Autotrading: guida completa al trading automatico
Le 3 cose da sapere:
- 1
L'autotrading è una strategia di trading che può rivelarsi molto efficace
1L'autotrading è una strategia di trading che può rivelarsi molto efficace
- 2
Il trading automatico può avere diversi livelli di automazione
2Il trading automatico può avere diversi livelli di automazione
- 3
Il capitale è affidato a un software che sceglie l'opzione di investimento migliore
3Il capitale è affidato a un software che sceglie l'opzione di investimento migliore
Negli ultimi tempi, sempre più persone stanno sfruttando i vantaggi dell'autotrading. In effetti, questa tecnica può rivelarsi molto efficace se effettuata nel giusto modo. Grazie all'autotrading, è possibile riuscire a ottenere delle entrate passive che possono far comodo per le proprie esigenze economiche. Nonostante questo, non tutti conoscono tale opzione. Alcuni ne sono totalmente all'oscuro. A questo proposito, è bene fare un'analisi completa al riguardo cercando di rispondere a domande come: cos'è l'autotrading e come funziona? Ecco tutto quello che occorre sapere su questo argomento.
Sommario
- Cos'è l'autotrading
- Come funziona il trading automatico
- I vantaggi dell'autotrading
- Le principali piattaforme per fare autotrading
Cos'è l'autotrading
Come prima cosa, occorre comprendere cosa NON è l'autotrading. Questa tecnica non è semplice da attuare e non è un modo facile per guadagnare soldi in automatico. Alcuni potrebbero pensare che facendo trading automatico, si possano ottenere senza alcun sforzo soldi illimitati. Naturalmente, pensare ciò sarebbe irrealistico.
Al contrario, l'autotrading è un'attività che può avere diversi livelli di automazione e che viene gestita attraverso determinati software e l'aiuto di un trader esperto. Difatti, grazie a programmi di questo genere, coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo possono iniziare a fare operazioni vincenti, riuscendo a guadagnare qualcosa sin da subito. In pratica, con questa tecnica sarà possibile investire nel trading online in modo automatico, facendosi aiutare da un programma oppure da un professionista del settore.
Tuttavia, come accennato anche in precedenza, non bisogna dare per scontato tale sistema. Per attuarlo nel migliore dei modi, ci vuole tanta pazienza e molta passione. Perfezionando a poco a poco la propria strategia di autotrading si potranno ottenere grosse soddisfazioni.
Comunque, non bisogna essere statici in questo campo. Il trading varia giorno dopo giorno e le proprie strategie non potrebbero più portare nuovi frutti dopo poco tempo. Dunque, in questo caso è bene rimboccarsi le maniche e rivedere il piano di autotrading scelto, ottimizzandolo nel migliore dei modi.
Come funziona il trading automatico
Comprendere come funziona l'autotrading è molto semplice. In poche parole, l'utente che sceglie questa tipologia di investimenti decide di affidare il suo capitale ad un software o una macchina. A quel punto, quest'ultima analizzerà l'andamento dei mercati e chiuderà delle operazioni in entrata e in uscita in modo del tutto automatico.
Naturalmente, ogni software non funziona casualmente. Alle spalle di questi programmi ci sono algoritmi che valutano con attenzione ogni singola variabile e decidono la migliore operazione da fare in base alle proprie esigenze. Nel dettaglio, gli algoritmi analizzano elementi come:
- Volatilità del titolo
- Valuta e indice che prevedono un valore di ingresso
- Valore di Take Profit
- Valore di Stop Loss
Dopo aver considerato questi e altri fattori, il software decide l'operazione migliore per far guadagnare l'utente oppure per evitare che si ottengano perdite elevate.
In altri casi poi, l'autotrading funziona grazie a segnali dati da professionisti del settore. Si tratta di veri e propri consigli che vengono dati agli utenti alle prime armi da coloro che da anni operano in questo campo. Grazie a questi segnali, a volte interi valori di mercato cambiano rapidamente, dunque bisogna valutare con attenzione quale consiglio seguire.
Quando si parla di autotrading poi, bisogna fare una menzione particolare per il trading automatico di criptovalute. Difatti, i software specializzati in questo campo riescono anche a valutare l'eventuale discrepanza di prezzo tra i diversi exchange, riuscendo a fare ancora una volta l'operazione che sembra più vantaggiosa.
I vantaggi dell'autotrading
Ci sono diversi vantaggi derivanti dal trading automatico. In primo luogo, i principianti nel campo del trading sono coloro che possono godere di maggiori benefici. Difatti, questi utenti possono avere il tempo per apprendere quale strategia implementare e come fare trading nel modo giusto, senza avere fretta. Infatti, grazie all'autotrading, è possibile guadagnare qualcosa mentre non si è ancora pronti per affrontare il mercato da soli.
Allo stesso tempo, anche i trader più esperti possono approfittare di determinati vantaggi. Questa tecnica permette di avere un minor stress psicologico quando si parla di scelte da fare, dunque i traders esperti possono affidarsi all'autotrading quando sono di fronte a un bivio. Inoltre, è utile utilizzare questo sistema perché una volta messo a punto è possibile dedicarsi ad altro e ricevere una costante entrata passiva.
Tuttavia, per arrivare a risultati soddisfacenti, bisogna scegliere il software che fa al proprio caso e donargli istruzioni pratiche. È bene istruire il programma, impostando il calcolo di rischio e il mercato nel quale investire. Ancora una volta si ricorda che l'autotrading non equivale a guadagno garantito. A volte potrebbe volerci del tempo per trovare il sistema giusto per guadagnare, ma dopo averlo trovato si potranno soltanto ricevere benefici.
Le principali piattaforme per fare autotrading
Chi vuole fare autotrading in totale sicurezza deve affidarsi a quelle che sono le piattaforme più famose presenti sul mercato. Grazie a questi portali, sarà possibile utilizzare questa tecnica e guadagnare in autonomia.
Nel dettaglio, le piattaforme più affidabili sul web che mettono a disposizione questo servizio sono:
- eToro
- NagaTrade
- ZuluTrade
- TeleTrade
Non resta far altro che provare l'autotrading sulla piattaforma che si preferisce e sperimentare in prima persona i vantaggi che può dare.
Offerte confrontate
Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.
Trading online
Confronta le migliori piattaforme
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi
Guide sul Trading Online
Broker sostituto d'imposta: cosa fa e quali sono i migliori
Le migliori piattaforme di trading automatico e come seceglierle
Migliori piattaforme con conto demo per il trading: quali sono?
Quali sono le migliori piattaforme di trading per principianti?
Piattaforme autorizzate CONSOB: la lista completa
Spread Trading: cos'è e come funziona
I concetti di Stop Loss e Take Profit nel trading
Come funziona il Forex?
Banche
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.