Truffa falsi agenti Estra: cosa fare
Nell'ultimo periodo sono aumentate le truffe Estra, messe a segno da soggetti che si spacciano per agenti ufficiali della compagnia. Questi promoter contattano i privati in differenti modi per attivare non solo servizi non richiesti, ma anche al fine di ottenere informazioni specifiche sulle utenze. In questa maniera sarà possibile effettuare il cambio dell'operatore all'insaputa dell'utente.
Truffa Estra: gli obiettivi dei falsi agenti
In genere per carpire i dati sensibili del privato, i finti agenti non si limitano solo a chiamare, ma inviano sms o mail. In quest'ultimi casi l'intestatario della fornitura sarà invitato a cliccare un link che rimanda a un questionario da completare con varie informazioni personali.
Molto comuni sono inoltre le truffe Estra porta a porta. In situazioni del genere l'operatore commerciale si presenta a casa dell'intestatario richiedendo copia dell'ultima bolletta, i codici POD e PDR o di poter visionare il contatore. Così facendo il falso promoter potrà ricavare i dati per attivare un nuovo contratto che il più delle volte prevede tariffe tutt'altro che competitive.
Come capire se si tratta di un finto promoter Estra
Alcuni indizi permettono di identificare il falso operatore Estra e quindi di evitare la truffa. Un promoter ufficiale dovrà sempre presentare l'apposito tesserino plastificato con il logo della compagnia, i dati identificativi e la fotografia.
Diversamente, l'agente che dichiara in modo non veritiero di lavorare per Estra, sarà portato a descrivere le offerte commerciali senza approfondire gli aspetti contrattuali e mettendo in evidenza solo la possibilità di risparmiare in modo significativo. Questi soggetti utilizzano pratiche subdole per carpire i dati del clienti e pongono in essere tutta una serie di comportamenti scorretti. Non mancano poi i casi in cui richiedono somme in denaro, pratica assolutamente vietata dalla legge. Bisogna infatti ricordare che per saldare le fatture emesse dalla compagnia Estra basta seguire la procedura descritta anche sul sito ufficiale della società, quindi pagare scegliendo fra i sistemi previsti. In nessun caso il cliente è tenuto a versare soldi in contanti agli operatori commerciali.
Cosa fare in caso di truffatori Estra porta a porta
Le truffe Estra vengono messe in atto con vari sistemi e il metodo più diffuso è sicuramente quello porta a porta. Il finto promoter si recherà all'indirizzo dell'abbonato per fare tutta una serie di domande, allo scopo di recuperare le informazioni indispensabili per procedere al cambio dell'operatore. Alla fine il cliente si ritroverà obbligato in forza di un contratto mai voluto e che prevede condizioni per nulla vantaggiose.
A questo riguardo si consiglia di non aprire agli operatori commerciali, salvo che la visita sia stata previamente concordata con la compagnia. Bisogna poi evitare di consegnare copia delle bollette pagate o di far fotografare il contatore. In questa maniera, infatti, il falso agente potrà recuperare con molta facilità i dati del cliente per attivare una nuova offerta. Buona regola è inoltre non firmare moduli e documenti, anche quando la proposta sembra allettante e conveniente. Del resto l'utente non ha alcun obbligo di sottoscrizione e può prendersi tutto il tempo necessario per valutare se una promozione possa fare o meno al proprio caso.
Tutti coloro che ritengono di essere stati vittime di una truffa Estra di luce e gas potranno correre ai ripari informando senza indugio il servizio clienti dell'accaduto. Nei casi più gravi si raccomanda di rivolgersi alle autorità competenti anche per intraprendere eventuali azioni giuridiche.
Quando poi la truffa è andata a segno, nonostante tutte le precauzioni del caso, in molti casi si può sempre fare qualcosa per limitare i danni subiti. Nello specifico, il privato potrà venir meno agli accordi contrattuali esercitando il diritto di recesso. Basta solo seguire l'apposita procedura, ovvero inviare alla compagnia una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno senza dover specificare le motivazioni della disdetta. Il tutto non prevede il pagamento di oneri aggiuntivi o penalità.
A seguito della truffa può inoltre presentarsi l'esigenza di voler passare ad altro operatore. In casi del genere non bisogna inoltrare alcuna comunicazione, perché sarà la nuova società di luce e gas ad avviare l'iter, ovvero a farsi carico di tutte le incombenze amministrative.
Evitare le truffe dei finti operatori Estra è oggi possibile ma serve comunque molta prudenza. Comparando con calma le varie promozioni si evita di compiere scelte frettolose, le quali potrebbero riservare spiacevoli conseguenze. Un agente ufficiale saprà sempre come guidare il privato in fase di sottoscrizione, offrendo tutto il necessario supporto tecnico e rispondendo in modo approfondito alle varie domande.
Tutte le news di Estra
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla
Energia business: le migliori offerte di settembre
Risorse utili Estra
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Estra »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Estra »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Estra »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Estra»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Estra »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 20/01/2025
- Quanto vale il PUN luce oggi 20/01/2025?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 20/01/2025
- Migliori offerte luce aggiornate al 20/01/2025
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 20/01/2025
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 20/01/2025