Serve assistenza?02 55 55 777

Allaccio Gas Natural come allacciare una nuova utenza gas e luce

Confronta Gas Natural con gli altri operatori del mercato!

gas natural

Il Gruppo Spagnolo Gas Natural si occupa della fornitura di energia elettrica e gas naturale in Italia e nel Mondo. Gas Natural Vendita Italia fa parte di Gas Natural Fenosa, una realtà internazionale che con 11 milioni di clienti e migliaia di operatori serve utenze private e business dal collegamento alla rete all’attivazione delle offerte luce e gas.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Allaccio Gas Natural: la procedura

Se l’immobile da collegare alla rete luce e gas Gas Naturale è privo di precedente allaccio e di contatore (accade spesso nei nuovi edifici o in edifici antichi ristrutturati) bisogna richiedere un primo allaccio Gas Natural.

Per l’allaccio gas il fornitore finanzia le spese necessarie al collegamento dell’impianto alla rete, la stessa realizzazione dell’impianto domestico e l’acquisto della caldaia e dei radiatori con pagamento rateale e addebito in bolletta.

Per attivare la procedura basta seguire questa guida:

  • chiamare il numero verde 800.955.000 gratuito da rete fissa e seguire il percorso per l’attivazione della fornitura;
  • fissare con l’operatore un appuntamento per il sopralluogo gratuito del tecnico Gas Natural all’indirizzo indicato;
  • attendere l’esito del sopralluogo e la formulazione del preventivo lavori di allaccio Gas Natural;
  • per accettazione, sottoscrivere il contratto di fornitura e l’accensione al finanziamento per inizio lavori e inviarlo ai contatti indicati dal Servizio Clienti Gas Natural;
  • terminati i lavori di allaccio, Gas Natural invia i codici identificativi della fornitura e del contatore installato e comunica al nuovo cliente la data stimata di attivazione del servizio;
  • dal giorno di attivazione della fornitura, il cliente inizia a ricevere la fatturazione secondo i tempi e le modalità concordate nel contratto di fornitura.

In presenza di contatore già posato con punto di fornitura mai attivato basta contattare il Servizio Clienti Gas Natural e procedere direttamente all’attivazione della fornitura. Se il precedente titolare ha disattivato la fornitura da tempo invece, bisogna fare richiesta di subentro Gas Natural.

Ai fini del nuovo allaccio gas Natural sono richiesti i dati anagrafici del titolare della fornitura, i contatti di reperibilità telefonici ed e-mail, l’indirizzo per sopralluogo e attivazione della fornitura e copia dei seguenti documenti: documento d’identità dell’intestatario della fornitura- indirizzo e modalità di invio delle fatture – atto di proprietà, contratto di affitto o similari che attestino il diritto all’uso dell’immobile – tipo di fornitura (uso domestico o aziendale) – potenza della fornitura.

Come spostare il contatore Gas Natural: tutti i dettagli

Per richiedere lo spostamento del contatore Gas Natural devi procedere secondo quanto riportato sul sito del nuovo proprietario del marchio, ossia Edison Energia.

Sul sito di Edison potrai trovare tutte le informazioni relative al cambio di posizione del contatore: si tratta di una procedura valida anche per quanti dispongono ancora di un contatore Gas Natural. Ricorda che la regolamentazione per lo spostamento del contatore, ossia tutta la normativa specifica e la definizione di tempi e costi, dipende dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Per procedere con l'intervento di spostamento per prima cosa dovrai richiedere un appuntamento con un tecnico Gas Natural che con un sopralluogo potrà verificare l'effettiva possibilità di procedere con lo spostamento.

Il luogo in cui viene installato il contatore del gas, infatti, deve rispettare alcuni criteri per cui il sopralluogo serve soprattutto per verificare che la nuova allocazione soddisfi tali criteri. In caso affermativo si potrà procedere con la richiesta di spostamento mentre, in caso negativo, il tecnico potrà individuare delle soluzioni alternative.

Il preventivo completo ti verrà inviato successivamente, via mail o tramite posta regolare a seconda delle scelte specifiche. L'accettazione del preventivo deve essere effettuata tramite firma; successivamente si dovrà nuovamente trasmettere il preventivo firmato al fornitore, via mail, fax o raccomandata.

Tutta la documentazione che invii a Gas Natural dovrà poi essere trasmessa al distributore locale che verificherà la completezza della documentazione e, se necessario, farà richiesta di integrare eventuali dati mancanti.

I costi

I costi legati allo spostamento del contatore del gas sono molto variabili perché dipendono dal tipo di intervento che si deve effettuare. Possono pertanto andare dai 200 euro fino ai 700 a seconda che si tratti di interventi semplici oppure di lavori complessi.

In alcuni casi, infatti, lo spostamento del contatore può richiedere una serie di interventi necessari per garantire la massima sicurezza, ossia per creare un'allocazione adatta al contatore stesso. Questo, infatti, deve essere preferibilmente posizionato in una zona aperta, cioè non all'interno dell'appartamento a meno di casi particolari.

In linea di massima i piccoli spostamenti, nell'arco di pochi metri di distanza, hanno costi minori, anche se si possono verificare casi di interventi costosi nonostante spostamenti minimi.

I tempi

I tempi richiesti per completare lo spostamento del contatore Gas Natural possono variare a seconda del tipo di intervento: generalmente, però possono variare tra i quindici e i sessanta giorni. Gli interventi più semplici possono essere effettuati in tempi rapidi mentre per gli spostamenti più complessi che prevedono un lavoro più intenso, potranno essere necessari più giorni anche per tutto quanto riguarda l'aspetto burocratico.

Ricorda che gli operatori di Gas Natural devo interfacciarsi non solo con il cliente, con il quale dovranno verificare il giorno e orario per il sopralluogo e poi per i lavori, ma anche con il distributore di zona. In ogni caso i termini temporali sono definiti dall'ARERA: eventuali ritardi prevedono degli indennizzi a favore dei clienti.

Tutte le news di Gas Natural

pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 18 settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti Gas Natural

Gas Natural mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gas Natural: Numero verde Gas Natural »

Risorse utili Gas Natural

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gas Natural »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gas Natural »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Gas Natural »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gas Natural »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.