Serve assistenza?02 55 55 777

Allaccio Metaenergia come allacciare una nuova utenza gas e luce

Confronta Metaenergia con gli altri operatori del mercato!

metaenergia

Metaenergia opera nel Mercato Libero del gas naturale e dell’energia elettrica dal 2009 e fornisce piani di efficientamento energetico a clienti domestici, business e Corporate. La rete del Gruppo è presente in tutta Italia, vanta 28mila utenti attivi e un fatturato di oltre 620 milioni. Ecco quando richiedere un allaccio Metaenergia prima di scegliere fra le offerte luce e gas.

Allaccio Metaenergia: la procedura

In alcuni casi prima attivare una fornitura Metaenergia è necessario chiedere un preventivo di allaccio, cioè una valutazione sui costi da affrontare per allacciare alla rete locale un immobile privo di collegamento.

Si tratta di un’ipotesi molto frequente, perché gli edifici scollegati generalmente sono quelli di nuova costruzione o ristrutturati. In questa guida vedremo come funziona la procedura di allaccio Metaenergia quando si acquista una nuova casa.

Il canale più adatto per ricevere informazioni sull’iter d’allaccio è il Servizio Clienti Metaenergia, disponibile via telefonica ai numeri verdi 800.908.999 (utenti privati) e 800.922.233 (utenti business) dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Gli utenti interessati devono mettersi in contatto con un operatore e fissare l’appuntamento con il tecnico incaricato di verificare la fattibilità dei lavori di allaccio Metaenergia, la loro complessità e stimarne il costo.

Per accelerare la richiesta Metanenergia mette a disposizione il modulo di richiesta nuovo allaccio gas e il modulo di richiesta nuovo allaccio energia elettrica, da compilare, firmare e inoltrare all’indirizzo e-mail ufficioclienti@metaenergia.it o al numero di fax 06.88.84.32.25.

Pervenuto il modulo il servizio di assistenza contatta l’utente per confermare la data per il sopralluogo ed entro pochi giorni dalla visita del tecnico si riceve il preventivo di allaccio Metanergia.

Il preventivo di allaccio può essere accettato o rifiutato. In caso di rifiuto l’utente è libero di rivolgersi a ditte esterne per l’esecuzione dei lavori, ma se sottoscrive il contratto di fornitura con richiesta di sola attivazione dei servizi Metaenergia, deve inoltrare al gestore la documentazione che attesta l’esecuzione di lavori a norma.

Terminati i lavori di allaccio Metanergia e installato il contatore, non rimane che attivare la fornitura. Questa fase passa per la richiesta di prima attivazione, da inoltrare al Servizio Clienti allegando il modulo contrattuale controfirmato e gli altri documenti richiesti.

Con la comunicazione di avvenuta attivazione ha inizio l’erogazione dei servizi luce e gas e il cliente riceve seconda periodicità indicata nel contratto la prima bolletta Metaenergia.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Contatti Metaenergia

Metaenergia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Metaenergia: Numero verde Metaenergia »

Risorse utili Metaenergia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Metaenergia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Metaenergia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Metaenergia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Metaenergia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.