Come pagare online in sicurezza
Le 3 cose da sapere:
- 1
Utilizza Paypal per i pagamenti online
1Utilizza Paypal per i pagamenti online
- 2
Carte di credito o ricaricabili ti permettono di effettuare pagamenti in tempo reale
2Carte di credito o ricaricabili ti permettono di effettuare pagamenti in tempo reale
- 3
In alternativa puoi optare per il bonifico bancario
3In alternativa puoi optare per il bonifico bancario
Sono circa 21 milioni gli italiani che scelgono la Rete come sede privilegiata dei loro acquisti e, di questi, oltre 16 milioni sono clienti abituali. È quindi lecito porsi qualche domanda sulla sicurezza dell'acquistare servizi e beni direttamente nei siti e negli store che seducono, i naviganti del web.
1. La sicurezza al 100% non esiste
Niente panico: quando perfino il Pentagono e altri colossi governativi subiscono gli attacchi di hacker e cracker geniali, credersi invulnerabili e onnipotenti è fuorviante! Pin e dati sensibili delle nostre carte di credito sono una preda ambita da cyber pirati e truffatori, ma possiamo difenderci con pochi click. La Polizia Postale e delle Comunicazioni lo conferma, è indispensabile: blindare con firewall e antivirus aggiornati i dispositivi installare (o aggiornare) sempre l'ultima versione del browser visitare siti considerati affidabili e che godono di reputazione impeccabile verificare l'esistenza di Partita Iva e di un indirizzo fisico di riferimento leggere i feedback, le recensioni e le opinioni degli utenti informarsi sulla tracciabilità dell'articolo richiesto e sulla modalità di consegna non cedere alla tentazione di aprire email o sms di sconosciuti, sfuggiti agli antispam, che promettono vincite e vantaggi economici di varia natura.
2. Vigilare
Vagliate con cura anche le app ufficiali di e-commerce, giochi e simili: appesantire lo smartphone con un numero elevato di app aumenta, infatti, il rischio di violazione della privacy. D'altra parte, l'app ufficiale protegge dal rischio di essere collegati, a propria insaputa, a siti pericolosi e a siti clone. Avete notato come, ad esempio, compaiano insieme visitando siti di internet banking o Paypal, un lucchetto chiuso e l'acronimo “https” (Hypertext Transfer Protocol over Secure Socket Layer) nella barra di stato e nel campo dell'indirizzo del browser? Significa che viene applicato il protocollo che controlla e protegge la trasmissione di dati e informazioni personali.
3. Paypal, il portafoglio virtuale dal 1998
Grazie a un complesso sistema di crittografia automatica avanzata, effettuare pagamenti online con Paypal è immediato. È sufficiente registrarsi e fornire un indirizzo email, creare una password e collegare al conto Paypal, appena istituito, il conto bancario e/o la carta di credito, il Bancomat o la carta prepagata di cui si dispone. Il destinatario del versamento non conoscerà mai il numero della carta e del conto bancario intestati al cliente.
4. Il bonifico bancario
Sicuro, tracciabile e garantito dai sistemi di sicurezza attivati dagli istituiti bancari. Un difetto? La lentezza della procedura: il trasferimento del denaro sul conto del fornitore di servizi non è immediato ma richiede qualche giorno di attesa. Questo influisce sui tempi di spedizione e, ovviamente, di ricevimento del bene.
5. Carte di credito e carte di debito prepagate ricaricabili
Le carte di credito tradizionali legate al conto corrente bancario sono un classico evergreen. Il pagamento avviene in tempo reale, mentre l'addebito sul conto dell'utente è posticipato a un periodo successivo all'acquisto, secondo i termini di contratto della banca. L'entità del cosiddetto plafond varia a seconda degli istituti di credito. La carta ha un canone annuale che dipende dalla tipologia di carta e dal relativo contratto. Le carte prepagate ricaricabili con e senza Iban sono comode e sicure. Si ricaricano quando si desidera e non c'è pericolo di spendere più del dovuto. Il costo di attivazione e ricarica varia a seconda del circuito di appartenenza. Anche Paypal offre la sua carta prepagata (MasterCard) da utilizzare sulla rete e nei negozi fisici.
Fare azione puntuale e costante di prevenzione e protezione del dispositivo non tutela a 360°, ma aiuta. E molto. Soprattutto ora che l'acquisto online rappresenta un trend in costante aumento: in testa alla classifica dei dispositivi più utilizzati per lo shopping online è il buon vecchio pc, seguito dagli smartphone e dai tablet di ultima generazione. È il “mobile payment”: la nuova frontiera del B2C.
Offerte confrontate
Ricarica Telefonica
Comodo, veloce e sicuro
Bollettini Postali
Comodo, veloce e sicuro
Bollettini MAV e RAV
Comodo, veloce e sicuro
Pagamenti Online
Pubblica Amministrazione
Argomenti in evidenza
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei pagamenti
- Revolut vs Monese: quale scegliere?
- Conto corrente per associazioni: offerte, news e informazioni
- Conto corrente postale on line: news e aggiornamenti
- Bonifico bancario senza conto corrente: ecco come fare
- Conto corrente ipotecario: vantaggi e svantaggi
- Conto corrente per protestati: come aprirlo
- Conto corrente con regali, promozioni e omaggi
- Conto corrente per studenti e universitari
- Migliori conti correnti del 23/12/2024
- Apertura conto corrente
- Prelievo forzoso sui conti correnti
- Imposta di bollo conto corrente e conto deposito