, se si preferisce la domiciliazione bancaria.
Una volta che si disponga di tutte queste informazioni bisognerà compilare il documento utile al subentro. La richiesta può essere fatta chiamando il numero verde 800 046 200; oppure si può decidere di spedirla via fax o in allegato a una mail. È sempre necessaria una copia del documento di identità, da allegare unitamente al modulo e a una visura camerale non più vecchia di sei mesi, qualora il richiedente sia un'impresa.
Per inviare una mail con la richiesta bisogna collegarsi al sito di EstEnergy, accedendo a Richieste Online e poi cliccando su Gestione Pratiche. Nell'oggetto della mail sarà necessario scrivere Attivazione contratto. È importante specificare, nel form, che non si è ancora clienti EstEnergy. Il contatore sarà aperto da un tecnico EstEnergy entro dieci giorni dall'accettazione della richiesta, che verrà notificata dall'azienda con una telefonata.
La voltura invece non prevede un'interruzione della somministrazione dell'energia; cambia soltanto l'intestazione dell'utenza. Al momento della richiesta di voltura va presentata anche la lettura concordata tra nuovo e vecchio utente. Prima di contattare EstEnergy per inoltrare la richiesta si dovrà disporre del:
- codice NIC, che identifica il contratto;
- codice PDR per l'utenza gas, POD per l'utenza luce oppure della matricola del contatore.
Anche in questo caso bisogna:
- conoscere l'indirizzo dell'utenza;
- fornire i propri dati fiscali;
- comunicare la lettura del contatore;
- indicare la potenza in kW della caldaia, se si tratta di un'utenza del gas;
- per quanto riguarda l'energia elettrica serve indicare la potenza richiesta, la tensione e il tipo di fase.
È necessario anche il dato relativo al consumo presunto per anno. Se si opta per la domiciliazione bancaria della fattura sarà necessario l'IBAN. Il modulo per la richiesta della voltura dovrà essere inviato, unitamente al documento di identità, a EstEnergy. Per la voltura non è disponibile il numero verde ma si potrà inviare un fax o una mail seguendo le stesse istruzioni valide per effettuare la richiesta di subentro.
Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas - Subentro
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- Wekiwi
- Prodotto:
- Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,0500 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,0105 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
- Pagamento:
- Addebito bancario
- Fornitore:
- SORGENIA SPA
- Prodotto:
- Next Energy Sunlight
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,10 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,010 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 7,5 €/mese, Gas 9,00 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di Estenergy
Contatti e autolettura
EstEnergy mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare EstEnergy: Numero verde EstEnergy »
Risorse utili EstEnergy
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a EstEnergy »
Vuoi cambiare intestario dell'utenza? Ecco come richiedere la Voltura EstEnergy »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta EstEnergy »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura EstEnergy »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a EstEnergy »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 20/11/2024
- Quanto vale il PUN luce oggi 20/11/2024?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 20/11/2024
- Migliori offerte luce aggiornate al 20/11/2024
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 20/11/2024
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 20/11/2024