Serve assistenza?02 55 55 777

Allaccio Gritti Energia come allacciare una nuova utenza gas e luce

Confronta Gritti Energia con gli altri operatori del mercato!

gritti energia

Gritti Energia opera a livello internazionale nel mercato del gas e dell’energia elettrica. La società è nata negli anni ’50, e si è evoluta nel tempo fino a coprire gran parte del territorio italiano con forniture a prezzi di mercato concorrenziali. Prima di attivare un’offerta è consigliabile conoscere la procedura di allaccio Gritti Energia: ecco in cosa consiste e quando va richiesta.

Allaccio Gritti Energia: la procedura

Chi risiede in un immobile già allacciato alla rete di distribuzione locale non deve richiedere l’allaccio Gritti Energia, ma solo la riattivazione del contatore in caso di subentro, o la semplice attivazione dell’offerta luce-gas se il contatore è già attivo. Esistono casi tuttavia, in cui l’allacciamento alla rete locale non è ancora stato effettuato, come avviene per gli immobili di nuova costruzione o appena restaurati. Quando sono necessari lavori complessi il cliente deve procedere in questo modo:

  • richiedere l’allaccio Gritti Energia;
  • attendere il termine dell’esecuzione dei lavori di allaccio;
  • attendere l’attivazione del contatore.

Solo superate queste tre fasi il punto di fornitura risulterà attivo e l’utente potrà sfruttare i servizi luce e gas. Di seguito i contatti per richiedere un nuovo allaccio.

Se l’allaccio Gritti Energia non è ancora esistente bisogna richiederlo recandosi presso una delle filiali e gestore oppure inviando un’e-mail alla casella di posta elettronica servizioclienti@grittienergia.it e fornendo le seguenti informazioni:

  • in caso di persona fisica cognome, nome, codice fiscale del richiedente e indirizzo di residenza;
  • in caso di persona giuridica/società: ragione sociale, codice fiscale, P. IVA e indirizzo della sede legale;
  • recapito telefonico;
  • indirizzo del luogo dove è richiesta la fornitura di gas;
  • numero degli attacchi richiesti e potenza (kW) totale richiesta;
  • indirizzo presso il quale spedire il preventivo.

Pervenuta la richiesta un operatore fisserà l’appuntamento senza impegno con il tecnico della distribuzione, che raggiungerà l’indirizzo indicato per eseguire il sopraluogo. Verrà poi spedito al cliente il preventivo con tutte le informazioni utili del caso. Dopo l’accettazione del preventivo verranno eseguiti i lavori di allaccio Gritti Energia, di durata variabile in base alla complessità.

L’utente è libero di chiedere altri preventivi, e di affidare i lavori di allaccio ad altro incaricato, ma in tal caso, ai fini dell’attivazione della fornitura, dovrà fornire a Gritti Energia i documenti che attestano l’esecuzione ad opera di tecnici abilitati.

Terminati i lavori di allaccio e posato il contatore, il tecnico provvederà all’attivazione del contatore e del punto fornitura. Gritti Energia invierà al cliente il contratto di fornitura da restituire firmato, con indicazione dell’intestatario, dell’indirizzo a cui spedire la bolletta Gritti Energia e il metodo di pagamento prescelto.

Se l’allaccio Gritti Energia è già esistente ma il contatore non è stato posato invece, è necessario fornire al gestore i seguenti documenti:

  • documento d’identità e codice fiscale dell’intestatario del contratto;
  • dati catastali relativi all’immobile presso cui si attiva la fornitura;
  • eventuale visura camerale se si tratta di una società/persona giuridica;
  • eventuali deleghe accompagnate dal documento d’identità dell’intestatario del contratto (o del legale rappresentante se si tratta di una società/persona giuridica) e del delegato;
  • codice PDR presente sull’ attacco del contatore;
  • allegato I compilato dall’idraulico, allegati obbligatori e visura camerale dell’idraulico;
  • certificato di abitabilità/agibilità. In assenza di quest’ultimo è necessario presentare copia del a domanda di agibilità (se accompagnata dal “parere igienico-sanitario dell’ ASL” devono essere trascorsi 30 giorni dal timbro di protocollo del Comune; se presentata in autocertificazione, devono essere trascorsi 60 giorni dal timbro di protocollo).

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1439
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno
Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1439
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Digitale/Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno
Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1439
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
41,33€
€ 495,94/anno
Spesa mensile:
42,18€
€ 506,20/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Fix 3 Fasce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Bioraria
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1089
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
€ 0,1243
Quota fissa inclusa:
6,66 €/mese
Bolletta:
cartacea elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,18€
€ 506,20/anno
Spesa mensile:
43,55€
€ 522,55/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 25€ di sconto + altri 50€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

Spesa mensile:
43,55€
€ 522,55/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Contatti Gritti Energia

Gritti Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gritti Energia: Numero verde Gritti Energia »

Risorse Gritti Energia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gritti Energia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gritti Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: autolettura Gritti Energia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gritti Energia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.