Serve assistenza?02 55 55 777

Gritti Energia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Gritti Energia

Confronta Gritti Energia con gli altri operatori del mercato!

gritti energia

La società Gritti Energiacon sede a San Martino B.A. (Verona), opera nel mercato dell’energia e del gas da decenni, provvedendo al fabbisogno di utenti privati e business in tutta la Penisola. Il marchio è sinonimo di esperienza e professionalità, offre forniture a tariffe convenienti e l’innovativo servizio di bolletta web. Proprio all’interno delle fatture, nonché sul portale web dell’operatore, i clienti trovano tutte le informazioni su come effettuare e inviare l’autolettura Gritti Energia: eccole riepilogate.

Inviare l’autolettura entro la scadenza indicata dal gestore, è un modo per risparmiare sulla bolletta gas ed energia ogni volta che viene calcolata. La bolletta infatti può essere basata su consumi stimati o effettivi (vedi nella bolletta Gritti Energia la Sezione “Letture e Consumi relativi al PDR”/tipo di lettura attuale stimata o effettiva).

Se la bolletta riporta consumi stimati il cliente pagherà un importo inferiore o superiore al dovuto, calcolato sulla media dei consumi rilevati precedentemente. In tal caso nelle successive fatture saranno presenti dei “ricalcoli” con addebito o accredito al cliente delle somme pagate in eccesso o in difetto. I consumi sono stimati quando il cliente non ha inviato l’autolettura Gritti Energia nei tempi previsti, o quando in assenza di questa, non sono stati prelevati dati aggiornati dal distributore.

Quando la bolletta riporta consumi effettivi invece il cliente ha inviato l’autolettura e pagherà un importo corrispondente ai consumi reali del periodo di riferimento. Di seguito, come inviare l’autolettura Gritti Energia.

Fare l’autolettura è semplice e gratuito, e il Servizio è attivo dal 20 al 26 del mese. Gritti Energia dispone di contatti differenti in base al contratto sottoscritto (fornitura gas o energia elettrica):

GAS: Servizio Gastel, numero verde 800.912.121, oppure invio dei dati tramite accesso all’area privata o tramite comunicazione al Servizio Clienti al numero verde 800.098.727, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 20:00, il sabato dalle 09:00 alle 14:00. Per le chiamate da rete mobile il numero di riferimento è 02.928.046.57;

ENERGIA ELETTRICA: Servizio Clienti al numero verde 800.098.727, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 20:00, il sabato dalle 09:00 alle 14:00. Per le chiamate da rete mobile il numero di riferimento è 02.928.046.57.

L’operatore chiederà di fornire il codice autolettura reperibile in bolletta alla Sezione “Per Comunicare con Gritti Energia”.

Prelevare i dati dal contatore è facile, con una differenza se l’impianto dispone di contatore elettronico o tradizionale. Nel primo caso i dati utili all’autolettura Gritti Energia sono quelli relativi alle cifre in nero situate a sinistra della virgola, senza tenere conto dei decimali in rosso presenti a destra.

Nei contatori elettronici di nuova generazione invece bisogna annotare i dati relativi a tutte le fasce di consumo (F1, F2, F3) procedendo in questo modo: cliccare sul pulsante di accensione del display fino a quando non appaiono le cifre relative alla prima fascia, cliccare ancora per annotare i dati relativi alle fasce successive.

Preso nota dell’autolettura, basta contattare il Servizio Clienti Gritti ai numeri indicati e seguire le istruzioni della voce registrata o dell’operatore, oppure inserire i dati dove richiesto nell’area online.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
41,55€
€ 498,55/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
6,66 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
41,55€
€ 498,55/anno
Spesa mensile:
42,90€
€ 514,84/anno
Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1542
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
42,90€
€ 514,84/anno
Spesa mensile:
42,90€
€ 514,84/anno
Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1542
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Digitale/Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
42,90€
€ 514,84/anno
Spesa mensile:
42,90€
€ 514,84/anno
Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1542
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
42,90€
€ 514,84/anno
Spesa mensile:
43,89€
€ 526,73/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • 25€ di sconto + altri 50€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

Spesa mensile:
43,89€
€ 526,73/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Luce: confronta le tariffe
Luce: confronta le tariffe

Contatti Gritti Energia

Gritti Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gritti Energia: Numero verde Gritti Energia »

Risorse Gritti Energia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gritti Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gritti Energia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gritti Energia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gritti Energia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.