Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Illumia con gli altri operatori del mercato!

illumia

Si vuole sporgere reclamo e richiedere un rimborso a Illumia? Le procedure da seguire sono semplici ma devono essere seguite puntualmente, per non veder vanificato il possibile rimborso di una bolletta troppo cara o l'indennizzo a seguito di un disservizio. Di seguito viene riportato l'iter da seguire con i modelli specifici da utilizzare.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Illumia

La procedura di inoltro di un reclamo a Illumia prevede la compilazione e l'invio di un apposito modulo, corredato da una copia del documento d'identitò dell'intestatario dell'utenza (che deve coincidere con il reclamante) e della documentazione comprovante i motivi della rimostranza. Il modello da utilizzare e scaricabile gratuitamente da quest'indirizzo internet https://www.illumia.it/fileadmin/contents/allegati/documenti/allegati_e_moduli/MODULO_RECLAMI.PDF e va compilato inserendo i dati anagrafici, l'indirizzo di residenza e, se diverso, quello di fornitura del servizio di luce o gas nonché i recapiti del cliente. Inoltre, vanno indicati dei codici ricavabili dalla bolletta dell'utenza, ossia: - il codice cliente; - il POD (per l'energia elettrica); - il PDR (per il gas).

A seguire, deve essere barrata la casella che identifica la tipologia del reclamo e devono essere sintetizzati, nell'apposito campo, i motivi di quest'ultimo. Modello e documentazione allegata vanno inviati: - via posta ordinaria, con raccomandata A/R, a Illumia Spa Back-Office, Via de' Carracci n.ro 69/2, 40129 Bologna; - via fax, al numero 051/0404055. Entro i 40 giorni che seguono la data di ricezione del reclamo, Illumia Spa deve fornire risposta scritta al cliente, con l'accettazione o il diniego del reclamo e dell'eventuale rimborso.

Come richiedere un rimborso a Illumia

Nel caso di inadempimento contrattuale da parte di Illumia o di disservizi nell'erogazione dell'utenza, l'indenizzo viene erogato automaticamente dopo pochi giorni dal ricevimento della risposta al reclamo. Invece, se il problema riguarda un'eccessiva fatturazione dei consumi, il reclamo e la richiesta di rimborso vanno inviati contestualmente, utilizzando questo modello https://www.illumia.it/fileadmin/contents/allegati/documenti/allegati_e_moduli/MODULO_RECLAMI_FATTURAZIONE.PDF. Anche in questo caso si utilizzano le modalità di inoltro (posta ordinaria o fax) ai recapiti sopra indicati.

Il rimborso viene utilizzato in compensazione, con una o più bollette a debito successive alla definizione della procedura, o liquidato con assegno circolare ovvero con bonifico bancario. Qualora il reclamo e la richiesta di rimborso vengano respinti, o non si riceva alcuna risposta da parte di Illumia nei 50 giorni successivi alla data di ricezione del reclamo stesso, il cliente può tentare la via conciliativa, rivolgendosi al Servizio di Conciliazione dell'ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente).

L'accesso a tale servizio avviene unicamente via web e necessita di una preventiva richiesta che va predisposta utilizzando questo modello http://www.conciliaonline.net/concilia/default.asp?idtema=87. In alternativa, l'utente può rivolgersi a un organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) e tentare, sempre in via stragiudiziale, di dirimere la controversia con Illumia. L'elenco di tali organismi si trova sul sito di ARERA, all'indirizzo web www.arera.it. In caso di fallimento della procedura conciliativa o altro iter extragiudiziale, all'utente non resta che adire in giudizio, convocando Illumia di fronte al Giudice di Pace.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
46,89€
Quota gas:: € 9,03
Quota luce:: € 37,86
€ 562,64/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0250 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,00935€
Quota fissa inclusa:
Luce 6,66 €/mese, Gas 6,66 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
46,89€
Quota gas:: € 9,03
Quota luce:: € 37,86
€ 562,64/anno
Spesa mensile:
47,74€
Quota gas:: € 4,46
Quota luce:: € 43,28
€ 572,85/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Prezzo Fisso 12 Mesi
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,7000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,2090
Quota fissa inclusa:
Luce 10,83€/mese, Gas 10,83€/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus Fedeltà di 260€ per il primo anno di fornitura

Spesa mensile:
47,74€
Quota gas:: € 4,46
Quota luce:: € 43,28
€ 572,85/anno
Spesa mensile:
49,25€
Quota gas:: € 6,90
Quota luce:: € 42,35
€ 590,96/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,075€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,024€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Fino ad un massimo di 142€ di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta, disponibili cliccando sull'icona arancione a sinistra

Spesa mensile:
49,25€
Quota gas:: € 6,90
Quota luce:: € 42,35
€ 590,96/anno
Spesa mensile:
51,75€
Quota gas:: € 10,68
Quota luce:: € 41,07
€ 620,95/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,09 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,01€
Quota fissa inclusa:
Luce 7,50 €/mese, Gas 8,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
51,75€
Quota gas:: € 10,68
Quota luce:: € 41,07
€ 620,95/anno
Spesa mensile:
52,26€
Quota gas:: € 11,57
Quota luce:: € 40,69
€ 627,17/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Smart Dual
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,5400
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1350
Quota fissa inclusa:
Luce 10,00 €/mese, Gas 10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 40€ di sconto + altri 110€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
52,26€
Quota gas:: € 11,57
Quota luce:: € 40,69
€ 627,17/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Tutte le news di Illumia

pubblicato il 21 dicembre 2023
Le offerte luce e gas di Illumia a dicembre 2023

Le offerte luce e gas di Illumia a dicembre 2023

Sono numerose le famiglie che si sono messe alla ricerca di soluzioni per risparmiare sulle utenze domestiche: oggi andiamo a scoprire l’offerta Illumia Luce e Gas a dicembre 2023.

Risorse utili Illumia

Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza.
Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Illumia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Illumia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Illumia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Illumia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Illumia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.