Polizze multiviaggio: come funzionano e quanto si risparmia
Le 3 cose da sapere:
- 1
Copertura: attiva per un numero illimitato di viaggi nell'anno di validità
1Copertura: attiva per un numero illimitato di viaggi nell'anno di validità
- 2
Qunado conviene: è consigliata se effettui almeno 2 o 3 viaggi all'anno
2Qunado conviene: è consigliata se effettui almeno 2 o 3 viaggi all'anno
- 3
Confronta le polizze viaggio e scegli la più conveniente per tutelare la tua vacanza
3Confronta le polizze viaggio e scegli la più conveniente per tutelare la tua vacanza
L'assicurazione viaggi annuale è una valida alternativa all'assicurazione viaggio singolo per chi prevede di effettuare due o più viaggi, per vacanza, lavoro o studio, durante lo stesso anno.
1. Polizze multiviaggio: cosa sono
Le polizze multiviaggio sono una normale assicurazione viaggio che però, a differenza della polizza viaggio singolo (e a un costo spesso più vantaggioso), offrono copertura assicurativa per un numero illimitato di viaggi durante l'anno di validità, senza che ci sia bisogno di stipulare una nuova polizza prima di ogni partenza. Chi opta per la polizza multiviaggio è quindi automaticamente assicurato per tutti i viaggi effettuati nei dodici mesi successivi alla sottoscrizione del contratto.
2. Polizze multiviaggio: come funzionano
Con la polizza annuale multiviaggio si può effettuare un numero illimitato di viaggi, a patto che la durata di ogni singolo viaggio non superi un determinato numero di giorni (tale numero varia a seconda della compagnia e generalmente è compreso tra 30 e 60 giorni).
Solitamente le assicurazioni multiviaggio sono disponibili in modalità individuale, coppia, famiglia e gruppo, e possono avere delle limitazioni in base all'età (è difficile, per esempio, che vengano concesse a persone anziane, da 70 o 75 anni in su).
In caso di sinistro devi dimostrare, attraverso i biglietti di viaggio e le conferme di prenotazione, che il soggiorno non abbia sforato la durata prevista dal contratto.
3. Polizze multiviaggio: i costi
Il costo di una polizza multiviaggio è ovviamente determinato da molteplici fattori quali il tipo o il numero di garanzie scelte, la destinazione del viaggio, i massimali e altri ancora, ma il prezzo medio del premio non è mai particolarmente esorbitante e permette sempre di risparmiare rispetto alle polizze per i viaggi singoli.
Ad esempio, una polizza per viaggi in tutto il mondo, con le garanzie spese mediche, perdita bagaglio e cancellazione volo e con buoni massimali, può costare circa 100-130€; se si pensa che, con le stesse coperture e condizioni, una polizza viaggio singolo può costare attorno ai 35€, è sufficiente compiere più di 2 o 3 viaggi all'anno per trovare maggiore convenienza in un'assicurazione multiviaggio.
4. I rischi coperti: quali sono
I servizi di copertura offerti dalle polizze multiviaggio sono più o meno gli stessi delle assicurazioni per singolo viaggio. Abbiamo quindi la copertura delle spese mediche (assolutamente necessaria soprattutto per i viaggi in USA e Canada) e dello smarrimento dei bagagli, la responsabilità civile, l'annullamento o la cancellazione del viaggio, il rientro anticipato, la tutela legale, gli infortuni, e così via. Molti sono i servizi complementari, come l'invio di taxi o autisti in caso di assistenza stradale, un interprete a disposizione, o la protezione delle carte di credito.
Spesso le compagnie offrono massimale illimitato per le spese mediche dei viaggi all'estero.
5. Polizze multiviaggio: a chi sono consigliate
Le polizze multiviaggio sono consigliate a tutti coloro che sono sicuri di effettuare almeno due o tre viaggi in un anno e vogliono partire nella più assoluta tranquillità e sicurezza, senza doversi preoccupare di sottoscrivere ogni volta una nuova assicurazione viaggio, né di vedersi addebitare spese esorbitanti per un malaugurato accidente fisico o per un rientro anticipato. Naturalmente più viaggi si effettuano e più la polizza, che ha un costo fisso, diventa conveniente!
Le assicurazioni multiviaggio sono consigliatissime, ma oseremmo dire quasi obbligatorie, se fra le mete previste ci sono gli USA e il Canada (scopri come scegliere la migliore assicurazione viaggio USA), per via delle esorbitanti spese mediche anche in caso di incidenti banali, o zone del mondo a rischio.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: