Estra autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas ad Estra
La società Estra opera nel mercato italiano del gas e dell’energia elettrica dal 2010 con il marchio Estra Energie. Dall’attivazione di una delle forniture luce e gas si inizia a ricevere la bolletta e si possono comunicare i consumi segnalati dal contatore. Ecco i tempi e le modalità di invio dell’autolettura Estra.
La rilevazione dei consumi relativi a forniture gas o energia elettrica Estra avviene tramite lettura diretta del contatore da parte del distributore locale periodica (una volta l’anno, una volta al mese oppure ogni semestre in base al volume dei consumi) o tramite autolettura Estra comunicata dal cliente.
Chi sottoscrive un contratto di fornitura luce e gas Estra deve ricordarsi di inviare l’autolettura durante il periodo indicato dal fornitore riportato nella bolletta Estra. Questa operazione è necessaria e a tutto vantaggio del cliente, che otterrà in questo modo una fatturazione precisa e corrispondente ai consumi reali.
In assenza di autolettura infatti, all’emissione della successiva bolletta, il fornitore sarà costretto a calcolare l’importo su consumi stimati, calcolati in base alla media dei consumi precedenti, ma è possibile che nel periodo di riferimento il cliente abbia consumato meno gas ed energia. Per evitare errori in bolletta, ricalcoli che rendono meno chiara la fatturazione, è preferibile dunque inviare l’autolettura Estra: ecco come fare.
L’autolettura Estra deve essere comunicata nell’arco dei primi cinque giorni del mese indicando i consumi del mese precedente. La rilevazione dei dati varia in base al contatore installato.
Se il contatore è di tipo tradizionale basta prendere nota dei valori in nero su sfondo bianco posizionati a sinistra prima della virgola, se il dispositivo è elettronico invece bisogna premere il pulsante fino a quando non appaiono sul display le voci corrispondenti alle fasce orarie di consumo A1, A2 e A3. I valori da annotare sono la serie successiva di tutti i numeri corrispondenti alle tre fasce.
L’autolettura Estra può essere comunicata utilizzando i contatti telefonici dell’operatore o collegandosi all’area clienti online. I numeri di riferimento da rete fissa sono l’800 057 057 e l’800 128 128, da rete mobile l’0574 873 510 oppure 199 20 65 20. Da cellulare il servizio è a pagamento in base alle tariffe del proprio piano telefonico;
La lettura comunicata si ritiene valida solo se risulta superiore all’ultima lettura comunicata da Estra al cliente e uguale alla lettura trasmessa dall’operatore per lo stesso periodo. Se il punto di prelievo è a bassa o media tensione con potenza superiore a 55 kW non è necessario comunicare l’autolettura.
Tutte le news di Estra
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla
Energia business: le migliori offerte di settembre
Contatti Estra
Estra mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Estra: Numero verde Estra »
Risorse utili Estra
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Estra »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Estra »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Estra »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Estra»
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 20/11/2024
- Quanto vale il PUN luce oggi 20/11/2024?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 20/11/2024
- Migliori offerte luce aggiornate al 20/11/2024
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 20/11/2024
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 20/11/2024