Piano telefonico e addebiti indesiderati: come eliminarli
16 gen 2024 | 5 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
In un mondo sempre più connesso, è facile trovarsi immersi in una selva di addebiti indesiderati nel proprio piano telefonico. Si può incappare in servizi attivati per errore, all'atto della sottoscrizione dell'offerta telefonica o in seguito, oppure trovarsi a fronteggiare addebiti generati da applicazioni e abbonamenti incontrati durante la navigazione mobile. Ma come liberarsene?
In questa guida di facile.it, punto di riferimento per il confronto offerte di telefonia mobile, vi spiegheremo passo dopo passo come eliminare senza gli addebiti indesiderati e riacquistare il controllo del vostro piano telefonico.
Quando si parla di addebiti indesiderati sul piano telefonico, è essenziale distinguere tra almeno tre tipologie di addebito:
1. Servizi attivati presso il proprio operatore alla sottoscrizione dell'offerta mobile:
Questo genere di addebiti può derivare dalla permanenza di servizi inclusi nel piano, ma trascurati durante la lettura del contratto o dell'offerta. Spesso ci si accorge di questi servizi superflui solo in un secondo momento, rendendosi conto che generano costi inutili.
2. Servizi attivati presso il proprio operatore dopo la sottoscrizione dell'offerta mobile:
Dopo l’attivazione del piano, è possibile che l’operatore aumenti il costo dei servizi già operativi (es. segreteria, notifiche di chiamate perse, etc). Talvolta però, la mancanza di comunicazioni chiare potrebbe far perdere di vista le rimodulazioni. Oppure, può capitare al cliente di attivare servizi per errore tramite l'applicazione dell'operatore. In entrambi i casi si verifica un aumento del costo dell’offerta.
3. Servizi attivati attraverso app di terzi:
Durante la navigazione online, è facile imbattersi in siti o applicazioni che attivano servizi a pagamento in modo poco trasparente. Questi addebiti, spesso camuffati da offerte allettanti o servizi apparentemente utili o divertenti, sono caratterizzati da termini contrattuali poco chiari e tariffe elevate. Inoltre, la disattivazione dei servizi associati può rivelarsi molto complessa.
Per risolvere questi problemi e ripulire il piano telefonico dagli addebiti indesiderati, vi spieghiamo come intervenire.
Servizi attivati alla sottoscrizione dell’offerta mobile
La prima cosa da fare, prima di attivare qualunque offerta mobile, è leggere attentamente i servizi inclusi e capire quali sono effettivamente gratuiti e quali sono a pagamento.
Spesso, purtroppo, si incontrano termini contrattuali poco chiari, e capita di attivare servizi che possono rivelarsi superflui, ma che generano comunque addebiti ulteriori rispetto al canone mensile.
Ti consigliamo di leggere bene il contratto dell’offerta che stai per sottoscrivere e di individuare i servizi attivati al momento dell'adesione. Verifica la presenza di opzioni extra o utilità aggiuntive che potrebbero causare addebiti imprevisti.
Se hai dubbi o incertezze, non esitare a chiedere informazioni al tuo operatore telefonico. Chiedi spiegazioni dettagliate sui servizi inclusi e, se necessario, chiedi la disattivazione di quelli che non ti interessano. Puoi farlo presso il punto vendita dell’operatore o chiamando il numero del servizio clienti.
Inoltre, mantieni un monitoraggio costante della tua offerta mobile, puoi farlo via app. Il contratto non è un documento statico, quindi periodicamente può essere aggiornato e rimodulato.
Può interessarti: come disattivare i servizi a pagamento Wind Tre
Rimodulazioni e servizi attivati dopo la sottoscrizione dell’offerta mobile
Affrontiamo ora la questione rimodulazioni e servizi attivati dopo aver sottoscritto l'offerta mobile.
Innanzitutto, non trascurare le comunicazioni inviate dal tuo operatore via sms, app o e-mail. Possono riguardare importanti modifiche al contratto che riguardano l’aumento di costo di alcuni servizi (la segreteria telefonica, ad esempio), o della stessa offerta (rimodulazioni). Ricorda che puoi negare il consenso alla modifica oppure recedere senza oneri dall’offerta, ovvero disdirla se è diventata troppo onerosa. Se non hai ricevuto alcuna comunicazione, ma è scattato un aumento, contatta il servizio clienti per ottenere chiarimenti.
Anche usare l’app dell’operatore rileva in questo contesto.. Controllala spesso, per assicurarti di non aver attivato alcun servizio extra per errore. In questo caso puoi sempre disattivarlo in autonomia, direttamente tramite l’app, o rivolgerti al servizio clienti per la disattivazione.
In tutti i casi in cui non hai prestato consenso all’addebito, puoi ottenere il rimborso da parte del provider. Le modalità di richiesta variano da operatore a operatore, ti consigliamo quindi di contattare il servizio clienti per ricevere istruzioni in merito.
