Serve assistenza?02 55 55 999

Piano telefonico e addebiti indesiderati: come eliminarli

16 gen 2024 | 5 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

parola esperto telefonia addebiti indesiderati

In un mondo sempre più connesso, è facile trovarsi immersi in una selva di addebiti indesiderati nel proprio piano telefonico. Si può incappare in servizi attivati per errore, all'atto della sottoscrizione dell'offerta telefonica o in seguito, oppure trovarsi a fronteggiare addebiti generati da applicazioni e abbonamenti incontrati durante la navigazione mobile. Ma come liberarsene?

In questa guida di facile.it, punto di riferimento per il confronto offerte di telefonia mobile, vi spiegheremo passo dopo passo come eliminare senza gli addebiti indesiderati e riacquistare il controllo del vostro piano telefonico.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Quando si parla di addebiti indesiderati sul piano telefonico, è essenziale distinguere tra almeno tre tipologie di addebito:

1. Servizi attivati presso il proprio operatore alla sottoscrizione dell'offerta mobile:

Questo genere di addebiti può derivare dalla permanenza di servizi inclusi nel piano, ma trascurati durante la lettura del contratto o dell'offerta. Spesso ci si accorge di questi servizi superflui solo in un secondo momento, rendendosi conto che generano costi inutili.

2. Servizi attivati presso il proprio operatore dopo la sottoscrizione dell'offerta mobile:

Dopo l’attivazione del piano, è possibile che l’operatore aumenti il costo dei servizi già operativi (es. segreteria, notifiche di chiamate perse, etc). Talvolta però, la mancanza di comunicazioni chiare potrebbe far perdere di vista le rimodulazioni. Oppure, può capitare al cliente di attivare servizi per errore tramite l'applicazione dell'operatore. In entrambi i casi si verifica un aumento del costo dell’offerta.

3. Servizi attivati attraverso app di terzi:

Durante la navigazione online, è facile imbattersi in siti o applicazioni che attivano servizi a pagamento in modo poco trasparente. Questi addebiti, spesso camuffati da offerte allettanti o servizi apparentemente utili o divertenti, sono caratterizzati da termini contrattuali poco chiari e tariffe elevate. Inoltre, la disattivazione dei servizi associati può rivelarsi molto complessa.

Per risolvere questi problemi e ripulire il piano telefonico dagli addebiti indesiderati, vi spieghiamo come intervenire.

Servizi attivati alla sottoscrizione dell’offerta mobile

La prima cosa da fare, prima di attivare qualunque offerta mobile, è leggere attentamente i servizi inclusi e capire quali sono effettivamente gratuiti e quali sono a pagamento.

Spesso, purtroppo, si incontrano termini contrattuali poco chiari, e capita di attivare servizi che possono rivelarsi superflui, ma che generano comunque addebiti ulteriori rispetto al canone mensile.

Ti consigliamo di leggere bene il contratto dell’offerta che stai per sottoscrivere e di individuare i servizi attivati al momento dell'adesione. Verifica la presenza di opzioni extra o utilità aggiuntive che potrebbero causare addebiti imprevisti.

Se hai dubbi o incertezze, non esitare a chiedere informazioni al tuo operatore telefonico. Chiedi spiegazioni dettagliate sui servizi inclusi e, se necessario, chiedi la disattivazione di quelli che non ti interessano. Puoi farlo presso il punto vendita dell’operatore o chiamando il numero del servizio clienti.

Inoltre, mantieni un monitoraggio costante della tua offerta mobile, puoi farlo via app. Il contratto non è un documento statico, quindi periodicamente può essere aggiornato e rimodulato.

Può interessarti: come disattivare i servizi a pagamento Wind Tre

Rimodulazioni e servizi attivati dopo la sottoscrizione dell’offerta mobile

Affrontiamo ora la questione rimodulazioni e servizi attivati dopo aver sottoscritto l'offerta mobile.

Innanzitutto, non trascurare le comunicazioni inviate dal tuo operatore via sms, app o e-mail. Possono riguardare importanti modifiche al contratto che riguardano l’aumento di costo di alcuni servizi (la segreteria telefonica, ad esempio), o della stessa offerta (rimodulazioni). Ricorda che puoi negare il consenso alla modifica oppure recedere senza oneri dall’offerta, ovvero disdirla se è diventata troppo onerosa. Se non hai ricevuto alcuna comunicazione, ma è scattato un aumento, contatta il servizio clienti per ottenere chiarimenti.

Anche usare l’app dell’operatore rileva in questo contesto.. Controllala spesso, per assicurarti di non aver attivato alcun servizio extra per errore. In questo caso puoi sempre disattivarlo in autonomia, direttamente tramite l’app, o rivolgerti al servizio clienti per la disattivazione.

In tutti i casi in cui non hai prestato consenso all’addebito, puoi ottenere il rimborso da parte del provider. Le modalità di richiesta variano da operatore a operatore, ti consigliamo quindi di contattare il servizio clienti per ricevere istruzioni in merito.

Scopri anche:
Come disattivare segreteria telefonica WindTre
Come disattivare segreteria telefonica Tim
Come disattivare segreteria telefonica Vodafone
Come disattivare segreteria telefonica Iliad
Come disattivare segreteria telefonica PosteMobile
Come disattivare segreteria telefonica Tiscali
Cone disattivare segreteria telefonica Fastweb
Come disattivare segreteria telefonica Kena
Come disattivare segreteria telefonica Ho. Mobile
Come disattivare segreteria telefonica 1Mobile

Abbonamenti e servizi attivati tramite app o siti terzi

Spesso ci si ritrova abbonati a servizi online senza averli attivati volontariamente, un fenomeno sempre più comune oggi, bastando incappare in un'app o un sito "sbagliato". Il fatto è che il costo degli abbonamenti "ingannevoli" si aggira di solito attorno a 5 Euro a settimana, ma nel peggiore dei casi può arrivare a 7 euro.

Nel caso in cui notiate addebiti dubbi, agite prontamente. Contattate il servizio clienti del vostro operatore telefonico, fornendo tutte le informazioni necessarie per contestare gli addebiti. Se il provider non riesce a risalire alla fonte dell’addebito o a risolvere comunque il problema, provate a disattivare direttamente i servizi a pagamento dall’app o dal sito delle terze parti, per disdire l’abbonamento.

Al vostro operatore potete chiedere anche il rimborso degli addebiti indesiderati. Se il rimborso non viene concesso, bisogna rivolgersi al CO.RE.COM. della propria regione e richiedi di avviare gratuitamente un tentativo di conciliazione, ai sensi del regolamento relativo alla risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche approvato con delibera n. 173/07/CONS.

In ogni caso, per gestire in modo efficace abbonamenti e addebiti indesiderati sul vostro piano telefonico, bisogna adottare un approccio proattivo. Fate sempre un'analisi dettagliata delle app installate sul dispositivo, rimuovendo quelle sospette o non necessarie, soprattutto se associate a terze parti sconosciute.

Leggi anche: Come disattivare i servizi a pagamento

Di seguito, trovate l’elenco dei contatti telefonici Servizio Clienti dei principali operatori:

  • Vodafone: 190
  • Tim: 119
  • WindTre: 159
  • Fastweb: 192193
  • Optima: 800.959600
  • Very Mobile: 1929
  • Spusu: 378 010 1000
  • Iliad: 177
  • 1Mobile: 401001
  • PosteMobile: 160
  • Kena: 181
  • Tiscali: 130
Autore
eleonora d angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie Telefonia

pubblicato il 20 dicembre 2024
Confronto tra le offerte telefonia mobile di dicembre 2024

Confronto tra le offerte telefonia mobile di dicembre 2024

Un piano telefonico adeguato alle proprie esigenze è importante per chi vuole restare in contatto con amici e parenti anche durante le festività di fine anno. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte telefonia mobile di dicembre 2024.
pubblicato il 12 dicembre 2024
Le offerte di telefonia Kena Mobile a confronto a dicembre 2024

Le offerte di telefonia Kena Mobile a confronto a dicembre 2024

Oggi Facile.it ti presenta Kena mobile e le sue offerte, riservate ai nuovi numeri oppure a chi passa a Kena, a partire da 4,99€ al mese! Scopri le offerte Kena e attivala oggi stesso! Ti spiega tutto Facile.it, leader nel confronto di offerte di telefonia mobile.
pubblicato il 10 dicembre 2024
Le tariffe Ho. Mobile a confronto a dicembre 2024

Le tariffe Ho. Mobile a confronto a dicembre 2024

Cerchi un’offerta di telefonia conveniente e affidabile? Con Ho. Mobile hai tutto: tariffe a partire da soli 6,99€ al mese, centinaia di Giga, chiamate ed SMS gratuiti, copertura Vodafone e il 5G incluso! Facile.it ti presenta le offerte Ho. a Dicembre 2024.
pubblicato il 9 dicembre 2024
Le offerte telefonia mobile Iliad a confronto a dicembre 2024

