Serve assistenza?02 55 55 999

Reclami più facili, in arrivo le nuove regole dell'Agcom

9 feb 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

telefonia mobile expert speaks nuove regole reclami telefonia mobile

Novità nel campo della telefonia mobile: addio attese interminabili e call center a pagamento, presto potremo contattare per un reclamo il nostro operatore telefonico e parlare subito con una voce umana.

A stabilirlo è una delibera dell'Autorità garante delle comunicazioni, che ha l'obiettivo di rendere più semplice l'esercizio del diritto di reclamo.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Un regolamento ormai obsoleto

Come anticipato da Repubblica.it, che ha reso noti i dettagli del provvedimento, il documento è stato pubblicato dall'Agcom per la consultazione pubblica, e andrà ad aggiornare l'attuale regolamento in materia di servizio assistenza clienti, in vigore ormai dal 2009, a seguito al recepimento del nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche e del Testo unico sui servizi media.

Un obbligo per tutti gli operatori del settore

Terminata la fase di consultazione, la delibera si avvierà quindi a diventare operativa, ridisegnando appunto le modalità di reclamo, e soprattutto stabilendo standard e regole che dovranno essere rispettati da tutti gli operatori del settore, a beneficio dei clienti.

In linea con una voce umana entro 2 minuti e mezzo

Tra le principali novità contenute nel documento c'è il diritto per il consumatore di parlare con un operatore umano in 150 secondi, il che significa l'abolizione delle attese e probabilmente la semplificazione delle noiose e snervanti selezioni numeriche, che spesso impegnano l'utente in inutili giochi dell'oca. L'operatore potrebbe però materializzarsi prima, visto che il tasso di telefonate servite entro 20 secondi non dovrà essere inferiore al 50%.

Addio call center a pagamento

Per quanto riguarda i contact center delle pay tv, dovranno essere gratuiti e non più a pagamento, esattamente come quelle degli operatori di telefonia, così da assicurare il servizio a tutti i clienti in ogni momento e situazione. Sempre con l'obiettivo di semplificare la vita agli utenti finali, l'Agcom prevede che le società di entrambi i settori mettano a disposizione degli utenti altri canali di assistenza digitali, come chat, i social network, aree riservate nelle app indirizzi e-mail e Pec. L'esistenza di questi non dovrà però togliere forza al servizio telefonico, che resta per molti, soprattutto per i clienti meno digitalizzati, il canale privilegiato.

Reclami tracciabili

L'Autorità per le comunicazioni ha messo in campo anche misure per rendere i reclami tracciabili, così che i clienti non si perdano tra i diversi strumenti, e resti appunto un segno tangibile delle richieste di aiuto.

Arriva l’indice di soddisfazione del cliente

Come già avviene in parte oggi, alla fine della procedura i clienti dovranno avere la possibilità di esprimere il proprio indice di soddisfazione in merito al servizio ricevuto, indipendentemente dal canale usato. Sarà rilevato dallo stesso call center, scrive Repubblica, che avrà cura di ricontattare il cliente e porgergli le domande di rito, in modo che questi possa esprimere il suo grado di soddisfazione su chiarezza e cortesia dell’interlocutore, efficacia e velocità del servizio reso.

Un timer per la risoluzione

Non è finita, perché il servizio dovrà essere migliorato anche nella fare post reclamo, quando si tratterà di risolvere la problematica segnalata dal consumatore. Al cliente la società dovrà infatti rendere noto il tempo medio di risoluzione dei reclami, che sarà poi misurato separatamente per ciascun canale di assistenza, sia quella telefonica, sia quella degli altri canali digitali.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Telefonia

pubblicato il 20 gennaio 2025
Le offerte telefonia mobile sotto i 12 euro di gennaio 2025

Le offerte telefonia mobile sotto i 12 euro di gennaio 2025

Vuoi attivare un nuovo piano tariffario? Confronta le offerte di telefonia mobile su Facile.it e trova il più conveniente per te tra quelli proposti! Puoi verificare la copertura e attivare l’offerta ideale dal nostro sito! Scopri le offerte telefonia mobile a gennaio 2025 che abbiamo selezionato per te.
pubblicato il 16 gennaio 2025
Le tariffe Ho. Mobile a confronto a gennaio 2025

Le tariffe Ho. Mobile a confronto a gennaio 2025

Su Facile.it a gennaio 2025, trovi le imperdibili offerte Ho.Mobile, con tariffe convenienti, piani personalizzati e servizi aggiuntivi esclusivi. Un'opportunità unica per risparmiare senza rinunciare alla qualità.
pubblicato il 14 gennaio 2025
Tutte le tariffe vantaggiose Very Mobile di gennaio 2025

