Disdetta Estra, subentro e voltura: come richiederli
Estra nasce nel 2010 in Toscana ed è una fra le prime società in Italia ad offrire servizi che vanno dalla fornitura di gas ed luce alle telecomunicazioni. Quali sono le procedure e i tempi per fare disdetta Estra? Tutte le informazioni utili sono in questa guida.
Disdetta Estra: modalità e tempistiche
La disdetta Estra di un contratto luce e gas non richiede molto tempo e si può fare in tutta autonomia in ogni momento della fornitura, purché siano rispettati i tempi di preavviso fissati dall’operatore e i precedenti pagamenti siano in regola. Bisogna distinguere due modalità di disdetta:
- disdetta per ripensamento: si tratta del recesso anticipato, esercitabile entro e non oltre 14 giorni dalla sottoscrizione di un’offerta luce/gas a mezzo di contratto a distanza, concluso online o per via telefonica, comunque fuori dalle sedi reali dell’operatore. Il recesso anticipato non è soggetto a preavviso, è gratuito e non obbliga il cliente a fornire spiegazioni sulla decisione;
- disdetta ordinaria: esprime la volontà del cliente di non rinnovare il contratto o di interromperlo ed è esercitabile in ogni momento per i clienti domestici con forniture elettriche a bassa tensione o con forniture gas con consumi non superiori a 200 Smc/annui con i seguenti tempi di preavviso: 1 mese per i clienti domestici, 3 o 6 mesi per i clienti non domestici in base ai consumi. La disdetta ordinaria non comporta spese se non quelle relative all’ultima fattura ricevuta.
Nel caso del ripensamento è sufficiente compilare il modulo disponibile sul portale web dell’operatore, firmalo ed inviarlo ad Estra Energie S.r.l Via U.Panziera 20 -58100 Prato con raccomandata a/r. Quanto alla disdetta ordinaria, in caso di cambio fornitore, la disdetta Estra viene comunicata direttamente dal nuovo operatore al vecchio senza obblighi di comunicazione gravanti sul cliente.
Se la disdetta viene richiesta in assenza di cambio operatore invece è necessario compilare il modulo di disdetta comunque disponibile sul portale Estra e inviarlo firmato a mezzo raccomandata all’indirizzo di posta ordinaria sopra indicato. In alternativa è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.128.128 (da fisso) o al numero 199.20.65.20 (da cellulare) e comunicare la matricola del contatore, il codice cliente, il numero POD o PDR e l’indirizzo cui far pervenire la bolletta Estra di conguaglio.
Entrambe le pratiche di disdetta possono essere gestire da uno degli sportelli territoriali Estra.
Voltura e subentro Estra: modalità e costi
La variazione dei dati anagrafici del contratto volta a modificarne la sola intestazione (voltura) e la riattivazione di una fornitura cessata e di un contatore chiuso (subentro) devono essere richieste al Servizio Clienti ai recapiti telefonici sopra indicati per la disdetta Estra, oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo clientionline@estraenergie.it o recandosi presso uno degli sportelli territoriali.
Di seguito i costi e i dati da comunicare per effettuare la voltura:
- costi: 27,50 euro per la fornitura di gas naturale + 27,59 euro di diritto fisso per il distributore + 23 euro di costi fissi per la fornitura di energia elettrica;
- dati: nome e cognome, estremi del documento d’identità e codice fiscale del subentrante; contatti telefonici del subentrante; matricola e lettura del contatore; tipo d’uso fornitura; indirizzo per far pervenire la fattura di conguaglio finale e dati identificativi del cliente cessante (opzionali).
Tutte le news di Estra
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla
Energia business: le migliori offerte di settembre
Contatti Estra
Estra mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Estra: Numero verde Estra »
Risorse utili Estra
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Estra »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Estra »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Estra»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Estra »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 25/12/2024
- Quanto vale il PUN luce oggi 25/12/2024?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 25/12/2024
- Migliori offerte luce aggiornate al 25/12/2024
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 25/12/2024
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 25/12/2024