Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Engie Italia, subentro e voltura: come richiederli

Confronta ENGIE ITALIA con gli altri operatori del mercato!

engie

L’azienda energetica francese Engie (ex GDF Suez) opera in Italia nel mercato del gas e dell’energia elettrica da 15 anni. Il marchio Engie Italia offre soluzioni innovative ed efficienti a migliaia di clienti privati e business, ma può accadere che per esigenze di vario tipo nasca il bisogno di chiedere la disdetta Engie Italia: ecco come procedere.

Disdetta Engie Italia: modalità e tempistiche

La necessità di disdire un contratto di fornitura luce e gas deriva in genere dalla volontà di passare ad offerte più convenienti, dal bisogno di chiudere per sempre l’erogazione dei servizi nell’edificio o dal bisogno di attuare modifiche contrattuali come la voltura.

La disdetta da un'offerta gas e luce Engie Italia può essere richiesta in ogni momento, ma in alcuni casi per recedere senza spese è necessario rispettare i termini di preavviso.

Per i clienti domestici che hanno sottoscritto un contratto a distanza, in modalità telematica, telefonica o comunque fuori dai punti vendita territoriali Engie, il recesso senza spese è ammesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta, e deve essere comunicato compilando, sottoscrivendo e inviando il modulo di ripensamento tramite raccomandata a/r ad Engie Italia S.pa., Via Toscanini 19 -70126 Bari (BA).

Il diritto di cambiare idea rispetto al contratto sottoscritto è tutelato anche trascorsi i 14 giorni. I clienti Engie Italia infatti possono sempre recedere per passare ad altro operatore o per altri motivi, purché siano rispettati i termini di preavviso stabiliti dall’AEEGSI (1 mese, 3 o 6 mesi in base al profilo utenza e al volume dei consumi).

In caso di disdetta Engie Italia per passaggio ad altre offerte luce e gas basta sottoscrivere il contratto con il nuovo fornitore affinché quest’ultimo si occupi delle comunicazioni al vecchio gestore.

Se la disdetta avviene per chiusura del punto di fornitura invece, è necessario avviare la procedura di disalimentazione dall’area clienti online del portale Engie.it, contattando il Servizio Clienti al numero 800.422.422 oppure scaricando sempre dall’area online l’apposito modulo e consegnandolo compilato e firmato ad una filiale Engie o inviandolo alla Casella Postale 242 -20123, Milano (MI).

Voltura e subentro Engie Italia: modalità e costi

Può accadere che al trasferimento da un’abitazione, o da un ufficio all’altro, ci si renda conto che la fornitura è stata disalimentata, cioè interrotta definitivamente tramite chiusura del contatore da parte del precedente intestatario. Per diventare nuovi clienti Engie e riattivare i servizi luce e gas bisogna fare una richiesta di subentro contattando il numero 800.422.422 e fornendo i seguenti dati:

  • dati anagrafici del nuovo intestatario;
  • codice PDR;
  • contatti per ricevere i moduli da compilare, firmare e inviare per finalizzare il subentro;

Gli operatori Engie fisseranno l’appuntamento con il tecnico addetto alla rimozione dei sigilli al contatore.

Per modificare l’intestatario del contratto di una fornitura attiva invece basta richiedere una voltura, contattando il numero 800.422.422 e comunicando:

  • dati anagrafici del nuovo intestatario;
  • la lettura aggiornata del contatore;
  • i codici POD e PDR;
  • l’indirizzo di fatturazione del cliente cessante per l’invio della fattura finale.
Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di ENGIE ITALIA

pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 18 settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'offerta A2A Energia di Settembre 2020

L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti Engie Italia

Engie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Engie: Numero verde Engie »

Risorse utili Engie

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Engie »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Engie »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.