Tutte le tariffe vantaggiose Very Mobile di gennaio 2025

Se spendi troppo con il tuo operatore, passa a Very Mobile a partire da 4,99€ al mese! Le offerte di telefonia Very Mobile sono su Facile.it, dove trovi le tariffe telefonia a confronto e puoi attivare l’offerta ideale al prezzo più basso. Scopri le offerte telefonia Very Mobile a gennaio 2025!
pubblicato il 10 gennaio 2025
Le offerte telefonia mobile Iliad di gennaio 2025

Le offerte telefonia mobile Iliad di gennaio 2025

Cerchi un piano tariffario economico e ricco di Giga? Scopri le offerte di telefonia mobile Iliad a Gennaio 2025! Le offerte Iliad Mobile sono aperte a chiunque e anche tu puoi passare a Iliad! Facile.it ti presenta le super offerte Iliad di gennaio. Attivale oggi stesso!
pubblicato il 8 gennaio 2025
Le offerte Kena Mobile a confronto a gennaio 2025

Le offerte Kena Mobile a confronto a gennaio 2025

A Gennaio 2025 su Facile.it trovi le ultime offerte Kena Mobile, con nuove tariffe, promozioni e vantaggi esclusivi per chi cerca una connessione conveniente e senza pensieri. Approfitta delle offerte del mese e scegli la soluzione perfetta per te.
pubblicato il 2 gennaio 2025
Le offerte Tim Mobile a confronto a gennaio 2025

Le offerte Tim Mobile a confronto a gennaio 2025

Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, molte persone decidono di cambiare operatore di telefonia mobile. Oggi andiamo a scoprire le offerte Tim Mobile a gennaio 2025.
pubblicato il 20 dicembre 2024
Confronto tra le offerte telefonia mobile di dicembre 2024

Confronto tra le offerte telefonia mobile di dicembre 2024

Un piano telefonico adeguato alle proprie esigenze è importante per chi vuole restare in contatto con amici e parenti anche durante le festività di fine anno. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte telefonia mobile di dicembre 2024.
pubblicato il 12 dicembre 2024
Le offerte di telefonia Kena Mobile a confronto a dicembre 2024

Le offerte di telefonia Kena Mobile a confronto a dicembre 2024

Oggi Facile.it ti presenta Kena mobile e le sue offerte, riservate ai nuovi numeri oppure a chi passa a Kena, a partire da 4,99€ al mese! Scopri le offerte Kena e attivala oggi stesso! Ti spiega tutto Facile.it, leader nel confronto di offerte di telefonia mobile.
pubblicato il 10 dicembre 2024
Le tariffe Ho. Mobile a confronto a dicembre 2024

Le tariffe Ho. Mobile a confronto a dicembre 2024

Cerchi un’offerta di telefonia conveniente e affidabile? Con Ho. Mobile hai tutto: tariffe a partire da soli 6,99€ al mese, centinaia di Giga, chiamate ed SMS gratuiti, copertura Vodafone e il 5G incluso! Facile.it ti presenta le offerte Ho. a Dicembre 2024.
pubblicato il 9 dicembre 2024
Le offerte telefonia mobile Iliad a confronto a dicembre 2024

Le offerte telefonia mobile Iliad a confronto a dicembre 2024

Con l'arrivo delle feste Iliad lancia imperdibili promozioni per chi è alla ricerca di offerte telefonia mobile vantaggiose, con tariffe competitive, minuti illimitati e pacchetti dati generosi. Esplora le opzioni disponibili su Facile.it e trova il piano perfetto per le tue esigenze.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 dicembre 2024
Spoofing: cosa è​ e come difendersi

Spoofing: cosa è​ e come difendersi

Lo spoofing sfrutta tecniche di inganno per falsificare l'identità di chi compie l'attacco, manipolando fiducia e vulnerabilità delle vittime. È una minaccia che combina debolezze tecnologiche e psicologiche.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Robocall: cosa sono e come fermarle

Robocall: cosa sono e come fermarle

Le robocall, chiamate automatizzate spesso fraudolente, rappresentano una minaccia crescente per la sicurezza. Vediamo insieme come riconoscerle ed evitarle.
pubblicato il 14 novembre 2024
Cos'è il vishing e come difendersi

Cos'è il vishing e come difendersi

Il vishing è una truffa telefonica che sfrutta la voce per ingannare le vittime e ottenere informazioni personali o denaro. Conoscere come funziona, le tecniche più comuni e i segnali di allarme è essenziale per proteggersi da questo tipo di attacco.
pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.