Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Gas Natural con gli altri operatori del mercato!

gas natural

L’azienda multinazionale spagnola Gas Natural operante nel mercato dell’energia elettrica e del gas vanta 11 milioni di clienti e 7mila operatori che ogni giorno assistono gli utenti in tutte le questioni relative alla bolletta Gas Natural. Ecco quali sono le modalità e i tempi di fatturazione, come leggere le bollette e come pagarle.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come ricevere la bolletta Gas Natural

I clienti che hanno sottoscritto un'offerta Gas Natural possono scegliere il recapito della bolletta in formato cartaceo a mezzo posta ordinaria (in tal caso fra le voci di costo verranno addebitate le spese di spedizione) oppure di attivare il servizio FatturaOnline dallo sportello online Gas Natural presente sul sito Gasnaturalvendita.com.

Con FatturaOnline i clienti risparmiano sulle spese di invio cartaceo, possono visualizzare le bollette delle offerte luce e gas in PDF e saldarle con i metodi di pagamento ammessi dall’operatore.

La bolletta gas viene emessa entro queste tempistiche:

  • ogni 4 mesi per consumi fino a 100 Smc l’anno;
  • ogni 2 mesi per consumi fino a 5.000 Smc l’anno;
  • ogni 30 giorni per consumi oltre i 5.000 Smc l’anno.

La bolletta elettrica viene emessa entro queste tempistiche:

  • ogni 2 mesi per potenza impegnata fino a 30 kW;
  • ogni 30 giorni per potenza impegnata superiore a 30 kW

Come leggere la bolletta Gas Natural

In virtù delle recenti disposizione dell’AEEGSI la bolletta Gas Natural è più sintetica e contiene nel primo foglio tutte le informazioni essenziali.

Nel foglio 1 sono riportati in alto a sinistra il logo dell’operatore, in alto a destra invece il codice cliente e il codice contratto identificativi della fornitura.

Nel box blu sotto il logo sono elencati i dati della fornitura, tra cui il nome dell’intestatario, il codice fiscale, la tipologia di fornitura, la matricola del contatore, il tipo di offerte sottoscritta e i codici PDR luce o POD gas.

Sotto il codice a barre è riportato il nome dell’intestatario del contratto e l’indirizzo di fatturazione, seguiti dall’importo totale della bolletta e dall’indicazione della scadenza.

Al centro della bolletta Gas Natural è presente un box sintetico delle voci di spesa, in cui vengono indicati anche accrediti derivanti da bonus e il totale imposte ed Iva.

I due box alla fine del foglio sono rispettivamente dedicati ai contatti e alle modalità di invio autolettura gas Natural.

Il Foglio 2 riporta le informazioni sulle letture, sui consumi e su altre voci di costo come imposte e ricalcoli. Il grafico rosa in alto a destra indica l’andamento dei consumi.

I Fogli 3 e 4 infine contengono le comunicazioni dell’azienda al cliente.

Come pagare la bolletta Gas Natural

Per aiutare i clienti a non dimenticare le scadenze col rischio di incorrere in mora, Gas Natural mette a disposizione il servizio di domiciliazione bancaria SEPA CORE. Attivando questa modalità dall’area clienti online, presso la propria banca o presso uno degli sportelli territoriali dell’operatore, i clienti ricevono l’addebito diretto delle bollette sul conto corrente.

La bolletta Gas Natural può essere pagata anche comodamente da casa o in mobilità, accedendo all’area clienti online e selezionando il metodo di pagamento preferito (Visa, carte di credito ammesse o PayPal) oppure utilizzando Datamatrix per pagare da smartphone e tablet inquadrando il QR Code.

Chi riceve la bolletta in formato cartaceo o stampa l’allegato bollettino postale precompilato, può recarsi presso gli uffici postali e pagare allo sportello. Per pagare con bollettino in bianco invece, presso Poste Italiane (anche online) o servizi di Home Banking indicare le seguenti coordinate:

  • bolletta Gas Natural gas: conto corrente 36572642
  • bolletta Gas Natural energia: conto corrente 1006572422

intestato a Gas Natural Vendita Italia S.p.a. – mittente codice cliente – causale numero di bolletta.

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

Analizza le bollette e scopri se puoi risparmiare

Tutte le news di Gas Natural

pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 18 settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti Gas Natural

Gas Natural mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gas Natural: Numero verde Gas Natural »

Risorse utili Gas Natural

Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gas Natural »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gas Natural »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Gas Natural »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gas Natural »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.