Le offerte telefonia mobile Iliad a confronto a dicembre 2024

Con l'arrivo delle feste Iliad lancia imperdibili promozioni per chi è alla ricerca di offerte telefonia mobile vantaggiose, con tariffe competitive, minuti illimitati e pacchetti dati generosi. Esplora le opzioni disponibili su Facile.it e trova il piano perfetto per le tue esigenze.
pubblicato il 4 dicembre 2024
Le offerte Tim Mobile a confronto a dicembre 2024

Le offerte Tim Mobile a confronto a dicembre 2024

Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, molte persone decidono di cambiare operatore di telefonia mobile. Oggi andiamo a scoprire le offerte Tim Mobile a dicembre 2024.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Le offerte PosteMobile a confronto a dicembre 2024

Le offerte PosteMobile a confronto a dicembre 2024

A dicembre PosteMobile propone offerte imperdibili, con piani tariffari vantaggiosi e promozioni per navigare e comunicare senza limiti. Esplora le opzioni disponibili su Facile.it e trova la soluzione perfetta per le tue esigenze.
pubblicato il 28 novembre 2024
Tutte le promozioni Very Mobile a novembre 2024

Tutte le promozioni Very Mobile a novembre 2024

Very Mobile questo mese propone imperdibili promozioni, con tariffe vantaggiose minuti e SMS illimiati e doppi Giga per sempre. Trova la soluzione perfetta per le tue esigenze confrontando tutte le offerte su Facile.it.
pubblicato il 27 novembre 2024
Black Friday telefonia mobile: le offerte vantaggiose a confronto a novembre 2024

Black Friday telefonia mobile: le offerte vantaggiose a confronto a novembre 2024

Approfitta del Black Friday 2024 per attivare una nuova offerta di telefonia mobile! Su Facile.it trovi tutte le offerte di telefonia in promozione, lanciate da operatori come WindTre, Optima, Very Mobile e molti altri. Cosa aspetti? Scopri le promo Black Friday telefonia e attiva quella perfetta per te!
pubblicato il 26 novembre 2024
Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ di novembre 2024

Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ di novembre 2024

Oggi puoi attivare online offerte di telefonia mobile super economiche, a meno di 7€ al mese, con SIM gratis e spedizione gratuita! Le trovi tutte su Facile.it, leader nel confronto di offerte solo SIM e SIM con smartphone incluso. Ecco quelle di novembre 2024!
pubblicato il 21 novembre 2024
Le offerte telefonia mobile Fastweb di novembre 2024

Le offerte telefonia mobile Fastweb di novembre 2024

Fastweb Mobile si rinnova con tre offerte sensazionali: Giga fino a 300GB, chiamate illimitate e vantaggi esclusivi. Scopri le promo, con bonus aggiuntivi per chi invita amici e opzioni premium ogni mese. Scopri le offerte Fastweb Mobile a Novembre 2024! Trovi tutto qui su Facile.it.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le offerte telefonia mobile Spusu di novembre 2024

Le offerte telefonia mobile Spusu di novembre 2024

Facile.it ha selezionato per te le nuove offerte Spusu telefonia mobile di novembre 2024, con tariffe competitive e servizi flessibili. Visita il sito per confrontare le diverse opzioni e trovare la soluzione ideale per le tue esigenze di comunicazione.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 dicembre 2024
Spoofing: cosa è​ e come difendersi

Spoofing: cosa è​ e come difendersi

Lo spoofing sfrutta tecniche di inganno per falsificare l'identità di chi compie l'attacco, manipolando fiducia e vulnerabilità delle vittime. È una minaccia che combina debolezze tecnologiche e psicologiche.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Robocall: cosa sono e come fermarle

Robocall: cosa sono e come fermarle

Le robocall, chiamate automatizzate spesso fraudolente, rappresentano una minaccia crescente per la sicurezza. Vediamo insieme come riconoscerle ed evitarle.
pubblicato il 14 novembre 2024
Cos'è il vishing e come difendersi

Cos'è il vishing e come difendersi

Il vishing è una truffa telefonica che sfrutta la voce per ingannare le vittime e ottenere informazioni personali o denaro. Conoscere come funziona, le tecniche più comuni e i segnali di allarme è essenziale per proteggersi da questo tipo di attacco.
pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.