Serve assistenza?02 55 55 999

Come trasferire il credito residuo

telefonia mobile guide come trasferire credito residuo

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Come fare: bisogna inviare appositi moduli al gestore telefonico

    1

    Come fare: bisogna inviare appositi moduli al gestore telefonico

  2. 2

    Tempi e cosit: entro 2 giorni con una spesa media di 1,50€

    2

    Tempi e cosit: entro 2 giorni con una spesa media di 1,50€

  3. 3

    Confronta le offerte per le tariffe telefoniche per risparmiare sulla bolletta

    3

    Confronta le offerte per le tariffe telefoniche per risparmiare sulla bolletta

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Il trasferimento di un'utenza telefonica mobile presso un diverso operatore può essere effettuato in qualsiasi momento. Per trasferire anche il credito residuo da un gestore all'altro, però, è necessario inoltrare una specifica richiesta in tal senso, contestualmente alla domanda di portabilità del numero.

Il trasferimento del credito residuo rappresenta un vero e proprio diritto dell’utente, e in caso di rifiuto da parte della compagnia telefonica, la legge prevede pesanti sanzioni in capo a quest'ultima.

Come trasferire il credito residuo presso il nuovo gestore

È possibile effettuare la richiesta di trasferimento del credito in diversi modi. Innanzitutto, l'utente che intende cambiare operatore ha a sua disposizione una serie di appositi moduli, predisposti dai vari operatori e scaricabili gratuitamente online sui siti ufficiali di riferimento.

Tali documenti, di solito, contengono sia la richiesta di portabilità del numero (MNP) che quella di trasferimento del credito residuo (TCR). Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, con i dati anagrafici del titolare dell'utenza, e corredato di copia di un valido documento d'identità. Una volta completato, va inoltrato presso l’indirizzo del nuovo operatore.

In alternativa, il richiedente può rivolgersi direttamente presso uno dei punti vendita del nuovo gestore e manifestare l’intenzione di trasferire il credito residuo insieme al numero telefonico.

Il cambio di utenza mobile può essere effettuato anche online, sul sito dell'operatore di riferimento. Durante la procedura, all'utente verrà chiesto espressamente se desidera ottenere il contestuale trasferimento del credito residuo.

Tempi e costi del trasferimento

Qualunque sia la soluzione scelta, il nuovo operatore è tenuto a completare la procedura di portabilità del numero entro due giorni dal ricevimento della richiesta, mentre il credito residuo viene trasferito, in genere, nel giro di circa una settimana.

All’operazione di trasferimento del credito viene di solito applicato un costo di circa 1,50 euro. Tale importo può variare in base alle scelte del singolo operatore telefonico.

Va precisato che l'importo residuo trasferito al nuovo operatore è solo quello acquistato dall’utente, mentre non viene conteggiato il credito derivante da bonus, sconti, ricariche omaggio e offerte particolari.

Il credito residuo viene restituito con modalità diverse, a seconda del profilo tariffario scelto dal cliente. Se questi è titolare di una scheda ricaricabile, il trasferimento avviene con una nuova ricarica, mentre se il profilo scelto è un abbonamento, l'importo corrispondente viene accreditato entro il secondo conto successivo al cambio di operatore (qui puoi trovare la differenza tra ricaricabile e abbonamento).

Cosa succede se non si richiede il trasferimento del credito

Come anticipato, se il trasferimento del credito residuo non viene richiesto al momento del cambio di operatore, risulta impossibile avanzare una successiva richiesta in tal senso.

All’utente, in ogni caso, rimane il diritto di chiedere all’operatore precedente la restituzione dell'importo corrispondente al credito residuo, al netto di bonus e sconti vari. La relativa domanda va inoltrata con lettera raccomandata e dà diritto a ricevere la somma richiesta per mezzo di assegno o bonifico. Va detto, però, che di solito i gestori telefonici applicano a tale operazione un costo di circa 10 euro, aspetto che finisce per disincentivare l'inoltro di simili richieste.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Le Migliori Tariffe telefoniche del mese su Facile.it

Prezzo / mese
5,98€
Prodotto
spusu 150 XL
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
500 SMS/mese
150 Gb/mese
Prezzo / mese
5,98€
Prezzo / mese
3,98€
Prodotto
spusu 1
Tipologia
Ricaricabile
100 minuti/mese
100 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
3,98€
Prezzo / mese
4,95€
Prodotto
Optima Super Mobile Smart
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
200 SMS/mese
100 Gb/mese
Prezzo / mese
4,95€
Prezzo / mese
4,99€
Prodotto
Very 4,99€ 10 GB
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
illimitati
10 Gb/mese
Prezzo / mese
4,99€
Prezzo / mese
4,99€
Prodotto
Kena Voce
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
200 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
4,99€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 dicembre 2024
Spoofing: cosa è​ e come difendersi

Spoofing: cosa è​ e come difendersi

Lo spoofing sfrutta tecniche di inganno per falsificare l'identità di chi compie l'attacco, manipolando fiducia e vulnerabilità delle vittime. È una minaccia che combina debolezze tecnologiche e psicologiche.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Robocall: cosa sono e come fermarle

Robocall: cosa sono e come fermarle

Le robocall, chiamate automatizzate spesso fraudolente, rappresentano una minaccia crescente per la sicurezza. Vediamo insieme come riconoscerle ed evitarle.
pubblicato il 14 novembre 2024
Cos'è il vishing e come difendersi

Cos'è il vishing e come difendersi

Il vishing è una truffa telefonica che sfrutta la voce per ingannare le vittime e ottenere informazioni personali o denaro. Conoscere come funziona, le tecniche più comuni e i segnali di allarme è essenziale per proteggersi da questo tipo di attacco.
pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.