Serve assistenza?02 55 55 5

PagoPA: cosa è possibile pagare

pagamenti guide pagopa cosa e possibile pagare

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    E' possibile pagare tasse, imposte, sanzioni, il bollo auto o i ticket sanitari

    1

    E' possibile pagare tasse, imposte, sanzioni, il bollo auto o i ticket sanitari

  2. 2

    Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli fisici PagoPA

    2

    Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli fisici PagoPA

  3. 3

    Il pagamento può essere effettuato sulla piattaforma telematica PagoPA

    3

    Il pagamento può essere effettuato sulla piattaforma telematica PagoPA

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

PagoPA è la nuova rete di pagamento, che consente di saldare la propria posizione debitoria nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari dei servizi di pubblica utilità. Il sistema si avvale di una grande varietà di canali di pagamento, che vanno dagli sportelli bancari e postali, agli esercizi convenzionati come bar e tabaccherie, fino a numerosi siti Internet che consentono il pagamento online.

I pagamenti PagoPA possono essere effettuati con diversi mezzi, come i contanti, le carte di credito o di debito e l'addebito in conto corrente.

Cosa si paga con PagoPA

La rete PagoPA è stata creata dall'Agenzia per l'Italia Digitale ed ha ricevuto, in breve tempo, l'adesione di migliaia di enti pubblici, tra i quali tutte le Regioni, numerosi Ministeri, la quasi totalità delle scuole e delle Università italiane, e più della metà dei Comuni.

Questo significa che oggi i cittadini possono contare su un sistema di pagamento pratico e veloce, con cui saldare quasi ogni tipo di debito nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

In particolare, con PagoPA è possibile pagare diverse tasse ed imposte a livello nazionale e locale, vari tipi di sanzioni e multe, come quelle relative alle violazioni del Codice della Strada, spese d'istruzione e servizi scolastici come la mensa.

Inoltre, attraverso i vari canali attivi è possibile pagare il bollo auto, i ticket sanitari delle diverse ASL e le somme richieste a vario titolo da tutti gli altri enti che hanno aderito al circuito, come Equitalia, INPS o INAIL.

Come effettuare i pagamenti con PagoPA

Come già evidenziato, il cittadino può contare su una vasta serie di sportelli fisici dove effettuare i pagamenti PagoPA, facilmente identificabili attraverso un carattestico logo tricolore.

A tal fine, è sufficiente presentare la relativa documentazione all'operatore (impiegato di banca, addetto alle poste, tabaccaio, etc.), che provvederà ad inserire nel sistema i dati relativi al pagamento.

Una volta verificata la correttezza degli stessi, il cittadino riceverà una ricevuta, ed il pagamento verrà registrato a livello centrale, risultando visibile a tutti gli operatori connessi al sistema.

I pagamenti online

Il pagamento online, invece, può essere effettuato attraverso una piattaforma telematica, a cui possono aderire anche istituti bancari e prestatori di servizi di pagamento.

Va evidenziato che ognuno dei soggetti abilitati può applicare all'operazione una commissione, il cui importo può variare a seconda del gestore.

Per eseguire il pagamento in via telematica, occorre inserire negli appositi campi i propri dati anagrafici, un indirizzo e-mail, il numero di serie del documento da pagare e il codice identificativo dell'ente creditore, riportato sull'avviso di pagamento.

I vantaggi del sistema PagoPA

I vantaggi offerti dal circuito PagoPA sono numerosi. Il cittadino, infatti, ha la possibilità di scegliere tra diversi canali di pagamento tra sportelli fisici, postazioni bancomat e servizi di internet banking.

Inoltre, la piattaforma online offre un sistema di pagamento sicuro e affidabile, che consente di conoscere con trasparenza i costi di commissione applicati all'operazione, verificare la correttezza dei dati inseriti e ottenere una ricevuta stampabile, valida a tutti gli effetti.

Dal punto di vista degli enti pubblici, peraltro, viene garantita la totale automazione dei sistemi di riscossione, con una conseguente riduzione dei costi di gestione e la complessiva semplificazione e digitalizzazione del sistema di pagamento.

Offerte confrontate

Ricarica Telefonica

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini Postali

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini MAV e RAV

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Pagamenti Online

Pubblica Amministrazione

Presto Online

Guide ai pagamenti

pubblicato il 27 novembre 2020
Money transfer: le 10 cose da sapere

Money transfer: le 10 cose da sapere

Il Money Transfer è un sistema alternativo alle banche che permette il trasferimento di denaro da un paese all'altro con l'importante vantaggio di averne la disponibilità quasi immediata.
pubblicato il 12 agosto 2020
Bollo auto online: come pagarlo

Bollo auto online: come pagarlo

Il bollo auto è la tassa che si paga per il semplice fatto di possedere un veicolo. Il relativo pagamento può essere effettuato presso un ufficio ACI, in Posta o nelle tabaccherie convenzionate. In più, i contribuenti hanno la possibilità di pagare il bollo in via telematica.
pubblicato il 4 giugno 2020
Modello F24: come pagarlo online

Modello F24: come pagarlo online

Il modello F24 serve per pagare diversi tipi di tasse ed imposte, e può essere presentato sia in versione cartacea che in via telematica. Ecco come fare.
pubblicato il 17 maggio 2020
MAV/RAV: come pagarli online

MAV/RAV: come pagarli online

E' possibile pagare i MAV e i RAV presso gli sportelli bancari o postali, al bancomat o negli esercizi convenzionati. Il pagamento può avvenire anche online, usufruendo dei servizi di Internet banking predisposti. Ecco come fare.
pubblicato il 11 aprile 2020
PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPa è un efficiente ed innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato per i contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di effettuare dei versamenti.