Coronavirus: estensione sino al 13 Aprile delle misure restrittive
2 apr 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.
Come anticipato dal ministro della Salute Roberto Speranza durante la mattina del 1° aprile, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato in serata la firma di un nuovo Dpcm che proroga sino al 13 di Aprile i blocchi introdotti per contenere la diffusione dell’epidemia Coronavirus.
La proroga, che entrerà in vigore il 4 di Aprile, rinnova tutte le limitazioni imposte per quanto riguarda gli spostamenti delle persone e lo stop alle attività non considerate essenziali. Difficile prevedere quando le misure restrittive potranno essere allentate.
“Non siamo nelle condizioni di poter alleviare i disagi – ha spiegato il Presidente del Consiglio – e di risparmiarvi i sacrifici ai quali siete sottoposti. Siamo in stretto contatto con il comitato tecnico-scientifico che ci rappresenta, ma nonostante i primi risultati positivi che si iniziano a vedere, non possiamo ancora ragionare in una prospettiva diversa. E’ questo il motivo per il quale ho appena firmato il nuovo Dpcm che proroga sino al 13 Aprile l’attuale regime delle misure così come sono state disposte. Se smettessimo di rispettare le regole, gli sforzi fin qui fatti sarebbero vani e saremmo costretti a ripartire daccapo. Non ce lo possiamo permettere, sia da un punto di vista psicologico sia sotto l’aspetto economico. Le importanti sanzioni già previste sono state introdotte affinché l’irresponsabilità di alcuni non possa comportare un danno nei confronti di tutti”.
Questo sforzo, ha sottolineato il Presidente del Consiglio, permetterà di valutare, sempre seguendo le raccomandazioni del comitato tecnico-scientifico una prospettiva e, se gli attuali dati positivi si consolideranno, si potrà cominciare a programmare un allentamento delle limitazioni.
Giuseppe Conte ha poi annunciato l’unica novità contenuta nella bozza del nuovo Dpcm che, come tale, è passibile di ulteriori modifiche. La novità riguarda gli atleti e le società sportive e prevede la sospensione anche di tutte le sedute di allenamento degli atleti professionisti e non, all’interno degli impianti sportivi.
Relativamente alla discussa circolare ministeriale riguardante la possibilità di uscire per i bambini, Giuseppe Conte ha chiarito che “si è trattato di una circolare interpretativa del Viminale, ma che il Governo non ha mai autorizzato l’ora del passeggio con i bambini. In fase di interpretazione si è semplicemente detto che in presenza di un figlio minore, il genitore che deve andare a fare la spesa, può portarlo con sé. Ma questa non deve essere l’occasione né per andare a spasso né per godere di un allentamento delle misure restrittive.
4 IDEE PER RISPARMIARE DA CASA
Fatta chiarezza sugli aggiornamenti in tema di assicurazioni, finanza ed utilities legate alle difficoltà del momento, ti proponiamo qualche buona idea per risparmiare sulle tue utenze domestiche. Scopri le migliori offerte fibra e ADSL, le tariffe luce e gas, le assicurazioni online e i conti correnti più convenienti.