Telefonia mobile, ora le compagnie dovranno darci i dati sulla copertura
1 mar 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.
A chi non è successo? La pubblicità vanta una connessione ultra veloce, ma una volta cambiato gestore ci ritroviamo con la linea dello smartphone più lenta di prima, o, peggio, con una copertura a singhiozzo. Succede, purtroppo, perché nelle comunicazioni promozionali le compagnie sono tenute a indicare solo la velocità massima raggiungibile nelle condizioni migliori, e non a informarci sui livelli di copertura nelle diverse aree geografiche. Ma ora grazie alla nuova delibera sulla qualità del servizio mobile ci sono nuove regole di trasparenza nei confronti dei consumatori.
180 giorni di tempo per adeguarsi
Entro 180 giorni dalla pubblicazione del provvedimento, vale a dire entro i primi dieci giorni di agosto, gli operatori dovranno cambiare modalità di comunicazione con i clienti, e fornire informazioni sui servizi offerti, che siano complete e di immediata consultazione. L'obiettivo è fare sì che l'utente possa avere a portata di mano dati e informazioni comprensibili, così da farsi un'idea prima ancora di chiudere il contratto.
Dati pubblici sul sito
Come si traduce questa novità è presto detto: per ogni offerta del loro portafoglio, le compagnie saranno tenute a pubblicare sul proprio sito il prospetto informativo con i dati sulla copertura e sulla velocità. Oltre alle velocità pubblicizzata dovrà comparire la velocità massima stimata per le varie tecnologie (4G o 5G, per esempio). Il prospetto, in ogni caso, dovrà essere reso disponibile al cliente prima della conclusione di ogni contratto.
Un nuovo parametro per confrontare le offerte
Cambia dunque anche il modo di verificare la bontà di un'offerta da parte degli utenti. Se prima era sufficiente confrontare prezzo e pacchetto voce/dati, presto si potranno mettere sul piatto della bilancia anche la velocità garantita dal gestore, e soprattutto il livello di copertura nella nostra area di interesse. Il dato sarà sufficente dettagliato per consentirci di capire che qualità di servizio sarà garantito per esempio nella nostra area di residenza, per ciascuna tecnologia, 4G e 5G. Potremo dunque sapere con ragionevole certezza se e dove la nostra connessione mobile andrà a gonfie vele oppure no.
I report sulla qualità del servizio
Non è finita, perché presto potremo anche valutare con dati oggettivi la qualità del servizio clienti. Le compagnie dovranno infatti produrre report periodici (semestrali e annuali) sulla percentuale di reclami arrivati dai clienti in relazione ad addebiti, fatture contestate, tempi di attivazione del servizio, e via così. Per produrre questi dati saranno utilizzati indicatori di qualità standardizzati, che serviranno a individuare obiettivi annuali di qualità. Ogni semestre i gestori dovranno poi inviare all'Autorità per le comunicazioni un resoconto sui risultati raggiunti, che andranno poi pubblicati sul loro sito. Sarà un modo per comunicare anno per anno ai clienti gli obiettivi prefissati e i risultati raggiunti.
Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Argomenti in evidenza
- eSIM: cosa è
- Offerte 5G: le migliori tariffe telefoniche 5G
- Offerte operatori virtuali MVNO: confronto migliori tariffe MVNO
- iPhone con Vodafone: offerte e promozioni
- Offerte SIM LTE
- Offerte tariffe 4G
- Le migliori offerte SIM solo dati di Dicembre 2024
- Offerte telefonia mobile: scopri le tariffe ricaricabili
- Tariffe roaming da e per l'estero: news e offerte
- Offerte TIM per smartphone: i piani tariffari aggiornati
- Offerte Vodafone per cellulari: i piani tariffari aggiornati
- Offerte telefonia fissa: scopri le tariffe casa solo voce
Ultime notizie Telefonia
Confronto tra le offerte telefonia mobile di dicembre 2024
Uno Mobile Christmas Edition: attiva le offerte 5G in promo per Natale
Optima Super Mobile Smart: scopri l’offerta con 1 anno di Prime in omaggio!
Attiva gratis l’offerta KENA a 5,99€, con minuti illimitati e fino a 200 Giga
Le tariffe Fastweb telefonia mobile a dicembre 2024
Chiamate sconosciute, spesso si tratta di truffe o telemarketing: le tipologie e come proteggersi
Le offerte di telefonia Kena Mobile a confronto a dicembre 2024
Le tariffe Ho. Mobile a confronto a dicembre 2024
Le offerte telefonia mobile Iliad a confronto a dicembre 2024
Le offerte Tim Mobile a confronto a dicembre 2024
Le offerte PosteMobile a confronto a dicembre 2024
Tutte le promozioni Very Mobile a novembre 2024
Black Friday telefonia mobile: le offerte vantaggiose a confronto a novembre 2024
Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ di novembre 2024
Le offerte telefonia mobile Fastweb di novembre 2024
Le offerte telefonia mobile Spusu di novembre 2024
Guide alla telefonia
Spoofing: cosa è e come difendersi
Robocall: cosa sono e come fermarle
Wangiri: cos'è e come difendersi dalla truffa dello squillo 2.0
Cos'è il vishing e come difendersi
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero
Come contattare gli operatori di telefonia mobile
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione
Compagnie telefoniche
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.