Guida all'assicurazione del motorino 50 nell'estate 2020
23 lug 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Anche i motorini con una cilindrata inferiore o uguale a 50 centimetri cubici vanno assicurati per la responsabilità civile (la RC, cioè i danni provocati ad altre persone, rispetto al titolare, o a cose).
Così come pure per i cinquantini valgono, come per qualsiasi altro veicolo circolante sulle nostre strade, le norme del Codice della Strada(CdS).
Le norme da rispettare
Sul fronte delle norme del CdS, a parte quelle previste per tutti, è vietato esplicitamente potenziare i motorini: questi piccoli motocicli, dotati di due o tre ruote, non devono mai superare i 45 km orari. Possono guidarli anche i ragazzini tra i 14 e i 18 anni, quindi minorenni (le altre cilindrate sono destinate solo ai maggiorenni, con alcune limitazioni di potenza per i più giovani). È poi possibile portare con sé un passeggero, purché il mezzo sia omologato per questo utilizzo e soltanto se alla guida c'è un over-16.
La polizza per i cinquantini
La polizza dedicata ai motorini 50 tiene conto di queste prescrizioni dettate dal Codice della strada. Per il resto, si stipula in modo analogo alle altre. Si può andare su siti di comparazione, come Facile.it, e trovare l'assicurazione con la proposta più gradita, per poi sottoscriverla online o andando di persona in agenzia. Alla copertura obbligatoria per la RC è possibile affiancare altre coperture. Le più rilevanti sono la kasko (copre i danni subiti dal proprio scooter in caso di incidente, anche se questo è stato causato dall'assicurato), la garanzia per gli infortuni del conducente, la tutela da incendi e furti. Più coperture ci sono, più si alza il costo della polizza.
Quanto costa assicurarsi
Il costo dell'assicurazione dipende da vari fattori. Per esempio, le garanzie accessorie, l'età della persona assicurata, la zona di residenza, l'età del mezzo e la classe di merito di chi stipula la polizza (il prezzo diminuisce col passare del tempo, ma aumenta in base agli incidenti provocati ogni anno), la variazione dei massimali previsti per il risarcimento. Inoltre si può chiedere di sospendere la copertura quando il motorino non viene usato (in caso di lunghe assenze o durante l'inverno, per esempio) oppure stipulare un polizza temporanea o avvantaggiarsi, quando è fattibile, con la RC familiare (si può beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra i veicoli di proprietà di uno dei membri del nucleo familiare).
Se guida un minorenne
Quando il motorino viene usato da un minorenne, non è possibile intestargli la polizza, anche se risulta proprietario del veicolo. Quindi il contratto deve essere sottoscritto da un maggiorenne, di solito uno dei genitori. La classe di rischio però dipende dal comportamento del guidatore minorenne. La nuova polizza RC familiare consente di schivare un po' di intoppi burocratici e di usufruire della classe di merito più favorevole nella famiglia; tuttavia spesso sorge qualche altro problema, visto che questo tipo procedura si può seguire se il conducente non ha fatto incidenti con colpa nei 5 anni precedenti alla stipula (e l'ovvia impossibilità di valutare questa circostanza con un 14enne rischia di fermare l'iter, malgrado il ministero competente non si opponga).
Se stai cercando le migliori assicurazioni ciclomotore o le migliori assicurazioni moto online, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: