Serve assistenza?02 55 55 777

Reclamo Vivi Energia: richieste e moduli rimborso

Novità
Analizziamo la tua bolletta gratis

vivigas

Disservizi, inadempienze, errori in bolletta o altre situazioni da segnalare a Vivi Energia? Ecco i modelli e la procedura da seguire per inviare un reclamo formale alla compagnia energetica e chiedere alla stessa un rimborso o un indennizzo.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Vivi Energia

Per chiedere informazioni o segnalare la propria insoddisfazione sui servizi resi da Vivi Energia, ci si può rivolgere al servizio clienti contattando uno dei seguenti numeri a chiamata gratuita: - 800151313, riservato ai contratti per uso domestico; - 800302233, dedicato agli utenti con P.IVA. Se l'intenzione è quella di inviare un reclamo formale a Vivi Energia, allora è necessario compilare uno di questi due modelli: - per segnalazioni e richieste di informazioni; - per la denuncia di una fatturazione di importi anomali https://www.vivigas.it/static/documents/Mod-182-Rev.-6-Reclamo-fatturazione-importi-anomali.pdf. Il reclamo va inviato: - con posta ordinaria (raccomandata A/R) a Vivi Energia S.p.A., Via V. Emanuele II n.ro 4/28, 25030 Roncadelle (BS); - via fax, al numero 030/2585413; - a mezzo mail, all'indirizzo servizio.clienti@vivigas.it.

Il modello di reclamo dev'essere compilato in ogni sua parte, come da istruzioni allegate allo stesso, tenendo presente che: - i dati dell'autolettura sono facoltativi e servono solo se la segnalazione riguarda una sovra-fatturazione dei consumi in bolletta e si desidera richiedere una nota di credito/rimborso; - codice cliente, numero POD (per la luce) e PDR (per il gas) si trovano nella bolletta dell'utenza alla quale si riferisce il reclamo; - l'indirizzo di fornitura va sempre indicato, anche se coincide con quello di residenza del reclamante; - al modello vanno allegate copie fotostatiche del documento d'identità dell'istante, della bolletta interessata dal reclamo e di qualsiasi altro carteggio che comprovi la fondatezza dello stesso.

Come richiedere un rimborso a Vivi Energia Energia

Vivi Energia, una volta ricevuto il reclamo, ha tempo 40 giorni per verificarne la fondatezza e rispondere per iscritto all'utente. Nella risposta viene anche indicato l'importo dell'eventuale rimborso e la dichiarazione che questo sarà preventivamente usato in compensazione nelle prime bollette utili e, per il residuo, liquidato al cliente con assegno di traenza non trasferibile o bonifico bancario.

Il diniego al rimborso, la tardiva risposta da parte di Vivi Energia (oltre i 50 giorni seguenti alla ricezione del reclamo da parte della compagnia) o la persistenza dell'insoddisfazione del cliente possono essere oggetto di una procedura conciliativa da esperire online, entro un anno dalla data di invio del modello di reclamo, attraverso questo portale https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm e con l'assistenza gratuita del Servizio Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

In alternativa, è possibile tentare di pervenire ad un accordo per via stra-giudiziale con l'ausilio di uno degli organismi di risoluzione delle controversie (ADR) contenuti nell'elenco consultabile da questa pagina del sito ufficiale del MSE (Ministero per lo Sviluppo Economico) http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/adr-risoluzione-alternativa-controversie. Infine, se anche la conciliazione non dovesse dirimere la controversia con Vivi Energia, all'utente non resta che adire per via legali e rivolgersi alla giustizia amministrativa per mezzo del Giudice di Pace.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
145,85€
€ 1.750,17/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0250 €
Quota fissa inclusa:
6,66 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 35€ per il 1° anno di fornitura

Spesa mensile:
145,85€
€ 1.750,17/anno
Spesa mensile:
153,35€
€ 1.840,18/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Alperia
Prodotto:
Gas Home Easy
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,00 €/Smc
Quota fissa inclusa:
9 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
153,35€
€ 1.840,18/anno
Spesa mensile:
153,74€
€ 1.844,93/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas RELAX Index
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,0000 €
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 35€/anno

Spesa mensile:
153,74€
€ 1.844,93/anno
Spesa mensile:
155,07€
€ 1.860,82/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Offerta Standard - Gas prezzo variabile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Quota fissa inclusa:
9,17 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
155,07€
€ 1.860,82/anno
Spesa mensile:
155,59€
€ 1.867,02/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
VIVIENERGIA SPA
Prodotto:
VIVIsemplice Gas
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,5050
Quota fissa inclusa:
8,00 €/mese
Bolletta:
Digitale
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
155,59€
€ 1.867,02/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Contatti

Vivi Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Vivigas: Numero verde Vivi Energia »

Risorse utili ViviEnergia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Vivi Energia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Vivi Energia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Vivi Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Vivi Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Vivi Energia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 20 marzo 2025
Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

L'integrazione tra fotovoltaico e pompa di calore è una soluzione innovativa per ottimizzare l’energia domestica, riducendo la dipendenza da fonti fossili e abbattendo i costi in bolletta. Questo articolo ti guiderà nel funzionamento del sistema, nei vantaggi economici e nei possibili incentivi disponibili, aiutandoti a capire se questa tecnologia è adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 3 marzo 2025
Pompa di calore: come funziona?

Pompa di calore: come funziona?

Le pompe di calore sono una scelta efficiente ed ecologicamente sostenibile. Scopriamo cosa sono e come funzionano.
pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.