Bolletta Engie Italia: come leggerla e pagarla
Engie Italia S.p.a (ex GDF Suez) è un’azienda francese specializzata nella fornitura di gas ed energia elettrica a privati ed imprese attiva in Italia dal 2006. Il successo delle offerte luce e gas Engie Italia è il frutto dello studio di prodotti innovativi, e della continua ricerca di soluzioni volte al risparmio degli utenti e all’efficienza energetica.
Come ricevere la bolletta Engie Italia
Risparmiare sulle spese di spedizione ed evitare ritardi nel pagamento è semplicissimo per i clienti che scelgono la nuova bolletta Engie Italia online. Attivando il servizio di bolletta elettronica dall’area clienti presente sul portale Engie.it, si possono ricevere le fatture via e-mail ed essere avvisati dell’emissione di ogni bolletta tramite una notifica via sms.
In questo modo fra le voci di costo non figureranno più le spese del servizio postale e si eviteranno gli interessi di mora applicati per i pagamenti in ritardo. In più, previa registrazione al sito, i clienti potranno visualizzare lo storico bollette, lo stato dei pagamenti e organizzare i documenti archiviandoli eventualmente sul pc.
A partire da gennaio 2016, in conformità delle disposizioni dettate dall’AEESGI in tema di trasparenza e semplificazione dei rapporti fra clienti e fornitori, Engie ha adottato la nuova bolletta Engie Italia 2.0, che riporta in un unico foglio le informazioni di fornitura più importanti: ecco com’è strutturata.
Come leggere la bolletta Engie Italia
La bolletta sintetica Engie Italia è quel documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che riporta le informazioni relative ai consumi, agli importi fatturati, alle modalità di pagamento e ad altre informazioni utili per la gestione del contratto di fornitura.
La prima pagina presenta in alto a destra il logo blu del fornitore e la tipologia di offerta sottoscritta, a sinistra, è indicato il codice cliente, il numero di fattura e la data di emissione e, sotto questi dati, il nome e il cognome dell’intestatario e l’indirizzo di fatturazione.
La sezione centrale è dedicata alla descrizione della bolletta Engie Italia in modo chiaro e sintetico, sono infatti presenti 3 box che riportano l’importo da pagare e la scadenze (1° box), il periodo di riferimento e lo stato dei pagamenti (2° box) ed il consumo di gas naturale ed energia elettrica (3° box).
Sotto i box si trovano le informazioni sull’autolettura Engie Italia ed altre comunicazioni che riguardano la fornitura.
La parte inferiore della prima pagina della bolletta Engie Italia riporta i contatti utili del Servizio Clienti.
La seconda pagina è dedicata ai dettagli della fornitura gas, la terza, ai dettaglio della fornitura elettrica. La seconda e la terza pagina sono strutturate allo stesso modo:
In alto a sinistra c’è la sintesi degli importi, cioè il riepilogo delle voci fatturate e, in alto a destra, i principali dati tecnici e contrattuali (dati relativi al contatore, coefficienti applicati per il calcolo della bolletta e del consumo annuo espressi in metri cubi standard). Sotto i dati tecnici sono indicati i numeri telefonici di pronto intervento guasti e per comunicare l’autolettura.
La parte inferiore della seconda pagina è occupata da un box dedicato alle letture e ai consumi utilizzati per calcolare la bolletta.
Le letture possono essere effettive, stimate o autoletture. Le voci “ricalcoli per stima” e “altri ricalcoli” sono presenti solo se la bolletta presenta ricalcoli di consumi o corrispettivi già fatturati nelle precedenti bollette. L’ultimo box è dedicato al riepilogo imposte e Iva.
Le ultime pagine della bolletta Engie Italia contengono il dettaglio di tutti gli importi e le informazioni sull’assicurazione, sulle modalità di pagamento e di disdetta Engie Italia.
Come pagare la bolletta Engie Italia
La bolletta Engie Italia può essere pagata semplicemente utilizzando il bollettino precompilato allegato alla fattura, presentandolo presso banche e uffici postali, oppure attivando la modalità di addebito diretto SEPA (domiciliazione su conto corrente) dall’area clienti online.
Sempre accedendo all’area clienti Sezione Pagamento Bolletta, i clienti possono saldare l’importo online con carta di credito.
Altri metodi di pagamento ammessi sono:
- sul sito web PosteItaliane.it;
- presso gli sportelli territoriali Engie Italia;
- presso i punti vendita LIS Paga di Lottomatica:
- presso i punti vendita SisalPay.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Tutte le news di ENGIE ITALIA
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020
Contatti Engie Italia
Engie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Engie: Numero verde Engie »
Risorse utili Engie
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Engie »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Engie »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 23/01/2025
- Quanto vale il PUN luce oggi 23/01/2025?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 23/01/2025
- Migliori offerte luce aggiornate al 23/01/2025
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 23/01/2025
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 23/01/2025