Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Optima Italia, subentro e voltura: come richiederli

optima

Hai sottoscritto una delle offerte luce e gas con l'operatore Optima Italia ed hai necessità di disdire il contratto con la compagnia oppure effettuare una voltura o un subentro? Qui di seguito trovi tutte le modalità e i tempi per richiedere la disdetta, la voltura o il subentro Optima Italia.

Disdetta Optima Italia: modalità e tempistiche

Una volta sottoscritto un contratto per la fornitura luce e gas si ha anche il diritto di cambiare operatore o di terminare il rapporto, indipendentemente dalla ragione che porta a tale decisione. Non si è obbligati a rinnovare e si può cedere la titolarità della fornitura a chi acquista l'immobile o a chi eventualmente lo eredita.

Tutti i contratti possono essere disdetti oppure passati ad altro intestatario. Per poter portare a compimento le pratiche bisogna seguire una procedura specifica atta ad informare Optima Italia delle variazioni.

A disposizione della clientela ci sono differenti modalità per poter presentare la disdetta a Optima Italia. Prima di conoscere l'iter da seguire è bene sapere che il diritto di concludere il rapporto in essere si acquisisce entro pochi giorni dalla sottoscrizione contrattuale oppure nel corso della fornitura, quando l'attivazione è avvenuta da mesi.

Se si intende recedere a pochi giorni dall'accettazione dell'offerta si deve semplicemente esercitare il diritto regolato dalla legge e più in particolare dal Codice del Consumo che tutela appunto i consumatori in caso di ripensamento. Si tratta proprio del diritto di recesso. Ciò deve comunque avvenire entro un tempo limitato dato dalla normativa ed eventualmente ampliato dall'operatore. Solitamente si aggira sui 14 giorni e in alcuni casi può essere di 30 giorni. Meglio verificare sull'ultima versione del contratto.

Tale forma di tutela è volta a garantire che l'utente possa scegliere consapevolmente il fornitore che preferisce o in generale che propone maggiore convenienza. Ciò vale sia per le proposte commerciali riguardanti l'energia sia quelle inerenti la telefonia e internet. Il consumatore deve avere la possibilità di raccogliere e confrontare le informazioni optando per le tariffe che ritiene più adeguate alle proprie necessità.

Chi firma il contratto al di fuori della sede commerciale dell'azienda e quindi a distanza ha la possibilità di recedere entro 14 giorni solari dalla firma. Per questo non vi sono spese di alcun genere da sostenere e non si è tenuti a dare alcuna spiegazione sulla ragione. In questo caso si deve spedire una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a Optima Italia S.p.a, Corso Umberto I n° 174 -80138 Napoli. Si deve inserire il modulo di recesso debitamente compilato e firmato. Tale documento è scaricabile dal sito internet dell'azienda. Qualora siano stati ricevuti dei beni dal venditore per poter usufruire dei servizi richiesti, questi vanno restituiti sempre tramite spedizione.

Se invece si intende disdettare il contratto in corso di fornitura ci sono alcuni obblighi a carico dell'utente oppure dal fornitore con cui si effettua il passaggio. Prima di tutto bisogna comunicare all'azienda la propria intenzione con congruo anticipo, ovvero in un tempo indicato all'interno del contratto, nel rispetto delle norme stabilità dall'AEEGSI. Le nuove regole in questo senso valgono per tutti i contratti e sono entrate in vigore il 1° gennaio 2017.

Il diritto di recedere per cambio di fornitore può avvenire in qualsiasi momento e si delega l'impresa scelta per il nuovo servizio a completare la procedura di disdetta presso Optima Italia. La comunicazione dovrà essere inviata dall'operatore scelto entro il 10° giorno del mese precedente alla data di cambio del fornitore. Questo serve per predisporre il passaggio senza inconvenienti.

Se si decide di inviare la disdetta perché si vuole cessare il servizio senza rinnovo o passaggio ad altro operatore, chiudendo il contatore o la linea telefonica, bisogna scaricare dal sito di Optima Italia l'apposito modulo di richiesta disattivazione da compilare e spedire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a Optima Italia S.p.a, Corso Umberto I n° 174 -80138 Napoli.

In alternativa su può inviare a mezzo fax, utilizzando il numero 800.93.93.92, oppure via posta elettronica all'indirizzo servizioclienti@optimaitalia.com. Si tratta degli stessi contatti disponibili per il ripensamento. Per qualsiasi evenienza gli operatori della società possono fornire assistenza e delucidazioni, comunque le procedure sono semplici e immediate, bisogna solo calcolare i tempi per poter effettuare la cessazione oppure il passaggio ad altro fornitore perché sono necessari alcuni giorni.

