Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Gas Natural, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Gas Natural con gli altri operatori del mercato!

gas natural

L’azienda Gas Natural fa parte di Gas Fenosa, una delle aziende internazionali leader del settore gas ed elettricità, operante prevalentemente in America Latina e Spagna. Nel 2002 Gas Natural approda anche in Italia e serve ad oggi 420mila famiglie e 170mila clienti business con le proprie offerte luce e gas. Come fare disdetta Gas natural, avviare le pratiche di voltura o subentro? Basta seguire questa guida.

Disdetta Gas Natural: modalità e tempistiche

I clienti Gas Natural che hanno accettato una proposta di contratto per la fornitura luce e gas hanno diritto di cambiare idea senza ricevere l’applicazione di penali entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta acquistata online o con altra modalità a distanza.

La revoca dell’accettazione è ammessa dal diritto di ripensamento ai sensi della Legge 206/2005, e può essere inoltrata a Gas Natural in forma scritta, compilando il modulo di ripensamento disponibile in download alla sezione modulistica del sito ufficiale del fornitore. Il modulo completo delle informazioni richieste deve essere inviato a Gas Natural Vendita Italia S.pa. numero fax 080.21.42.234.

Dopo 14 giorni il recesso in tale modalità non è più concesso ed è necessario fare disdetta del contratto Gas Natural. La disdetta può essere effettuata passando ad offerte luce e gas di altro operatore senza formalità per il cliente, perché in tal caso è il nuovo fornitore ad occuparsi delle comunicazioni a Gas Natural.

Se la disdetta Gas Natural avviene per altri motivi, bisogna scaricare dalla sezione modulistica del portale Gasnaturalvendita.com il modulo di disattivazione, compilarlo ed inviarlo indicando i seguenti dati:

  • codice cliente riportato sulla prima pagina della bolletta;
  • indirizzo per inviare l’ultima fattura di conguaglio;
  • l’ultima lettura del contatore;
  • il proprio contatto telefonico

all’indirizzo Gas Natural Vendita Italia S.p.a Servizio Clienti, Casella Postale 134 Matera o al numero di fax 080.21.42.234.

Voltura e subentro Gas Natural: modalità e costi

Se la necessità è quella di cambiare l’intestatario del contratto restando clienti di Gas Natural, eventualmente ricontrattando la vecchia offerta, bisogna fare una voltura.

Le pratiche di voltura vengono gestite dagli uffici territoriali del fornitore e dal Servizio Clienti per via telefonica. Qualunque sia la modalità scelta infatti, per fare la voltura bisogna scaricare, compilare e firmare i moduli disponibili alla sezione modulistica del portale Gas Natural

Modulo voltura gas e luce – Modulo Autocertificazione titolo sull’immobile –Modulo di autocertificazione dati catastali gas energia elettrica

E presentarli a mano oppure inviarli al numero di fax 080.21.42.234.

Ai fini della voltura è necessario fornire a Gas natural anche i dati inerenti l’ultima lettura del contatore e la matricola del contatore, i codici POD/PDR, il vecchio codice cliente, copia dei documenti d’identità del vecchio titolare e del nuovo intestatario della fornitura, indirizzo e recapito telefonico del nuovo intestatario.

La stessa documentazione è richiesta per il subentro, cioè l’attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente quando il contratto con il precedente intestatario si è concluso da tempo e il contatore risulta disattivato.

Per maggior informazioni su disdetta Gas Natural, voltura e subentro, contrattare il Servizio Clienti Gas Natural al numero verde 800.119.444.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Gas Natural

pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 18 settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti Gas Natural

Gas Natural mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gas Natural: Numero verde Gas Natural »

Risorse utili Gas Natural

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gas Natural »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gas Natural »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Gas Natural »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gas Natural »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.