Scopri anche:
Come disattivare segreteria telefonica WindTre
Come disattivare segreteria telefonica Tim
Come disattivare segreteria telefonica Vodafone
Come disattivare segreteria telefonica Iliad
Come disattivare segreteria telefonica PosteMobile
Come disattivare segreteria telefonica Tiscali
Cone disattivare segreteria telefonica Fastweb
Come disattivare segreteria telefonica Kena
Come disattivare segreteria telefonica Ho. Mobile
Come disattivare segreteria telefonica 1Mobile
Abbonamenti e servizi attivati tramite app o siti terzi
Spesso ci si ritrova abbonati a servizi online senza averli attivati volontariamente, un fenomeno sempre più comune oggi, bastando incappare in un'app o un sito "sbagliato". Il fatto è che il costo degli abbonamenti "ingannevoli" si aggira di solito attorno a 5 Euro a settimana, ma nel peggiore dei casi può arrivare a 7 euro.
Nel caso in cui notiate addebiti dubbi, agite prontamente. Contattate il servizio clienti del vostro operatore telefonico, fornendo tutte le informazioni necessarie per contestare gli addebiti. Se il provider non riesce a risalire alla fonte dell’addebito o a risolvere comunque il problema, provate a disattivare direttamente i servizi a pagamento dall’app o dal sito delle terze parti, per disdire l’abbonamento.
Al vostro operatore potete chiedere anche il rimborso degli addebiti indesiderati. Se il rimborso non viene concesso, bisogna rivolgersi al CO.RE.COM. della propria regione e richiedi di avviare gratuitamente un tentativo di conciliazione, ai sensi del regolamento relativo alla risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche approvato con delibera n. 173/07/CONS.
In ogni caso, per gestire in modo efficace abbonamenti e addebiti indesiderati sul vostro piano telefonico, bisogna adottare un approccio proattivo. Fate sempre un'analisi dettagliata delle app installate sul dispositivo, rimuovendo quelle sospette o non necessarie, soprattutto se associate a terze parti sconosciute.
Leggi anche: Come disattivare i servizi a pagamento
Di seguito, trovate l’elenco dei contatti telefonici Servizio Clienti dei principali operatori:
- Vodafone: 190
- Tim: 119
- WindTre: 159
- Fastweb: 192193
- Optima: 800.959600
- Very Mobile: 1929
- Spusu: 378 010 1000
- Iliad: 177
- 1Mobile: 401001
- PosteMobile: 160
- Kena: 181
- Tiscali: 130
Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.
Argomenti in evidenza
- eSIM: cosa è
- Offerte 5G: le migliori tariffe telefoniche 5G
- Offerte operatori virtuali MVNO: confronto migliori tariffe MVNO
- iPhone con Vodafone: offerte e promozioni
- Offerte SIM LTE
- Offerte tariffe 4G
- Le migliori offerte SIM solo dati di Dicembre 2024
- Offerte telefonia mobile: scopri le tariffe ricaricabili
- Tariffe roaming da e per l'estero: news e offerte
- Offerte TIM per smartphone: i piani tariffari aggiornati
- Offerte Vodafone per cellulari: i piani tariffari aggiornati
- Offerte telefonia fissa: scopri le tariffe casa solo voce
Ultime notizie Telefonia
Confronto tra le offerte telefonia mobile di dicembre 2024
Uno Mobile Christmas Edition: attiva le offerte 5G in promo per Natale
Optima Super Mobile Smart: scopri l’offerta con 1 anno di Prime in omaggio!
Attiva gratis l’offerta KENA a 5,99€, con minuti illimitati e fino a 200 Giga
Le tariffe Fastweb telefonia mobile a dicembre 2024
Chiamate sconosciute, spesso si tratta di truffe o telemarketing: le tipologie e come proteggersi
Le offerte di telefonia Kena Mobile a confronto a dicembre 2024
Le tariffe Ho. Mobile a confronto a dicembre 2024
Le offerte telefonia mobile Iliad a confronto a dicembre 2024
Le offerte Tim Mobile a confronto a dicembre 2024
Le offerte PosteMobile a confronto a dicembre 2024
Tutte le promozioni Very Mobile a novembre 2024
Black Friday telefonia mobile: le offerte vantaggiose a confronto a novembre 2024
Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ di novembre 2024
Le offerte telefonia mobile Fastweb di novembre 2024
Le offerte telefonia mobile Spusu di novembre 2024
Guide alla telefonia
Spoofing: cosa è e come difendersi
Robocall: cosa sono e come fermarle
Wangiri: cos'è e come difendersi dalla truffa dello squillo 2.0
Cos'è il vishing e come difendersi
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero
Come contattare gli operatori di telefonia mobile
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione
Compagnie telefoniche
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.