Voltura e subentro Optima Italia: modalità e costi

Se non si vuole recedere da un contratto appena attivato per ripensamento, chiudere l'utenza oppure passare a un altro operatore, ma effettuare una voltura o un subentro, la procedura da seguire è differente. Oltre alle modalità specifiche è bene prestare attenzione ai costi da sostenere perché si deve pagare una certa somma per fare la modifica contrattuale in tal senso.

L'obiettivo è quello di variare l'intestatario della fornitura senza interrompere il servizio. Avviene quando si decide di vendere o affittare il proprio immobile oppure quando avviene il decesso del titolare. Oltre a mantenere attiva la fornitura si può usufruire della stessa offerta tariffaria, ovvero quella attivata in precedenza. Questi elementi contraddistinguono la voltura.

Se invece l'utenza viene disattiva e poi si vuole riattivare per tornare a usufruire di gas e luce nell'immobile si deve fare il subentro. Il contatore chiuso o l'utenza disattivata tornano a funzionare e il nuovo titolare può usufruire dei servizi di Optima Italia.

Gli appositi moduli sono rintracciabili sul sito internet Optimaitalia.com. Sia per la voltura sia per il subentro deve essere il nuovo titolare a compilare e firmare il modulo, ma deve riportare specifici codici, come riportato sui moduli stessi, rintracciabili sull'ultima bolletta ricevuta o sul contratto in essere.

Per il subentro specificatamente, si indicano i dati del contatore. Questo serve appunto per rintracciare l'utenza e riattivare il servizio qualora sospeso. L'invio avviene con le medesime modalità previste per la disdetta e il ripensamento. Ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a Optima Italia S.p.a, Corso Umberto I n° 174 -80138 Napoli. In alternativa su può inviare a mezzo fax, utilizzando il numero 800.93.93.92, oppure via posta elettronica all'indirizzo servizioclienti@optimaitalia.com.

I costi da sostenere sono indicati nel contratto per le volture, mentre per il subentro si può fare riferimento a quanto indicato sui moduli. A tal proposito è bene specificare che le somme devono rientrare entro certi limiti per legge, ma le compagnie hanno la possibilità di muoversi all'interno di massimi e minimi stabiliti. Quindi possono variare periodicamente tali somme. Meglio fare riferimento ai contratti oppure telefonare al call center di Optima Italia, numero verde 800.91.38.38 per chiedere dettagli aggiornati al momento dell'esecuzione della pratica.

Gli importi per voltura e subentro vengono addebitati al nuovo titolare, che è responsabile di tale procedura, sulla prima bolletta utile emessa a suo nome. Non si devono fare versamenti anticipati. Una volta perfezionato il nuovo contratto si riceve la fattura con il relativo addebito da pagare secondo le modalità stabilite in sede contrattuale, ovvero bollettino postale o addebito bancario.

Va sempre atteso qualche giorno prima che le modifiche richieste diventino operative. In ogni modo per la voltura gli addebiti al precedente titolare terminano alla data di trasmissione della richiesta di variazione.

Tutte le news di Optima Italia

pubblicato il 19 luglio 2024
Le offerte luce e gas di Optima Italia a luglio 2024

Le offerte luce e gas di Optima Italia a luglio 2024

A luglio 2024, Optima ti offre convenienza e qualità per la tua casa, con tariffe competitive e servizi su misura per ottimizzare i tuoi consumi energetici. Non perdere l'opportunità di risparmiare sulla bolletta con le soluzioni innovative proposte da Optima.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte gas e luce di Optima per passare al Mercato Libero a giugno 2024

Le offerte gas e luce di Optima per passare al Mercato Libero a giugno 2024

Oggi ti presentiamo l’offerta Optima Super Smart Casa, una soluzione inclusiva di luce, gas, internet casa e telefonia mobile. In questo articolo trovi tutte le informazioni sulle tariffe Optima e puoi scoprire se consente di risparmiare grazie al confronto delle tariffe luce e gas.
pubblicato il 21 febbraio 2024
Offerte luce e gas di Optima per il Mercato Libero a febbraio 2024

Offerte luce e gas di Optima per il Mercato Libero a febbraio 2024

Sei interessato alle offerte luce e gas Optima Italia? Prima di attivare la fornitura Optima Italia devi scoprire se conviene. Niente paura: su Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas, trovi tutti i dettagli delle offerte gas e luce Optima.

Contatti Optima

Optima mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Optima: Numero verde Optima »

Risorse utili Optima

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Optima »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Optima »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Optima »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Optima »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.