Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Gascom, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Gascom con gli altri operatori del mercato!

gascom

Il marchio Gascom appartiene al Gruppo Europe Energy, fondato in Italia nel 2007 da Matteo Ballarin e leader dal 1999 del mercato dell’energia elettrica. Gascom distribuisce gas e luce ad oltre 30mila clienti domestici e business e offre l’assistenza del Servizio Clienti per la pratiche di disdetta Gascom, voltura e subentro.

Disdetta Gascom: modalità e tempistiche

I clienti Gascom possono recedere unilateralmente dal contratto di fornitura luce e gas attraverso tre diverse modalità: l’esercizio del diritto di ripensamento, la disdetta Gascom per cambio operatore e la richiesta di disattivazione fornitura.

In cosa di differenziano le modalità di recesso ed entro quanto tempo devono essere comunicate è spiegato in questa guida.

Con il D.lgs n° 21/2014 il termine per recedere dai contratti sottoscritti a distanza, cioè online, via telefonica o tramite vendita porta a porta è passato da 10 a 14 giorni solari dalla firma della proposta dell’operatore. I clienti che hanno accettato un’offerta luce e gas Gascom a distanza quindi possono cambiare idea entro tale termine inviando una lettera di ripensamento sottoscritta via e-mail all’indirizzo servizioclienti@gascom.it o a mezzo posta ordinaria ai recapiti indicati sul portale Gascom.it alla Sezione Contatti.

Gascom inoltre ha ideato il servizio “Welcom Call”. Alla sottoscrizione del contratto a distanza un consulente dell’operatore contatterà via telefonica il cliente per sincerarsi della decisione di attivare la fornitura e ricorderà la possibilità di avvalersi del diritto al ripensamento.

La disdetta Gascom è sempre concessa anche trascorsi i 14 giorni previsti per il ripensamento. In tal caso però il cliente è tenuto a rispettare i tempi di preavviso dettati dall’Autorità per l’Energia, il Gas ed il Sistema Idrico specificati nel contratto di fornitura in base alla tipologia di utenza, a saldare l’ultima fattura ricevuta e a sostenere le spese di disattivazione nel caso in cui richieda la chiusura del contatore.

La disdetta può essere comunicata ai contatti del Servizio clienti avendo cura di indicare l’indirizzo per la ricezione dell’ultima bolletta Gascom.

Se la disdetta avviene per passaggio a nuove offerte gas e luce la pratica di disdetta Gascom e la comunicazione di interruzione del contratto con il precedente operatore è a carico del nuovo fornitore.

Quando il motivo del recesso è la disattivazione del punto fornitura è necessario compilare, firmare ed inviare il modulo di richiesta disattivazione contatore all’indirizzo e-mail servizioclienti@gascom.it allegando un documento d’identità.

Voltura e subentro Gascom: modalità e costi

Alla richiesta di disattivazione contatore di un intestatario può seguire la domanda di subentro di un nuovo cliente. I clienti che intendono riattivare un contatore sigillato, o che vogliono modificare la sola intestazione di un contratto per punto di fornitura attivo tramite voltura, devono rivolgersi al Servizio Clienti Gascom al numero verde da linea fissa 800.135.819.

I moduli di richiesta variazione recapito bollette per utenti privati e business sono disponibili alla Sezione Modulistica Gascom.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Gascom

pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.

Contatti Gascom

Gascom mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gascom: Numero verde Gascom »

Risorse utili Gascom

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gascom »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gascom »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Gascom »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gascom »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.