Allaccio Estra come allacciare una nuova utenza gas e luce
Estra è una società italiana operante nel settore energetico e del gas naturale dal 2010, con il marchio Estra Energie ed Estra Elettricità. La rete di distribuzione luce e gas Estra è attiva in Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Marche e Molise con 450mila clienti attivi. Ecco la guida all’allaccio Estra e all’attivazione della fornitura.
Allaccio Estra: la procedura
Per attivare una nuova fornitura luce e gas Estra in alcuni casi è necessario effettuare lavori di posa e realizzazione impianto. Si tratta delle ipotesi in cui l’immobile non è ancora allacciato alla rete perché di nuova costruzione o situato in aree in cui la rete non è presente. Quando l’impianto è già esistente invece e il contatore preposato non c’è bisogno di interventi tecnici e basta richiedere all’operatore una nuova attivazione.
La procedura di allaccio Estra è interamente gestita dal Servizio Clienti quando i lavori di allacciamento sono affidati ad un tecnico Estra, ma nulla vieta al consumatore di rivolgersi ad altro specialista abilitato e di consegnare successivamente al gestore i certificati di conformità dell’impianto alle norme di sicurezza necessari all’attivazione del servizio.
Per richiedere un nuovo allaccio è indispensabile contattare il Servizio Clienti Estra al numero verde 800.128.128 (da rete fissa) oppure al numero 199.206.520 da cellulare e richiedere l’invio dei moduli di attivazione.
I moduli compilati, sottoscritti e firmati dal richiedente, dovranno essere restituiti ad Estra completi degli allegati indicati (copia del documento d’identità del codice fiscale, dati catastali dell’immobile etc etc…) e non appena ricevuti, in caso di interventi da parte del distributore la società invierà un tecnico per effettuare il sopralluogo ed elaborare il preventivo lavori di allaccio.
L’importo del preventivo varia in base alla complessità e alla durata dei lavori. Se il cliente ritiene di accettare, deve restituirlo firmato in modo da consentire la realizzazione dell’impianto. A lavori ultimati il Servizio Cilenti Estra comunicherà al cliente tutti codici di fornitura (codice cliente, POD, PDR, numero di matricola del contatore) e la data di attivazione del servizio.
Se l’impianto è già stato realizzato ma il contatore non è attivo, basta contattare il Servizio Clienti ai numeri indicati e comunicare i seguenti dati:
- estremi anagrafici e fiscali del richiedente;
- tipo d’uso della fornitura e potenza desiderata;
- indirizzo a cui inviare il contratto e la bolletta Estra;
- altri su richiesta degli operatori.
Per i lavori eseguiti da tecnici indipendenti da Estra, la società richiede l’invio dei documenti comprovanti la realizzazione dell’impianto a norma di legge.
Come spostare il contatore Estra: tutti i dettagli
Richiedere lo spostamento del contatore Estra non è difficile, ma devi tener conto di alcuni step obbligatori che possono richiedere del tempo.
Per prima cosa, infatti, devi fissare un appuntamento con un tecnico Estra per verificare la zona di installazione del contatore e la possibilità effettiva di procedere con lo spostamento nel luogo designato. Qualora la nuova allocazione scelta non sia compatibile con quanto previsto dalla normativa vigente in fatto di posizionamento del contatore, il tecnico evidenzierà le possibili alternative.
Per fissare un appuntamento ti basterà contattare il Servizio Clienti Estra al Numero Verde 800 128 128 specificando il tipo di servizio richiesto.
Una volta completato il sopralluogo, i tecnici provvederanno a compilare un preventivo completo di tutti i costi e i tempi necessari per effettuare lo spostamento. Per dare il via ai lavori sarà necessario firmare il preventivo e mandarlo all'indirizzo indicato.
Devi poi ricordare che tutto quanto riguarda il contatore non è di competenza del fornitore di luce e gas, ossia di Estra ma del distributore locale. Pertanto, tutti i dati e le informazioni saranno trasmessi da Estra al fornitore che potrà richiedere ulteriori documenti prima di autorizzare i lavori.
I costi
Quasi tutte le società di fornitura presentano, sul loro sito web, un prezzario in cui sono riportate tutte le spese che bisogna sostenere per spostare il contatore, sia esso quello della luce o del gas.
Tra i parametri che devono essere presi in considerazione per calcolare le spese ci sono per prima cosa quelli relativi al tipo di contatore, ossia se si tratta di un contatore della luce o del gas. Quest'ultimo ha un costo mediamente più elevato.
Bisogna poi verificare quale sia la portata dello spostamento: per i contatori della luce si prendono in considerazione due diversi valori, ossia spostamento entro i dieci metri oppure oltre tale distanza.
Nel caso dello spostamento del contatore della luce, la spesa si aggira intorno ai duecento euro per distanze entro i dieci metri dal punto originario. Per spostare il contatore del gas, invece, si può arrivare anche a superare i settecento euro a seconda della distanza e del tipo di intervento che deve essere effettuato.
Ricorda che la spesa è a tuo carico solo se sei tu che scegli, per motivi estetici o funzionali, di procedere allo spostamento. Se invece è il distributore che sceglie di effettuare uno spostamento per problemi tecnici, non dovrai pagare nulla.
I tempi
I tempi richiesti per completare lo spostamento del contatore Estra non sono rapidi. Devi infatti tenere conto di una serie di aspetti legati alla burocrazia e ai vari step necessari per poter procedere con l'intervento.
Ricorda infatti che Estra deve interfacciarsi non solo con il cliente, con il quale dovrà fissare un appuntamento e poi fornire un preventivo prima dei lavori, ma anche con il fornitore. Quest'ultimo dovrà rispettare i tempi imposti dall'AGCOM: eventuali ritardi prevedono degli indennizzi a favore dei clienti.
Nel complesso, dalla richiesta a Estra fino all'effettivo spostamento del contatore possono passare fino a 60 giorni.
Tutte le news di Estra
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla
Energia business: le migliori offerte di settembre
Contatti Estra
Estra mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Estra: Numero verde Estra »
Risorse utili Estra
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Estra »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Estra »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Estra »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Estra »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 20/11/2024
- Quanto vale il PUN luce oggi 20/11/2024?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 20/11/2024
- Migliori offerte luce aggiornate al 20/11/2024
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 20/11/2024
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 20/11/2024