Reclamo ENGIE ITALIA: richieste e moduli rimborso
ENGIE Italia è uno dei più importanti fornitori di energia operante sul territorio italiano. Opera sia nella vendita di offerte energia elettrica che di offerte gas, all'ingrosso e al dettaglio, e fornisce i propri servizi a famiglie e business. Inoltre, offre particolari soluzioni per i Comuni, per i Musei, le Università e gli impianti sportivi.
Come inoltrare un reclamo a ENGIE Italia
In tutte le aziende di fornitura elettrica possono verificarsi disguidi ed errori. Quando un consumatore nota qualche irregolarità nei servizi offerti, che non corrisponde a quanto stabilito dal contratto, si può procedere con un reclamo. Va sottolineato che la maggior parte dei reclami viene sporta in seguito a erronea fatturazione dei consumi. Un altro motivo che può portare alla richiesta di reclamo è l'addebito di prodotti o servizi mai richiesti.
I reclami vanno inviati esclusivamente in forma scritta, via posta raccomandata o via fax. Si può anche scegliere di inviare il reclamo accedendo alla propria pagina personale, ossia all'area clienti di ENGIE Italia.
All'interno del reclamo dovranno essere riportati una serie di dettagli specifici. In particolare si dovrà specificare il motivo per cui si fa reclamo, nonché indicare i propri dati anagrafici, il codice cliente e il codice di riferimento del contatore, ossia il POD per reclami relativi alla fornitura di corrente elettrica e il PDR per le forniture di metano.
La raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno, andrà indirizzata a ENGIE Italia S.p.A. Casella Postale n. 242, Milano Cordusio, CAP 20123 Milano. Se si vuole procedere via fax bisognerà allora comporre il numero 02 32903200.
Come richiedere un rimborso a ENGIE Italia
In molti casi, al reclamo segue una richiesta di rimborso. Spesso, infatti, il reclamo viene effettuato per fatturazioni anomale, ossia superiori a quelle effettivamente dovute, oppure a pagamenti per servizi non richiesti che, pertanto, devono essere rimborsati.
Va poi sottolineato che esiste un'altra motivazione per la richiesta del rimborso, in particolare legata a malservizi, come l'interruzione di corrente elettrica per periodi prolungati di tempo. Se la mancanza di corrente è legata a problematiche meteo, ossia è indipendente dall'azienda di fornitura, è previsto un rimborso automatico ma solo per interruzioni superiori alle otto ore. Il rimborso in tal caso non va chiesto ma viene automaticamente calcolato come sconto sulla bolletta successiva. Anche se la corrente salta per un disservizio del fornitore, si avrà un rimborso automatico sulla prima bolletta utile.
Quando invece si deve fare richiesta di rimborso per fatturazioni erronee, è bene evidenziare subito che per prima cosa bisogna effettuare il pagamento della bolletta e successivamente si può fare richiesta di rimborso. Questa può essere inoltrata entro cinque anni dal pagamento della fattura anomala.
Se il fornitore riconosce il proprio errore nel calcolo della fattura potrà procedere al rimborso tramite bonifico sul conto corrente, assegno circolare o decurtazione della somma erronea dalla bolletta successiva. Viceversa, si dovranno attivare le procedure di conciliazione o, in estremo, ricorrere a un avvocato.
Tutte le news di ENGIE ITALIA
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020
Contatti
Engie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Engie: Numero verde Engie »
Risorse utili Engie
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Engie »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Engie »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Engie »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 22/11/2024
- Quanto vale il PUN luce oggi 22/11/2024?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 22/11/2024
- Migliori offerte luce aggiornate al 22/11/2024
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 22/11/2024
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 22/11/2024