Serve assistenza?02 55 55 777

Metaenergia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Metaenergia

Confronta Metaenergia con gli altri operatori del mercato!

metaenergia

Metaenergia è un Gruppo fondato nel 2009 operante nel mercato del gas e dell’energia elettrica. La sede legale e direzionale si trova a Roma, ma la rete Metaenergia raggiunge gran parte dei Comuni italiani; l’operatore vanta 28mila punti di fornitura attivi e un fatturato di oltre 620 milioni.

Può accadere che la bolletta Metaenergia sia di importo superiore o inferiore rispetto alle aspettative del cliente: vediamo perché accade e come ottenere più chiarezza nella fatturazione.

Se non sono disponibili dati di lettura effettivi, inviati dal cliente con l’autolettura Metaenergia o rilevati dal distributore, Metaenergia invia una fattura di conguaglio, così definita perché calcolata in basa alla stima dei consumi.

Dopo l’autolettura del contatore o altra rilevazione effettiva invece, se il cliente ha corrisposto meno di quanto ha consumato (o di più) troverà la differenza da pagare o a titolo di rimborso nella successiva bolletta Metaenergia, all’interno del box denominato “ricalcoli”.

L’autolettura Metaenergia è quell’operazione che, effettuata puntualmente secondo le scadenze previste dal gestore, consente al cliente di ricevere sempre bollette di importo calcolato in base ai consumi effettivi, in sostanza, meno bollette in acconto o di conguaglio.

L’autolettura consiste nella lettura dei dati del contatore effettuata dal cliente stesso, e comunicata al Servizio Clienti Metaenergia entro la data indicata in bolletta. Fare tale rilevazione è molto semplice, sia in presenza di contatore tradizionale che elettronico.

Nel primo caso basta prendere nota dei numeri neri su sfondo bianco a sinistra della virgola, senza annotare le cifre rosse presenti a sinistra, irrilevanti in quanto decimali, nel secondo invece, bisogna attivare il display premendo il tasto di accensione, e annotare tutte le cifre relative alla diverse fasce di consumo A1, A2 e A3.

L’autolettura Metaenergia può essere comunicata attraverso i canali di contatto del Servizio Clienti elencati di seguito:

Servizio Clienti Privati

  • Numero Verde: 800 908 999
  • Per chiamate da cellulare/estero: 06/88843281
  • Fax: 06/88843220
  • E-mail: servizioclienti@metaenergiafamily.it

Servizio Clienti Aziendali

Servizio Clienti Corporate

L’autolettura Metaenergia può essere inviata anche online, previa registrazione all’area riservata presente sul portale Metaenergia.it. I clienti possono inviare l’autolettura anche in mobilità, scaricando su smartphone o tablet le APP dedicate MetaBusiness e MetaFamily, dalle quali gestire la fornitura online, monitorare l’andamento dei consumi e comunicare i dati del contatore.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Contatti Metaenergia

Metaenergia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Metaenergia: Numero verde Metaenergia »

Risorse utili Metaenergia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Metaenergia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Metaenergia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Metaenergia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Metaenergia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.